![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stagflazione e mercato immobiliare
Prendendo spunto da questo bellissimo articolo
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41330717 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Proprio per questo non credo alla stagflazione Mi sembra che questo sia già successo in passato! Secondo me la deflazione è inevitabile! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando si parla di inflazione ci si riferisce in genere ad un aumento del prezzo dei beni di consumo, e più precisamente dei beni compresi in un paniere elaborato dall'ISTAT (e di panieri analoghi ma non uguali dagli statistici degli altri paesi). Non si considera di solito l'aumento dei prezzi dei beni di investimento (asset inflation), come case, azioni, oro, etc.
Negli ultimi 15-20 anni abbiamo avuto un'inflazione sostanzialmente moderata per quanto riguarda i beni di consumo, ma molto più veloce per i beni d'investimento; per i prossimo 15-20 anni prevedo che accadrà il contrario. Per chiarezza mi spiego con un esempio: oggi un kg di pane costa € 2 e un piccolo appartamento € 200.000. Un panettiere che voglia comprarsi un appartamento dovrà vendere ai suoi clienti 100 tonnellate di pane. Nel 2025 un kg di pane costerà € 10 e un piccolo appartamento € 500.000. Un panettiere che vorrà comprarsi un appartamento dovrà vendere ai suoi clienti "solo" 50 tonnellate di pane. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41330717 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Descrive una situazione che va avanti da tempo. Non c'è nulla di nuovo. L'inflazione dei paesi emergenti e la deflazione dei paesi definiti 'core' sono due fenomeni 'naturali' del sistema economico ormai globale che, a meno di interventi 'artificiali' di banche centrale , governi etc tendono a riequilibrare una situazione appunto squilibrata. Purtroppo la deflazione ha conseguenze 'sociali' pesanti e per questo si cerca di combatterla in tutti i modi. Tuttavia ormai con i tassi ai minimi storici e un sistema finanziario drogato e sull'orlo dell'abisso i paesi core non hanno + strumenti per poter rimandare come è stato fatto fino ad ora la venuta di un periodo di deflazione. Questo è quello che io penso da tempo e fino ad ora mi pare che le cose stiano andando proprio in questa direzione. Per quanto riguarda gli immobili se lo scenario continua ad essere questo non vedo perchè la discesa dei prezzi non debba riguardare anche questi beni. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Lo penso per la grande liquidità immessa e per la mancanza di crescita della produttività, ma sarebbe un discorso lungo... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e vorrei sapere chi - e con quali risorse - paga le case che aumentano di prezzo. la liquidità lasciamola perdere, che è meglio... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' un discorso lungo almeno parzialmente trattato nella sezione macroeconomia, non ho poi molta voglia di inserirmi in discussioni in questa sezione perchè troppo sovente degenerano in puri litigi privi di considerazioni economiche di rilievo.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ah, in genere io cerco di mantenermi su toni civili.
però la mia era una considerazione generale di macroeconomia... siccome in italia c'è già stato un decennio diesplosione immobiliare con redditi e PIL abbastanza al palo - e la situazione attuale, con le connesse sofferenze bancarie e imprenditoriali che ne sono derivate, è davanti agli occhi di tutti, o almeno di chi la vuol vedere, perchè non scordiamoci che siamo usciti dalla crisi meglio e prima degli altri - mi chiedevo come sarebbe stato possibile farsi un altro abbondante giro di giostra da questa base di partenza....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||