Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-10, 11:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Manitz

Popolarità: 27134859
Manitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond repute
Stagflazione e mercato immobiliare

Prendendo spunto da questo bellissimo articolo

Citazione:
Inflazione o deflazione? Tra Decoupling e stagflazione

Scritto il 23 settembre 2010 alle 10:03 da Dream Theater

Per i prossimi tempi non si può escludere uno scenario di inflazione oppure di deflazione.

Una definizione del genere sembra quasi un assurdo. Ma come è possibile che ci sia uno scenario così estremo?
Come possiamo in un determinato periodo storico-economico ipotizzare entrambi gli scenari?
E soprattutto quali sono le cause di questo estremo scenario?
L’assurdo diventa realtà quando si fa a fondo della questione e sintetizzano in modo estremo quanto più volte discusso ed affermato in passato.
Il mondo economico inizia a vivere una forte fase di disparità economica. Da una parte le economie “core”, quelle che tutti conosciamo bene come le vecchie economie, ovvero Gran Bretagna, USA e l’area Euro, le vecchie potenze economiche che per secoli hanno guidato il mondo e che hanno visto in diretta, essendone i diretti responsabili, la crisi del credito, la crisi subprime e del mondo finanziario.

E dall’altra i paesi emergenti, con in testa ovviamente Cina e Brasile, paesi che millenni fa dominavano il mondo (vedi la Cina) ma che ora stanno risorgendo in modo notevole, paesi che anni fa erano in deficit clamoroso ma che oggi si trovano addirittura a finanziare i paesi core, paesi che detengono quantità di denaro immani, buona parte del quale proprio in bond emessi da USA ed Europa.

Paesi core che sono in piena crisi, con tassi bassi e crescita economica latente.
Paesi emergenti con economia in fermento, tassi in salita e crescita economia notevole.
Paesi core dove il consumatore è stato munto ed ha perso lo smalto (ed i soldi di un tempo)
Paesi emergenti dove nasce la figura del consumatore, e che pian piano diventerà sempre più protagonista
Paesi core dove in numero di teste è clamorosamente inferiore e quelle presente nei paesi emergenti.
Paesi core senza vere prospettive, paesi emergenti che sono il fututo.
Paesi core uguale a deflazione
Paesi emergenti uguale ad inflazione

Mi sono un attimo dilungato proprio per farvi capire cosa sta accadendo.
In questo scenario, quindi, ci ritroviamo con la FED e a BCE costrette a tenere tassi bassi, mentre ad esempio in India, proprio la settimana scorsa, hanno aumentato i tassi facendoli salire oltre l’11%.

Quindi, dopo queste mie idee, risulta ovvio comprendere che il mondo va a due velocità. Il famoso decoupling è un dato di fatto, ed i mercati finanziari non se ne sono ancora accorti (se ne accorgeranno mai?) anche perchè, tanto per fare un esempio, molte aziende USA producono, operano e sopravvivono grazie ai paesi emergenti, dove hanno addirittura spostato fabbriche e personale (emblematico il caso del call center della Microsoft. Lo sapete voi dove si trova? Beh…vediamo chi lo sa… Posso solo dirvi che non è negli USA).
Tutto a favore delle valute asiatiche

Questo scenario economico va tutto a favore delle valute dei paesi emergenti che potenzialmente hanno ottimi margini di rivalutazione. Peccato poi però che ci sia molto di pilotato. Ma col tempo, la situazione tenderà e normalizzarsi.
Inflazione + recessione = stagflazione

Torniamo alla domanda cruciale: tenendo conto di tutto questo, è giusto aspettarsi inflazione o deflazione?
Credo che dare una risposta sia difficilissimo oggi, visto che qui ho banalizzato all’ennesima potenza il discorso ma che, in realtà, nasconde insidie tremende, come i volumi della massa monetaria oppure il futuro interventismo delle banche centrali.

Cosa ne pensano i lettori?

Intanto io vi metto nell’orecchio una pulce veramente drammatica, che ha delle motivazioni di tipo matematico.
Ragioniamo un attimo: se uno stato, in chiara deflazione e recessione, che allo stadio attuale viene simpaticamente definito come giapponesizzazione, si trova ad avere inflazione importata dai paesi emergenti, cosa può accadere?

Inflazione + stagnazione = stagflazione

Questo si che sarebbe un modo perfetto per affondare mercati ed economie. Io sono nessuno per poter dire se veramente questo scenario diverrà realtà. Ma sono convinto che, se anche si andrà in stagnazione, si farà il possibile per negare persino l’evidenza.
Auguri a tutti!
Se si và in staflazione, secondo voi che succede al mercato immobiliare?
Manitz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 11:46   #2 (permalink)
Glb
Member

Popolarità: 41330717
Glb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Manitz Visualizza messaggio
Prendendo spunto da questo bellissimo articolo

Ricomincia a salire !

Proprio per questo non credo alla stagflazione

Mi sembra che questo sia già successo in passato!

Secondo me la deflazione è inevitabile!

Ciao
Glb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 12:06   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Quando si parla di inflazione ci si riferisce in genere ad un aumento del prezzo dei beni di consumo, e più precisamente dei beni compresi in un paniere elaborato dall'ISTAT (e di panieri analoghi ma non uguali dagli statistici degli altri paesi). Non si considera di solito l'aumento dei prezzi dei beni di investimento (asset inflation), come case, azioni, oro, etc.

Negli ultimi 15-20 anni abbiamo avuto un'inflazione sostanzialmente moderata per quanto riguarda i beni di consumo, ma molto più veloce per i beni d'investimento; per i prossimo 15-20 anni prevedo che accadrà il contrario.

Per chiarezza mi spiego con un esempio: oggi un kg di pane costa € 2 e un piccolo appartamento € 200.000. Un panettiere che voglia comprarsi un appartamento dovrà vendere ai suoi clienti 100 tonnellate di pane.

Nel 2025 un kg di pane costerà € 10 e un piccolo appartamento € 500.000. Un panettiere che vorrà comprarsi un appartamento dovrà vendere ai suoi clienti "solo" 50 tonnellate di pane.
clericus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 12:16   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Manitz

Manitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Glb Visualizza messaggio
Ricomincia a salire !

Proprio per questo non credo alla stagflazione

Mi sembra che questo sia già successo in passato!

Secondo me la deflazione è inevitabile!

Ciao
Se hai letto bene l'articolo, parla in effetti di deflazione occidentale e di inflazione importata. In pratica una deflazione al quadrato.
Vecchio 23-09-10, 12:37   #5 (permalink)
Glb
Member

Popolarità: 41330717
Glb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond repute
Citazione:
Se hai letto bene l'articolo, parla in effetti di deflazione occidentale e di inflazione importata. In pratica una deflazione al quadrato.
L'articolo l'avevo già letto.

Descrive una situazione che va avanti da tempo. Non c'è nulla di nuovo.

L'inflazione dei paesi emergenti e la deflazione dei paesi definiti 'core' sono due fenomeni 'naturali' del sistema economico ormai globale che, a meno di interventi 'artificiali' di banche centrale , governi etc tendono a riequilibrare una situazione appunto squilibrata.

Purtroppo la deflazione ha conseguenze 'sociali' pesanti e per questo si cerca di combatterla in tutti i modi.
Tuttavia ormai con i tassi ai minimi storici e un sistema finanziario drogato e sull'orlo dell'abisso i paesi core non hanno + strumenti per poter rimandare come è stato fatto fino ad ora la venuta di un periodo di deflazione.

Questo è quello che io penso da tempo e fino ad ora mi pare che le cose stiano andando proprio in questa direzione.
Per quanto riguarda gli immobili se lo scenario continua ad essere questo non vedo perchè la discesa dei prezzi non debba riguardare anche questi beni.
Glb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 13:11   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Manitz

Citazione:
Originalmente inviato da Glb Visualizza messaggio
L'articolo l'avevo già letto.

Descrive una situazione che va avanti da tempo. Non c'è nulla di nuovo.

L'inflazione dei paesi emergenti e la deflazione dei paesi definiti 'core' sono due fenomeni 'naturali' del sistema economico ormai globale che, a meno di interventi 'artificiali' di banche centrale , governi etc tendono a riequilibrare una situazione appunto squilibrata.

Purtroppo la deflazione ha conseguenze 'sociali' pesanti e per questo si cerca di combatterla in tutti i modi.
Tuttavia ormai con i tassi ai minimi storici e un sistema finanziario drogato e sull'orlo dell'abisso i paesi core non hanno + strumenti per poter rimandare come è stato fatto fino ad ora la venuta di un periodo di deflazione.

Questo è quello che io penso da tempo e fino ad ora mi pare che le cose stiano andando proprio in questa direzione.
Per quanto riguarda gli immobili se lo scenario continua ad essere questo non vedo perchè la discesa dei prezzi non debba riguardare anche questi beni.
Infatti mi chiedevo proprio perchè, date le premesse di base, tu sostenessi nel primo post di risposta che il mercato avrebbe rincominciato a salire.
Vecchio 23-09-10, 13:15   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
io credo che sia possibilissima una situazione di stagflazione con tenuta anche dei prezzi immobiliari o addirittura aumento di quei prezzi e crescita del pil praticamente nulla o negativa.

Lo penso per la grande liquidità immessa e per la mancanza di crescita della produttività, ma sarebbe un discorso lungo...
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 13:23   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piof Visualizza messaggio
io credo che sia possibilissima una situazione di stagflazione con tenuta anche dei prezzi immobiliari o addirittura aumento di quei prezzi e crescita del pil praticamente nulla o negativa.

Lo penso per la grande liquidità immessa e per la mancanza di crescita della produttività, ma sarebbe un discorso lungo...
crescita del PIL nulla significa redditi stabili o in contrazione.
e vorrei sapere chi - e con quali risorse - paga le case che aumentano di prezzo.
la liquidità lasciamola perdere, che è meglio...
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 13:40   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
piof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond reputepiof has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
crescita del PIL nulla significa redditi stabili o in contrazione.
e vorrei sapere chi - e con quali risorse - paga le case che aumentano di prezzo.
la liquidità lasciamola perdere, che è meglio...
E' un discorso lungo almeno parzialmente trattato nella sezione macroeconomia, non ho poi molta voglia di inserirmi in discussioni in questa sezione perchè troppo sovente degenerano in puri litigi privi di considerazioni economiche di rilievo.
piof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 13:50   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
ah, in genere io cerco di mantenermi su toni civili.
però la mia era una considerazione generale di macroeconomia... siccome in italia c'è già stato un decennio diesplosione immobiliare con redditi e PIL abbastanza al palo - e la situazione attuale, con le connesse sofferenze bancarie e imprenditoriali che ne sono derivate, è davanti agli occhi di tutti, o almeno di chi la vuol vedere, perchè non scordiamoci che siamo usciti dalla crisi meglio e prima degli altri - mi chiedevo come sarebbe stato possibile farsi un altro abbondante giro di giostra da questa base di partenza....
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.