Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-10, 11:16   #1 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Poker o Teresina?

Ovvero, con un AI e' meglio giocare a carte coperte o scoperte?
Spiego meglio.

Il mio budget massimo per l'acquisto e' preciso e prefissato. Al di la' di quello la trattativa e' "nulla", non ho spazio (salvo sacrifici che non intendo fare a meno di trovare qualcosa di veramente "irrinunciabile" -leggi, la moglie dice "si', la voglio!!!").

Attualmente ho dato un budget orientativo di ricerca piu' alto, circa del 40% in modo da non precludere immobili passibili di sconto, anche notevole, ma sconto.

Non voglio mancare di rispetto agli AI, che mi daranno subito dello stolto e che devo dire subito la cifra giusta in modo da poter "lavorare" sul venditore e cucire su di me una offerta reale.

Ma visto che vado in chiesa troppo raramente e mi confesso ancora piu' di rado, mi sembra prematuro buttare subito in pasto all'AI il mio punto di rottura (non che non sappia che basta guardarmi in faccia per avere la cifra esatta al centesimo, se non faccio il mediatore c'e' un motivo...e che si vedono all'ora dell'aperitivo per fare due chiacchiere sui potenziali clienti) e poi vedermi offrire solo schifezze al prezzo di listino coincidente alla mia cifra o farmi allontanare dicendo "con quello che vuole spendere non trovera' nulla di quello che cerca".

Non voglio "il castello a prezzi di saldo", ma massimizzare l'investimento contando il piu' possibile sul fattore "sconto", come penso vogliano fare tuttiin questo momento ma non solo.

In quest'ottica, cosa pensate sia meglio? dire la cifra-target piu' tardi possibile o dirla immediatamente chiarendo che "quella e' e voglio il massimo possibile"?

Grazie!!!
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 11:19   #2 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Nel mondo della contrattazione... mai scoprire le carte...

IMHO
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 15:26   #3 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

Popolarità: 42949676
4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
non è per niente corretto andare alla ricerca di immobili che non sono alla nostra portata,è uno spreco di tempo per tuttier te,per l'agente immobiliare e per il venditore.
Se hai un budget X puoi mirare ad immobili che abbiano quel prezzo superiore del 15% al massimo così se c'è di mezzo la possibilità di sconto(che non è certo infinita)puoi raggiungerla ma non a cifre superiori.
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-10, 15:55   #4 (permalink)
...AIUTO...!!!

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 4per100netto Visualizza messaggio
non è per niente corretto andare alla ricerca di immobili che non sono alla nostra portata,è uno spreco di tempo per tuttier te,per l'agente immobiliare e per il venditore.
Se hai un budget X puoi mirare ad immobili che abbiano quel prezzo superiore del 15% al massimo così se c'è di mezzo la possibilità di sconto(che non è certo infinita)puoi raggiungerla ma non a cifre superiori.
Come non e' corretto gonfiare a dismisura i prezzi gia' prevedendo uno sconto del 20% in fase di trattativa.
Il mio 40% in piu' diventa uno sconto del 30% scarso. Quindi, per un immobile che non superala cifra, si arriva comodamente a un 15-20%, in caso che il proprietario non pensi di avere un "tessssooooorrrrooooo" di gollumiana memoria.

Se io dico 300 max, mi faranno vedere solo da 300 in giu' (gli AI, quindi, mettendoci di mezzo un eventuale sconto mi trovo a non massimizzare, o quantomeno, "suggeriscono" al proprietario il mio punto di rottura facendolo diventare intrattabile).

D'altra parte, un AI scaltro e corretto potrebbe venire incontro facendo vedere immobili si' di valore superiore ma con i quali e' possibile (per motivi conosciuti, tanto per cambiare, solo a lui) una trattativa "feroce".

Ora, quali dei 2 e' piu' probabile che mi capiti sul groppone??
Vecchio 04-10-10, 23:29   #5 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
40% mi pare tanto anche a me, si può andare a vederlo solo se già da foto ed altro appare palesemente gonfiato
anche perchè vuol dire che con budget 300mila vai a vedere immobili da 500mila
almeno da me sono target completamente diversi .. o per metratura e/o rifiniture a parità di zona

idem 35%
dal 30% dipende
dal 25% in più direi di muoversi
senza aspettarsi necessariamente di arrivare a chiudere
io dire che la soglia di interesse è -20%
che escluda annunci pompatissimi
tanto finchè non calano un po' rimangono per quanto invenduti irrangiungibili

quanto al resto
non si scoprano troppo le carte, ma tanto dopo due offerte la taglia l'hanno individuata
o non fai offerte mai per non scoprirti ..
del resto il mio stesso budget ha un range di variabilità intorno al 20%
al minimo immobile 4v completamente da rimettere (ovvero stile casa di 4%netto)
al massimo immobile volendo pure da rimettere ma che si possono fare lavori anche al minimo perchè ben tagliato, oggetto che veramente è raro, vale la pena fare super sacrifici perchè non ti stancherai mai di averlo e soprattutto è un pentavani e non un quadrivani
la stanza in più, se affittata, copre emergenze eventuali
almeno io la vedo così per me
immagino che anche tu abbia un range di spesa che dipende dall'oggetto su cui decidi di puntare

disclaimer per non toscani
il 4v è due camere cucina abitabile soggiorno
il 5v tre camere cucina abitabile soggiorno
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-10, 07:51   #6 (permalink)
13,9k di loss...

L'avatar di 4per100netto

4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute4per100netto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Come non e' corretto gonfiare a dismisura i prezzi gia' prevedendo uno sconto del 20% in fase di trattativa.
Il mio 40% in piu' diventa uno sconto del 30% scarso. Quindi, per un immobile che non superala cifra, si arriva comodamente a un 15-20%, in caso che il proprietario non pensi di avere un "tessssooooorrrrooooo" di gollumiana memoria.

Se io dico 300 max, mi faranno vedere solo da 300 in giu' (gli AI, quindi, mettendoci di mezzo un eventuale sconto mi trovo a non massimizzare, o quantomeno, "suggeriscono" al proprietario il mio punto di rottura facendolo diventare intrattabile).

D'altra parte, un AI scaltro e corretto potrebbe venire incontro facendo vedere immobili si' di valore superiore ma con i quali e' possibile (per motivi conosciuti, tanto per cambiare, solo a lui) una trattativa "feroce".

Ora, quali dei 2 e' piu' probabile che mi capiti sul groppone??
io avevo "gonfiato" il prezzo del 15% in più perchè comunque avevo esigenze o di rimanere in casa per 12 mesi o di pagarmi un affitto tanto che adesso abbiamo abbassato di un 8% e siamo giusto 5k in più rispetto alle quotazioni omi minime.
L'ai sa qual'è la cifra che OGGI devo realizzare e quindi il margine di trattativa si riduce al 5%.
Sinceramente quando mi viene a portare persone che non possono(o non vogliono)offrire cifre congrue,per me è una solo una perdita di tempo.
Io stesso volevo una villetta a schiera che costava 250k e scontata 230k ma non ci sarei potuto arrivare mai e poi mai e quindi mi sono indirizzato su un appartavilla da 170k,ogni persona deve essere consapevole delle sue possibilità.
4per100netto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-10, 08:10   #7 (permalink)
...AIUTO...!!!

Citazione:
Originalmente inviato da 4per100netto Visualizza messaggio
io avevo "gonfiato" il prezzo del 15% in più perchè comunque avevo esigenze o di rimanere in casa per 12 mesi o di pagarmi un affitto tanto che adesso abbiamo abbassato di un 8% e siamo giusto 5k in più rispetto alle quotazioni omi minime.
L'ai sa qual'è la cifra che OGGI devo realizzare e quindi il margine di trattativa si riduce al 5%.
Sinceramente quando mi viene a portare persone che non possono(o non vogliono)offrire cifre congrue,per me è una solo una perdita di tempo.
Io stesso volevo una villetta a schiera che costava 250k e scontata 230k ma non ci sarei potuto arrivare mai e poi mai e quindi mi sono indirizzato su un appartavilla da 170k,ogni persona deve essere consapevole delle sue possibilità.
Hai gonfiato il prezzo e in tutta risposta non hai venduto.
Hai abbassato 8% e sei ancora sopra le quotazioni OMI (per quanto possano valere), con un margine di trattativa del 5%, l'AI ha le mani legate.

Nel caso della tua villetta, avresti dovuto offrire meno della meta' del prezzo richiesto (senza sconto) e di li' non ti saresti potuto muovere. Nessuno accetterebbe neanche di partire nella trattativa. Ci vuole decenza anche per i (poveri) proprietari.

Una casa che scontata costa il doppio di quello che sei disposto a spendere, quella si' che non te la puoi permettere.

Io prevedo di partire da un -30 dal prezzo-base (a seconda dell'intervento, vedi prezzi pompati o rimasti al 2006...e ce ne sono...), con possibilita' di movimento verso l'alto e probabile chiusura a -20.

Ma ribadisco, stiamo parlando se mettere subito sul piatto la posta o aspettare che il venditore venga a "vedere"....
Vecchio 06-10-10, 23:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Bertrand

Popolarità: 42949680
Bertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond reputeBertrand has a reputation beyond repute
Teresina???????!!!!
la vispina Teresina???
forse volevi dire "Telesina"?
Bertrand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 08:17   #9 (permalink)
...AIUTO...!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Bertrand Visualizza messaggio
Teresina???????!!!!
la vispina Teresina???
forse volevi dire "Telesina"?
Lo so benissimio che l'etimologia esatta e' "Telesina", gioco di carte originario del Tennessee e italianizzato in "Telesina". Ma nel gergo comune, specie nelle nostre zone, ma non solo (v. i vari dizionari che li mettono come sinonimi) viene chiamato "Teresina", molto piu' simpatico, anche come vezzeggiativo "Ci facciamo una bella Teresina...???". Se la barista poi si chiama Teresa, il gioco e' fatto...

Non sono esperto di poker, preferisco pinnacolo a coppie o il ramino.

Comunque ho gia' capito. Carte coperte e avanti cosi'. Tanto il bluff mi si legge in faccia...
Vecchio 07-10-10, 17:59   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 18389144
damrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond reputedamrini has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Hai gonfiato il prezzo e in tutta risposta non hai venduto.
Hai abbassato 8% e sei ancora sopra le quotazioni OMI (per quanto possano valere), con un margine di trattativa del 5%, l'AI ha le mani legate.
Quoto. Inutile pretendere l'impossibile e gonfiare a dismisura, come fanno certi proprietari che credono di avere chssa' che cosa.

Poi alla fine ovviamente non vendono perche' hanno sparato troppo alto.

Infine mi fanno ridere quelli che dicono "l'AI mi fa perdere tempo quando mi porta gente che vuole lo sconto"
Bhuahahhahhahahhaha
damrini non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.