![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
plusvalenza immobiliare
Buona sera , gentilmente qualcuno mi può dare una risposta in merito ad una casa costruita ne 2007 come seconda casa senza benefici fiscali , con abitabilità nel 2009.
Al momento della abitabilità mia moglie ha preso la residenza e quindi è diventata prima casa. ora avremmo deciso di porla in vendita , dovrò pagare la plusvalenza ? Grazie anticipatamente per la vostra cortesia |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per la rivendita prima dei 5 anni senza imposizione sostitutiva del 20% devi aver adibito la casa come ABITAZIONE PRINCIPALE per la maggior parte del tempo fra acq e vendita ergo... se l'hai comprata nel 2007 (facciamo caso lo 01.01.2007) e vi hai trasferito la residenza nel 2009 (facciamo caso lo 01.01.2009), devi aspettare almeno il 2011... + 1 gg (facciamo caso lo 02.01.2011) per venderla senza dover pagare imposte, e, onde evitare contestazioni da parte del fisco, devi anche poter dimostrare che non solo avevi li la residenza in quei 2 anni ed 1 gg... ma ci hai pure abitato con continuità (bollette luce, gas, etc etc etc )
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
grazie 1000 per la risposta , ma intendevo dire che ho cominciato la costruzione della casa nel 2007 e l' abitabilità l'ho avuta nel 2009 , quindi in quella data mia moglie l' ha abitata con residernza e con continuità e io l' ho ceduta a titolo gratuito.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie VanP per la risposta, ti chiedo scusa mi sono spiegato male.
La casa l' abbiamo costruita noi da zero ed ho cominciato la costruzione nel 2007. ci hanno dato l' abitabilità nel luglio 2009 ed mia moglie ha ottenuto la residenza e l'ha abitata dal momento in cui ci hanno dato l' abitabilità. Cambia qualcosa se la vendiamo ora? Inoltre essendo in comunione dei beni , ed io l' ho ceduta nel 2009 a titolo gratuito , devo pagare la plusvalenza in caso di vendita ? Ti ringrazio e ti chiedo scusa se mi ero spiegato male "è l'eta"
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
intanto mi pare di capire che è un bene facente parte di un patrimonio in comunione quindi metà è tua e metà di tua moglie
siccome mi pare di capire che tu non ci hai mai vissuto, direi che a te le plusvalenza per vendita intraquinquennale non te la leva nessuno sul come calcolarla diventa complicato dato che bisogna vedere quando l'ade considera l'immobile finito .. a me pareva si potesse far partire il conteggio dall'inizio lavori addirittura poi bisogna vedere se hai comprato anche il terreno .. insomma il primo problema che mi porrei è quando parte il quinquennio, ma è anche vero che pare sia al massimo nel 2007 quindi cambia poco poi vedere come calcolano il valore per un immobile fatto costruire e di qui calcolare la plusvalenza tenendo conto di eventuali spese che si possano far valere e detrarre dalla plusvalenza tua moglie poi ci stava per davvero o no? la residenza non è probatoria se rompono le scatole .. e tu al di là della residenza dove stavi fisicamente? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||