![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
HELP: Errata valutazione Immobile
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porvi e spero vivamente che qualcuno mi possa dare una risposta. Vi racconto cosa mi sta succedendo. Mi scuso se alcuni termini risulteranno poco chiari, ma sarò a disposizione per ogni vostra quesito. Tornando a noi, lo scorso anno ho acquistato un'appartamento di nuova costruzione. L'immobile è di 80 mq più box. Il valore dell'immobile sottoscritto nella compavendita inizialmente era di €190K (più vari extracapitolati inseriti successivamente). Premetto che l'appartamento è situato in un contesto signorile con 8 pallazzine di 2 piani (il mio è al primo piano). L'impresa edile ha dato in mano il tutto ad un'agenzia immobiliare, la quale mi ha seguito ed aiutato a cercare la banca che mi concedesse il mutuo. Tra tutte le banche a disposizione, ho scelto Barclay la quale mi offriva uno spread decisamente più basso di tutte gli altri istituti di credito. Fin qui tutto tranquillo. Ho consegnato i documenti che mi hanno richiesto e dopo una ventina di giorni, ho avuto l'ok per l'erogazione del mutuo. E qui arriva il bello (si fa per dire). ![]() La Banca chiama il perito per la valutazione dell'appartamento. Dopo qualche mese di silenzio, mi contatta la Banca dicendo che, in base alla valutazione del perito, il mio immobile risulta avere un valore, secondo lui, che si aggira intorno ai €160K. A questo punto ho contattato sia la banca che l'agenzia immobiliare, i quali mi hanno riferito che sicuramente vi è stato un errore di perizia (l'agente immobiliare mi ha confermato che in una delle altre palazzine, un'immobile identico al mio è stato periziato sempre da un perito incaricato da Barclay per un valore di €197K). La mia domanda è: Cosa posso fare e come mi devo muovere per fare in modo che questa situazione si possa risolvere, possibilmente senza perdere la caparra già erogata all'impresa (€30k)...ma soprattutto portando a buon fine l'acquisto dell'immobile ?? Posso far causa al perito o per lo meno richiedere un nuova perizia, visto e considerato che, a mio modo di vedere, due appartamenti di identiche metrature e nella stessa zona non possono avere €40K di differenza?? Stasera avrò l'ennesimo colloquio con ambo le parti (banca ed agenzia) per capire a che punto è la situazione. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa devo fare e come posso muovermi. Grazie a tutti. Ciao Marco |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Ma a breve avrò il rogito, non so se ho il tempo materiale per andare in un'altra banca.
E comunque, ammesso e non concesso che possa avere il tempo, non pensi che sia evidente un errore del perito?? Come è possibile che due appartamenti identici abbiano diversa valutazione?? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma quello che mi chiedo io è: Possibile che la Barclay non si renda conto che c'e un errore?? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e poi. Quando è stata fatta l'altra perizia?? l'appartamento è identico?? ha degli scomodi in più il tuo?? dipende....che ne so?? per il rogito non mi preoccuperei se il termine NON E' TASSATIVO!! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Cosa intendi per "diversa sensibilità del perito"?? ![]() Tutti gli immobili sono stati finiti quasi in contemporanea. L'appartamento è identico, anzi, il mio è posizionato in modo migliore, tant'è che mi è stato più volte riferito che molte persone chiedevano se il mio appartamento era libero, proprio perchè posizionato in modo migliore, sia dal punto di vista di circolazione dell'aria, sia dal punto di vista "panoramico". |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Però una perizia di due anni fa è differente da una di oggi.
E poi magari è giusta la tua e sbagliata l'altra, non ti pare? Se proprio vuoi toglierti il dubbio paga un geometra e fatti fare un'altra perizia da presentare alla banca. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti dico cosa farei se fossi l'A.i che ti sta seguendo. 1) proroga consensuale per il rogito 2) prenderei tutti i tuoi documenti e la girerei ad altra banca (o meglio..con la nuova legge ti inviterei ad andare in un' altra banca) 3) si è scelto barclays solo per motivi di spread??? o per altro? (questo tu lo sai) Se la perizia ormai è rientrata in banca a quella cifra poco si può fare con la medesima banca!! certo è che il perito magari andava un pò "seguito" prima di far rientrare la perizia. vabbè, ma tanto qui ci sono molti "capiscioni" che sicuramente ti sapranno dare una marea di consigli anche non stando nel settore.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||