Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-10, 00:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Interessi legali su cauzione.

Buonasera compari,
ho un inquilino che finalmente mi lascia libero l'immobile.
8 anni fa mi aveva rilasciato una cauzione pari a 3 mensilità.
Ho depositato tali soldi su un libretto di risparmio bancario a zero interessi (anzi ha generato qualche spesa).
Sul contratto è indicato che il deposito cauzionale gli sarà ritornato sommandovi gli interessi legali.

Io sono obbligato a dargli tali interessi anche se non li ho mai percepiti?
Si tratta di circa il 20% sulla somma data in deposito cauzionale (8 anni di interessi legali).

Posso rifiutarmi di darglieli?
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-10, 00:38   #2 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Dato che non siamo in buoni rapporti, lo faccio andare per vie legali...

Quando mi arriva la raccomandata dell'avvocato gli pago gli interessi legali... ma almeno gli faccio pagare la parcella...
Vecchio 06-10-10, 11:18   #3 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
Buonasera compari,
Ho depositato tali soldi su un libretto di risparmio bancario a zero interessi (anzi ha generato qualche spesa).
Beh, al di là dell'opportunità o meno di darglieli, la prossima volta mettili su un conto deposito con vincolo trimestrale, così almeno non ci perdi
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 23:54   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Beh, al di là dell'opportunità o meno di darglieli, la prossima volta mettili su un conto deposito con vincolo trimestrale, così almeno non ci perdi
I soldi li ho messi su un libretto di deposito a praticamente tasso zero.

Dirò all'ex-inquilino di fare causa alla Banca...

Al limite gli dirò di andare per vie legali... almeno ci paga l'avvocato, dato che mi han già fatto girare parecchio i còglioni...
Vecchio 14-10-10, 00:04   #5 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:

Al limite gli dirò di andare per vie legali... almeno ci paga l'avvocato, dato che mi han già fatto girare parecchio i còglioni...
dipende molto in quale stato ti lascia l'immobile... in teoria dovrebbe lasciarlo nelle stesse condizioni di quando ci è entrato...

se non è così, potresti trattenerti il tutto o parte per ripristinarlo portandolo alle condizioni d'origine...
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 01:39   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
dipende molto in quale stato ti lascia l'immobile... in teoria dovrebbe lasciarlo nelle stesse condizioni di quando ci è entrato...

se non è così, potresti trattenerti il tutto o parte per ripristinarlo portandolo alle condizioni d'origine...
Trattasi di immobile ad uso commerciale... l'attività al quale era destinato è stata ceduta ad un altro conduttore, al quale a breve chiederò nuova cauzione...
Vecchio 14-10-10, 08:47   #7 (permalink)
Member

Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Dato che non siamo in buoni rapporti, lo faccio andare per vie legali...

Quando mi arriva la raccomandata dell'avvocato gli pago gli interessi legali... ma almeno gli faccio pagare la parcella...
E se liberasse l'iimbile dopo lettera del tuo avvocato?

meglio non complicarsi la vita
Soso1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 09:01   #8 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Buonasera compari,
Sul contratto è indicato che il deposito cauzionale gli sarà ritornato sommandovi gli interessi legali.

Io sono obbligato a dargli tali interessi anche se non li ho mai percepiti?
Si tratta di circa il 20% sulla somma data in deposito cauzionale (8 anni di interessi legali).

Posso rifiutarmi di darglieli?

Allo spirare del contratto tu sei obbligato a rispettare quella clausola, quindi se il deposito è stato pattuito fruttifero il conduttore ha diritto a percepirne i frutti, non ha alcuna importanza se, materialmente, tu non lo hai fatto fruttare.
Discorso diverso è la consegna dell'immobile, in caso di stato di questo oggettivamente degradato, quindi oltre il normale uso locativo, potrai ritenere parte della somma, se tale ritenzione è stata prevista contrattualmente.
gorio è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 09:27   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Firestorm

Popolarità: 15045612
Firestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond reputeFirestorm has a reputation beyond repute
Citazione:

Fai pure. La lettera gliela potrà scrivere anche un amico. Ti faccio notare comunque che anche lui potrebbe comportarsi scorrettamente e non pagarti gli ultimi 3 mesi di affitto dicendoti "usa i soldi della cauzione". Poi potrebbe lasciarti l'immobile in uno stato pietoso e potrebbe essere lui a dirti "fammi causa".
Firestorm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-10, 09:33   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 1527926
diopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond reputediopside has a reputation beyond repute
l'inquilino ha diritto agli interessi legali, se non gli dai la somma potrà farti causa e tu ti pagherai così oltre le spese legali anche gli interessi che gli devi.
Mi spiace ma non ti conviene skerzare con un contratto, le vie legali sono con rito abbreviato e in pochi mesi cacci fuori tutto!
diopside non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.