Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-10, 19:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7193492
lello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond repute
Facciamo una sintesi su quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi

Leggo sempre con attenzione il forum e le notizie pubblicate.
Ritengo però che in realtà il mercato debba necessariamente scendere ancora (non tracollare ma scendere lentamente e costantemente per qualce anno ancora).
Il lavoro scarseggia e presto finiranno molti stimoli all'economia e alla disoccupazione.
Il rapporto tra immobili e reddito è troppo altro.
L'aumento di vendite che si registra potrebbe essere semplicemente dovuto a fattori quali lo scudo fiscale, le vendite di enti, l'investimento di chi aveva ancora qualche risparmio.
Ritengo comunque che se non scenderanno ancora nei prossimi mesi i prezzi delle case allora forse si assisterà ad una situazione in cui effettivamente i valori rimmarranno tali e verranno solo compensati dalla crescita dell'inflazione e degli stipendi.
Vi sono grato in anticipo per i vostri pareri.
Spero di poter comprare prima o poi 80mq a Roma senza fare un mutuo da lasciare in eredità a mia figlia appena nata.
lello74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 20:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di amarvicio villa

Popolarità: 6052464
amarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond repute
Ho sempre pensato anche io ad uno scenario di lenta e lunga agonia senza sussulti. Soprattutto a Roma.
Nell'ultimo mese, però, i principali quotidiani sembra che stiano tentando di rilanciare il mattone.
Ecco, la mia impressione allora è ben descritta da questo articolo di Beppe Scienza pubblicato oggi sul sito de Il Fatto nella sezione di economia.

(Spero non sia un problema riportarlo qui)

IL SESTO SENSO DEI GIORNALISTI ECONOMICI
Passando in rassegna la stampa economica, inizialmente credevo che gli svarioni fossero più o meno casuali. Riflettendo meglio, prende corpo invece un’altra spiegazione.

Sembra cioè che i giornalisti economici italiani, o almeno quelli delle principali testate, siano dotati di un sesto senso che gli permette di percepire in anticipo la presenza di malversazioni, ruberie, illeciti ecc. Peccato che tale sesto senso s’accompagni a uno strano riflesso condizionato. Come reagiscono infatti in tali casi? Si profondono in elogi, encomi e apprezzamenti infondati. Vediamo un paio, fra i tanti esempi archiviati, a sostegno di tale tesi.

Il Grinzane Cavour sul Sole 24 Ore Nord-Ovest del 3-9-2008, pag. 17

Pochi mesi prima che arrivassero al disonore delle cronache i pasticci di Giuliano Soria col Premio Grinzane Cavour, Laura Calcagno firma un articolo che difficilmente avrebbe potuto essere più elogiativo.

Presenta Soria come promotore di talenti letterari e anticipatore di otto Nobel (?!?). Riporta, senza battere ciglio, che “non bastano i conti in regola, ma serve un’impostazione rigorosa”. Annuncia il Premio Economia 2009 “dedicato a giovani economisti che mettono le loro idee al servizio del sociale” nonché le iniziative per il centenario di Pavese, sempre ad opera di Soria. Gli dà poi l’ultima parola per un’affermazione che è un insulto per il povero scrittore di Santo Stefano Belbo: “Pavese è stato il mio nume tutelare”.

Per fortuna nessuno di tali progetti vide la luce, grazie agli interventi della magistratura, e così lo sperpero di soldi finì (o prese altre vie).

Banca Italease sul Mondo del 17-11-2006, pag. 22

Riguardo alla performance di Massimo Faenza e della sua banca Italease, Enrico Cisnetto s’accorge che “tutti si chiedono che cosa ci sia dietro gli ottimi risultati dell’istituto di credito specializzato nel leasing” e subito spazza via ogni perplessità. Titola la sua rubrica “Il caso Italease non nasconde segreti” e la conclude scrivendo: “Ma perché ci si ostina sempre a fare della dietrologia, davanti a quello che è un palese caso di ottima gestione?”. Correda la rubrica una foto agiografica di Faenza sullo sfondo di un giardino principesco con aiuole perfettamente curate.

In effetti il seguito fu il costoso salvataggio di Italease, il crollo delle sue azioni, l’arresto e il processo a Faenza. Un notevole fiuto giornalistico su Italease è dimostrato però anche da Alberto Nosari e Fabio Pavesi del Sole 24 Ore. Vedi mio articolo su Libero Mercato.

Fondi comuni e previdenza integrativa

Il discorso va esteso alla nascita dei fondi comuni italiani e alla previdenza integrativa con la riforma-trappola del TFR.

Anche qui il sesto senso non ha tradito i giornalisti economici, in particolare quelli del Mondo e del Sole 24 Ore. Intuendo che sarebbero stati disastrosi per i risparmiatori italiani, hanno reagito con la prontezza del proverbiale cane di Pavlov, consigliandoli subito e insistentemente ai loro sventurati lettori.
amarvicio villa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 20:12   #3 (permalink)
Member

lello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond reputelello74 has a reputation beyond repute
Devo ammettere che certa stampa fa ridere o piangere , a seconda di come voglia tu vedere le notizie, anche io ho avuto (come altri amici) la senzazione che stiano cercando di tirare su il mercato, solo che così illudono i venditori a resistere sulle loro posizioni.
Vecchio 01-10-10, 20:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di amarvicio villa

Popolarità: 6052464
amarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond repute
Purtroppo, a giudicare dalle case in vendita uscite negli ultimi giorni, hai ragione. Aggiungo che si incoraggiano i potenziali compratori, ed è peggio. Rilevo che a luglio quasi tutte le case che ho visitato le ho visitate da solo. Nelle visite degli ultimi giorni c'erano altri prima e/o dopo.
Però, certo, è un giochino che può funzionare per qualche mese.
Io purtroppo sono letteralmente senza casa e quindi anche qualche mese in più può essere fatale per l'equilibrio psichico mio e di mia moglie, ma se potessi aspettare lo farei.
amarvicio villa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 21:19   #5 (permalink)
Rok
Member

L'avatar di Rok

Popolarità: 38428979
Rok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond repute
Non vi dovete meravigliare dei giornali, vi basti sapere che tutti gli editori italiani, come "secondo lavoro", fanno gli immobiliaristi.
...e ho detto tutto!
Rok è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 05:56   #6 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Facciamo una sintesi su quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi
aumentano i prezzi?

possono inventarsi tutti i dati che vogliono, i ricchi non sono fessi... la crisi è ancora lunga, non potranno a mantenere questi prezzi a lungo, i soldi non ci sono...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 10:37   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
aumentano i prezzi?

possono inventarsi tutti i dati che vogliono, i ricchi non sono fessi... la crisi è ancora lunga, non potranno a mantenere questi prezzi a lungo, i soldi non ci sono...
So' Firnut e' sord!!
Vecchio 02-10-10, 11:38   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 10657237
ippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond reputeippo666 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amarvicio villa Visualizza messaggio
Purtroppo, a giudicare dalle case in vendita uscite negli ultimi giorni, hai ragione. Aggiungo che si incoraggiano i potenziali compratori, ed è peggio. Rilevo che a luglio quasi tutte le case che ho visitato le ho visitate da solo. Nelle visite degli ultimi giorni c'erano altri prima e/o dopo.
Però, certo, è un giochino che può funzionare per qualche mese.
Io purtroppo sono letteralmente senza casa e quindi anche qualche mese in più può essere fatale per l'equilibrio psichico mio e di mia moglie, ma se potessi aspettare lo farei.
soliti discorsi con i piedi di argilla, esiste l'affitto
ippo666 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 18:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Manitz

Popolarità: 27134859
Manitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lello74 Visualizza messaggio
Devo ammettere che certa stampa fa ridere o piangere , a seconda di come voglia tu vedere le notizie, anche io ho avuto (come altri amici) la senzazione che stiano cercando di tirare su il mercato, solo che così illudono i venditori a resistere sulle loro posizioni.
Ieri parlando con i genitori di un amico siamo arrivati a parlare delle case e mi hanno detto che le case stanno aumentando di valore... lo hanno letto sul Secolo XIX (il quotidiano di Genova).

Manitz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 18:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
Non perdiamo tempo col condizionale "potrebbe accadere"...diciamo chiaramente cosa accadrà.

Sintesi di ciò che accadrà nella stagione 2010-2011: si scende, e pure parecchio

sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.