Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-10, 17:31   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ser57 non è ancora classificato
plusvalenza immobiliare

Buona sera , gentilmente qualcuno mi può dare una risposta in merito ad una casa costruita ne 2007 come seconda casa senza benefici fiscali , con abitabilità nel 2009.
Al momento della abitabilità mia moglie ha preso la residenza e quindi è diventata prima casa.
ora avremmo deciso di porla in vendita , dovrò pagare la plusvalenza ?
Grazie anticipatamente per la vostra cortesia
ser57 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 18:56   #2 (permalink)
Member

L'avatar di VanP

Popolarità: 42949684
VanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ser57 Visualizza messaggio
Buona sera , gentilmente qualcuno mi può dare una risposta in merito ad una casa costruita ne 2007 come seconda casa senza benefici fiscali , con abitabilità nel 2009.
Al momento della abitabilità mia moglie ha preso la residenza e quindi è diventata prima casa.
ora avremmo deciso di porla in vendita , dovrò pagare la plusvalenza ?
Grazie anticipatamente per la vostra cortesia
Non c'entra prima caso o meno
per la rivendita prima dei 5 anni senza imposizione sostitutiva del 20% devi aver adibito la casa come ABITAZIONE PRINCIPALE per la maggior parte del tempo fra acq e vendita

ergo... se l'hai comprata nel 2007 (facciamo caso lo 01.01.2007) e vi hai trasferito la residenza nel 2009 (facciamo caso lo 01.01.2009), devi aspettare almeno il 2011... + 1 gg (facciamo caso lo 02.01.2011) per venderla senza dover pagare imposte, e, onde evitare contestazioni da parte del fisco, devi anche poter dimostrare che non solo avevi li la residenza in quei 2 anni ed 1 gg... ma ci hai pure abitato con continuità (bollette luce, gas, etc etc etc )

VanP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 19:04   #3 (permalink)
Member

grazie 1000 per la risposta , ma intendevo dire che ho cominciato la costruzione della casa nel 2007 e l' abitabilità l'ho avuta nel 2009 , quindi in quella data mia moglie l' ha abitata con residernza e con continuità e io l' ho ceduta a titolo gratuito.
Vecchio 02-10-10, 11:54   #4 (permalink)
Member

Grazie VanP per la risposta, ti chiedo scusa mi sono spiegato male.
La casa l' abbiamo costruita noi da zero ed ho cominciato la costruzione nel 2007.
ci hanno dato l' abitabilità nel luglio 2009 ed mia moglie ha ottenuto la residenza e l'ha abitata dal momento in cui ci hanno dato l' abitabilità.
Cambia qualcosa se la vendiamo ora?
Inoltre essendo in comunione dei beni , ed io l' ho ceduta nel 2009 a titolo gratuito , devo pagare la plusvalenza in caso di vendita ?
Ti ringrazio e ti chiedo scusa se mi ero spiegato male "è l'eta"
Vecchio 02-10-10, 14:51   #5 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
intanto mi pare di capire che è un bene facente parte di un patrimonio in comunione quindi metà è tua e metà di tua moglie
siccome mi pare di capire che tu non ci hai mai vissuto, direi che a te le plusvalenza per vendita intraquinquennale non te la leva nessuno
sul come calcolarla diventa complicato dato che bisogna vedere quando l'ade considera l'immobile finito .. a me pareva si potesse far partire il conteggio dall'inizio lavori addirittura
poi bisogna vedere se hai comprato anche il terreno ..
insomma il primo problema che mi porrei è quando parte il quinquennio, ma è anche vero che pare sia al massimo nel 2007 quindi cambia poco
poi vedere come calcolano il valore per un immobile fatto costruire
e di qui calcolare la plusvalenza tenendo conto di eventuali spese che si possano far valere e detrarre dalla plusvalenza
tua moglie poi ci stava per davvero o no? la residenza non è probatoria se rompono le scatole .. e tu al di là della residenza dove stavi fisicamente?
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.