![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17814803 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
parere..su vendita di possesso..
vi chiedo un parere
mi è stato proposto un immobile sito dentro un parco naturalistico che sarebbe di proprietà di un ente. questo immobile è in un parco, tutto vincolo paesaggistico. in pratica questo ente dà il possesso vitalizio e questo possesso può essere ceduto ad altri. mi verrebbe ceduto questo possesso. tutto tramite scrittura privata. siccome non ho mai sentito questa cosa, chiedo a voi se sia possibile. in questi giorni mi fanno pervenire il precedente atto con cui l'attuale "venditrice" prese il possesso. (lo prese 10 anni fa). lo so che ho dato pochi particolari ma mi è stato ventilato da un collega mentre andavo di corsa...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14272783 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
una scrittura privata ha valore nullo praticamente in un contesto del genere..
tutti gli atti di compravendita devono essere trascritti e depositati in conservatoria. la scrittura privata è un modo per legittimare un pratica che non può essere attuata e creare una sorta di documento che tenga tranquillo te. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
NOn conosco molto sul possesso vitalizio... magari la cessione di un usufrutto a tempo determinato mi suonerebbe più facile, comunque sempre attraverso atto pubblico, chiaro, le scritture private NON hanno effetto verso terzi...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah .. suona analogo al caso di una persona che conosco che molti anni fa in un piccolo paese
"cedette" il possesso di alcuni loculi cimiteriali poiche' si era trasferita con la famiglia. L'acquirente dopo alcuni anni, trovo' qualcosa di piu' conveniente e chiese indietro tutti i soldi piu' gli interessi essendo il negozio giuridico vietato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 17814803 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
la mia richiesta era se avete mai sentito cose simili, se sia possibile e soprattutto lecita una simile proposta.. io dico di no proprio per la questione vendita di possesso etc, ma chiedevo perchè forse a qualcuno di voi era capitata una situazione simile.. |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi risulta... tra l'altro il possesso è uno stato di fatto del bene non un diritto ... quindi per cederlo basterebbe semplicemente consegnare il bene e lasciare che la persona lo possegga...
Per far si che questo sia compreso dentro un diritto si cede, di solito, l'usufrutto, che appunto contiene in se il possesso del bene, (uso e frutti compresi). ![]() Ma sicuramente ci sono formule che qualche notaio può suggerirti e magari è pure prevista la cessione di "possesso vitalizio" am mi suona molto strana.. sinceramente. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non esiste alcuna vendita di possesso nel diritto civile italiano (i diritti reali sono a numero chiuso, non vale la regola dei contratti) Probabilmente c'è stato un fraintendimento di qualche termine tecnico |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14272783 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mai sentito cose simili semplicemente perchè non si può fare!
evidentemente per permettere di sfruttare $$ questo immobile vincolato si sono inventati questo sistema sperando che qualcuno non si soffermi sulla proposta molto creativa. Se hai dei dubbi e se sei realmente interessato vai da un notaio. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Allora, il possesso è certamente una condizione di fatto sul bene, quindi, in teoria, non è necessaria una scrittura privata in merito. Però è vero che esistono le azioni possessorie da parte dello spossessato, quindi, se è sufficiente la mera condizione di fatto dell'entrata in possesso della cosa e del comportamento del possessore sulla cosa, come se fosse sua e solo sua, è pur vero che, al fine di evitare furbizie da parte del precedente possessore, è meglio cautelarsi con una scrittura privata, che non trasferisce di per sé il possesso del bene, effettivamente già trasferito con l'apprensione di fatto, ma dichiari e provi che l'apprensione non è stata fatta con la forza o con la clandestinità. bensì con la spontanea collaborazione del precedente possessore, impedendogli, pertanto, futuri azioni possessorie. Prima di fare tutto questo, però, accertati che il possesso sia lecito o possibile, in quanto il bene demaniale potrebbe non essere assoggettabile, in teoria, all'impossessamento. Ad esempio, si paga un'indennità?, un fitto?. Mi viene in mente ciò che è successo a Maccarese con i manufatti abusivi sull'area demaniale limitrofa alla spiaggia. Lì si trattava di occupazione e si pagava un'indennità, ma era un più godimento sopportato dalla P.A. che un possesso vero e proprio. Ho l'impressione che sia la stessa cosa. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||