![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3615989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Residenza, agevolazioni e affitto
Ho un quesito da porvi, ho cercato discussioni simili ma senza esito, nel caso me ne scuso.
Ho acquistato un appartamento, e ho spostato la mia residenza in tale appartamento. Ho usufruito della imposta di registro al 3% e sto usufruendo della detrazione degli interessi passivi sul mutuo a cui ho dovuto accedere. Se ho capito bene, la riduzione dell'imposta di registro è una agevolazione per l'acquisto della prima casa, la detrazione degli interessi passivi è connessa al fatto che lo stesso immobile è adibito ad abitazione principale. Corretto fin qui? A questo punto mi chiedo.... 1) Se decidessi di andare a vivere in un altro appartamento non di mia proprietà (es. della mia ragazza) quali agevolazioni perdo? L'agevolazione per la detrazione degli interessi passivi del mutuo? 2) E' possibile in questo caso affittare regolarmente l'appartamento?? Posso farlo anche mantenendo nello stesso appartamento la residenza? E nel caso che agevolazioni perdo? 3) era effettivamente necessario per accedere ad entrambe le agevolazioni, spostare la residenza nell'immobile? O era sufficiente spostarla in un qualsiasi appartamento nel comune dell'immobile acquistato? Scusate, la domanda è banale, ma da ricerche su internet su siti ufficiali e forum, mi sembra che si faccia una grande confusione. Grazie a chiunque possa contribuire a chiarirmi le idee.
Ultima modifica di olliver : 06-10-10 alle ore 13:19 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3615989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi sembra di capire che i quesiti che ho posto sono tutt'altro che banali
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vedrai he qualcuno ti risponderà....in maniera sensata.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
spero di aver risposto a tutto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Innanzitutto grazie per le risposte!!
![]() Riguardo la tua ultima risposta... mi chiedevo... non è possibile avere la residenza in un altro appartamento e avere il domicilio nell'immobile acquistato? No te lo chiedo perchè per quanto riguarda l'agevolazione della detrazione degli interessi passivi da quanto ho capito è importante che l'immobile sia adibito ad abitazione principale, e in tal senso reputavo fosse importante abitarci (e non per forza avere lì la residenza). Cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Perchè la residenza è una mentre i domicili possono essere tanti, da qui il concetto di residenza legata allo scarico degli interessi.......ma non ne sono sicuro, vado a naso su questa domanda. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||