Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-10, 19:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 124215
brachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond reputebrachino has a reputation beyond repute
Asta con atto di opposizione alla donazione

Ciao a tutti.
Avrei un quesito da sottoporvi.
Guardando gli annunci delle aste della mia zona ne ho trovato uno interessante.
L'immobile in questione è stato donato all'esecutata dall'ex proprietario.
Leggendo la perizia ho trovato ben in evidenza l'avviso che sull'immobile è stata annotato atto di opposizione alla donazione a favore dell'esecutata da parte della famiglia dell'ex proprietario probabilmente per questioni di legittima.
Leggendo gli articoli 561(comma 1) e 563 (comma 1 e 4) sembrerebbe che se mi aggiudicassi l'immobile e i familiari vincessero la causa relativa all'opposizione alla donazione mi troverei di fronte a due alternative.
Restituire l'immobile o indennizzare i familiari per un valore equivalente (potrebbe essere il valore intavolato della donazione?)
Ergo meglio lasciar perdere.
Voi che dite?
brachino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 20:11   #2 (permalink)
....

L'avatar di J.Invest

Popolarità: 42949680
J.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brachino Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Avrei un quesito da sottoporvi.
Guardando gli annunci delle aste della mia zona ne ho trovato uno interessante.
L'immobile in questione è stato donato all'esecutata dall'ex proprietario.
Leggendo la perizia ho trovato ben in evidenza l'avviso che sull'immobile è stata annotato atto di opposizione alla donazione a favore dell'esecutata da parte della famiglia dell'ex proprietario probabilmente per questioni di legittima.
Leggendo gli articoli 561(comma 1) e 563 (comma 1 e 4) sembrerebbe che se mi aggiudicassi l'immobile e i familiari vincessero la causa relativa all'opposizione alla donazione mi troverei di fronte a due alternative.
Restituire l'immobile o indennizzare i familiari per un valore equivalente (potrebbe essere il valore intavolato della donazione?)
Ergo meglio lasciar perdere.
Voi che dite?
dipende.
consulta il notaio delegato alla vendita, io in un caso simile avevo fatto delle visure complete con i nomi dei proprietari e la donazione riguardava il terreno dove poi hanno costruito l'immobile, successivamente poi l'immobile era stato oggetto di 3 compravendite prima di finire all'asta, la donazione rimane sempre ma è inservibile per eventuali richieste di parenti ecc.
ovviamente non tutti i casi sono come il mio, controlla bene con un geometra di fiducia e senti il notaio
J.Invest non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.