![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2788077 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio immobiliare (insomma)
Mi servirebbe un consiglio riguardante "immobiliare" e "ladri legalizzati".
In realtà il tapino è un amico mio, e domattina mi piacerebbe dargli la soluzione quando lo troverò sul posto di lavoro. Brevemente. Lui è in stato per qualche anno in affitto. Ha inoltre una caparra di 1000 Euro in mano al palazzinaro. Oggi, dopo 3 anni vissuti in affitto, lui ha fatto un mutuo, si è comprato una casa, e ha disdetto il contratto di affitto. Ora, a parte che il proprietario si negava all'incontro per la disdetta, accampampando sempre ritardi... Finalmente si incontrano. Il mio amico chiede indietro la caparra di 1000 Euro, in quanto aveva già saldato in anticipo l'ultima rata mensile dell'affitto. Il Palazzinaro gli dice che, come da contratto, va calcolato l'ISTAT annuale, per il numero di anni. Non sono sicuro che il nome sia corretto: intendo quella specie di aumento che si somma mensilmente (o annualmente) all'affitto in base a tabelle precise. Sul contratto c'è in effetti scritto "genericamente" che verrà aggiornato dal titolare un aumento in base a questo dato...... Il problema è che non c'è stata nessuna "trasparenza". Mi spiego!...Mai una carta o anche un avvertimento orale è arrivato dal palazzinaro! Non parliamo poi delle cifre! Il mio amico è infatti incazzato perchè non ha mai avuto la percezione di questa cosa. Sul contratto ci possono essere anche mille voci, ma se tu non segnali la cosa ciclicamente al cliente, lui non se ne accorgerà mai, in quanto paga sempre lo stesso affitto tutti i mesi e non può valutare se questo sia diventato insostenibile o no. Per lui è stato davvero un fulmine a ciel sereno. Anche uno degli inquilini precedenti aveva subito lo stesso trattamento e, essendo un palestrato, per poco non gli metteva le mani addosso! .....Fermato solo dalla moglie! E a quanto ammonta il conguaglio? Guarda caso, proprio 1000 Euro. Insomma .....litigata furibonda e rifiuto da parte del mio amico di riconsegnare le chiavi dell'appartamento finchè tutto non si sarà concluso positivamente! Minacce anche di andare per vie legali! Il palazzinaro ha un po accusato il colpo: non si immaginava, probabilmente, questa nuova ribellione! ...Ha detto che si informera personalmente, conscio di avere comunque ragione. Ora....Ha il mio amico margini di vittoria? La mancanza di trasparenza non è palese anche a voi? Conviene quindi andare per vie legali? La ragione del mio amico è.....<< Ma se sapevo che l'affitto era fuori dalla mia portata, avrei cambiato appartamento tempo fa ! >>....E inoltre...<< Ma se avessi liberato l'appartamento dopo 30 anni e non dopo 3, mi sarebbe arrivato un conguaglio di 20.000 Euro in una botta sola, e senza avvisi intermedi ? >> Grazie a chi sa rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Per maggiori conferme, comunque, ti consiglio di inoltrare il quesito in "officine giuridiche"
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2788077 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aggiungo che, con i contratti dei nuovi inquilini (forse ha mangiato la foglia), ha fatto mettere la nuova scritta "L'adeguamento Istat sarà aggiornato automaticamente senza l'intervento del proprietario".
Ora...a parte che nel contratto una cosa del genere non è riportata....ma lui può fare una cosa del genere senza avvisare l'inquilino, il quakle non avrà mai la percezione di questi aumenti cumulativi? Ma con tutte le voci che ci sono in un contratto, ma come farebbe un anziano inquilino a difendersi da una cosa del genere se non lo avverti almeno annualmente? Io penso che il mio amico sia nel giusto, in quanto non ha questa "scritta"......ma ho l'impressione che i contratti futuri siano comunque truffaldini. P.S C'è inoltre scritto sul contratto che non sono dovuti al cliente gli interessi sulla cauzione (1000euro in quel caso) versata. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bisogna leggere cosa c'è scritto sul contratto...
per esempio quello che affitto io, sulla clausola di aumento ISTAT c'è scritto che lo deve fare lui in automatico sulla base del mese precedete alla scadenza annuale... quindi se è cosi, forse ha ragione il locatore... sul pagare l'imposta di registro annuale... se il locatario non sta pagando l'aumento, è legittimo pagare l'imposta sull'affitto presunto??? quindi piedi di piombo e sangue freddo.... portare il contratto al sunia e chiedere lumi!!! questo è il paragrafo del contratto: -Il canone annuo di locazione è convenuto in Euro 6.600,00 (seimilaseicento/00), da corrispondere in rate mensili anticipate entro i primi 5 giorni del mese (termine perentorio ed essenziale nell’interesse dei locatori) di Euro 550,00 (cinquecentocinquanta/00) e verrà corrisposto al locatore a mezzo di bonifico bancario. Il canone sarà aggiornato ogni anno nella misura della variazione assoluta in aumento dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’ISTAT verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del presente contratto e senza bisogno di richiesta del locatore. Ultima modifica di totem1959 : 20-09-10 alle ore 08:46 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
stare attenti perché da gennaio 2010, gli interessi legali sono del 1%... qualche furbo potrebbe prendere questo ultimo ed applicarlo per tutti gli anni ![]() ![]() ![]() ogni anno ha il suo valore, per esempio, prima del 2010, gli interessi erano, se non vado errato, del 3% quindi applicare per ogni anno gli interessi di riferimento. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||