![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ciao Marco
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cessione diritto di superficie
Devo stipulare un contratto di cessione del diritto di superficie di un terreno agricolo ad una società che poi lo utilizzerà per il fotovoltaico.
L'immobile è stato ricevuto per donazione, ma il donante lo possedeva da più di 5 anni (circa 40 anni), quindi non si dovrebbe generare plusvalenza. Quindi dovrei pagare esclusivamente l'imposta di registro pari al 15% dell'importo. E qui sorge il mio primo dubbio. Infatti il pagamento del canone è dilazionato in 20 anni, ma l'imposta di registro la devo pagare prima della stipula del contratto per l'intero importo, o è possibile rateizzare (come le locazioni) ? Altro mio dubbio è sull'effettiva convenienza dell'operazione, o meglio sulla sua rischiosità. Infatti nel contratto si prevedono 2 polizze fidejussorie "di istituti europei di primaria importanza" (si vabbè ).La prima a copertura del corrispettivo di importo pari a un'annualità in caso di inadempienza del pagamento annuale. La seconda che copre il ripristino dell'area a scadenza. In caso di fallimento della società mi troverei con un'annualità e con una polizza di circa 70 mila euro (rivalutati istat) per lo smantellamento. Ma anche li il rischio è che tra 20 anni il costo di smantellamento diventi molto piu oneroso che ora, e che quindi la polizza non compra tutto. Sono ben accetti consigli
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ci stavo pensando anch'io .. non mi vengono in mente casi in cui è rateizzata ..
non rientra in dichiarazione dei redditi .. mi sa che non si può rateizzare in mancanza dei dindi non resta che prestito |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ciao Marco
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però è pur sempre una cessione quindi l'imposta registro + le ipocatastali si dovrebbero pagare subito (20 giorni dalla stipula mi sembra). Comunque, adesso che ci penso, nella bozza del preliminare c'è scritto: "le spese del presente atto, nonchè dell'atto pubblico di compravendita sono e saranno a carico della parte acquirente" Le imposte di registro rientro nelle "spese dell'atto" oppure si intende solo le spese strettamente correlate all'atto (notaio, marche ecc)? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ciao Marco
Infatti in settimana vorrei sentire una mia amica che lavora in agenzia.. ma mi sà che vanno pagate tutte subito, perchè sono legate al corrispettivo del contratto.. che poi il pagamento di tale corrispettivo sia differito penso non abbia rilevanza.
Vedremo. ![]() Per quanto riguarda le polizze fidejussorie le insidie dove possono essere annidate? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||