![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè nella determinazione dei prezzi di compravendita non si ci basa sull'O.M.I.?
A cosa serve allora questa determinazione dei prezzi, se poi di fatto il venditore può appioppare l'immobile a qualsiasi cifra allo sprovveduto acquirente?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi subentrano le oscillazioni legittime dei singoli immobili. Non credo che l'OMI sia una soluzione sufficente per l'aquirente sprovveduto. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però cavolo... oggi l'ho utilizzato per valutare i prezzi di 10 immobili diversi posti in 10 zone diverse e i valori posti nelle vetrine delle agenzie immobiliari sono tutti superiori a quanto indicato dall'O.M.I. Inoltre ho anche confrontato i valori dell'O.M.I. con alcune compravendite portate a termine da conoscenti acquirenti 3-4 anni fa e i valori sono mediamente superiori del 100% rispetto a quelli massimi dichiarati ora dall'O.M.I.... Ok, sto confrontando 2 periodi temporali diversi e non so 3-4 anni fa quali erano i valori dichiarati dall'O.M.I., però o anche l'O.M.I. ha registrato un -50% nelle quotazioni di quelle zone da me monitorate oppure i valori delle compravendite del 2006-2007 erano veramente ultra-mega-sballati...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non conosco un algoritmo che consenta di decriptare zona per zona pero' ho l'impressione che nei prossimi anni l'OMI diventera' sempre piu' attendibile. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ARPI facevq presente che c'è anche altro da tener presente. io sono d'accordo, ma certo che se i valori in una zona sono da 1900 a 2050 €/mq in ottimo stato e ti propongono 2500 o 3000 e non c'è il cesso d'oro li mandi a c..... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Di solito (nei casi che conosco) ci sono diverse offerte che ricadono nel range OMI (quindi si confermano vicendevolmente) se emerge un immobile a prezzo molto piu' alto si puo' legittimamente chiedere il perche' della differenza e fare le proprie valutazioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Col credit-crunch dilagante, è ovvio che si dovrà per forza verificare ciò... E' arcinoto che i valori sballati a cui si è arrivati fino al 2006-2007 erano frutto soprattutto del "credito facile", che ahimè ha danneggiato moltissima gente che ha acquistato in quegli anni coi soldi propri e che ora si dovrebbe quasi mettere una mano sul cuore per i poco avveduti mutuatari che hanno contratto mutui per acquistare immobili a prezzi folli... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26798200 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
gli annunci sono una cosa, le compravendite un'altra. oggi poi trovi uno accanto all'alto annunci di chi mette in vendita a prezzi ribassati e di gente che ha comprato nel 2006 con ricarichi consistenti. a cassano per il nuovo l'omi dà max 2050 €/mq mentre in vendita trovi dai 2300 ai 3000 ![]() . a 2700 le trovi a milano, fai te ![]() dicono che i terreni costano molto per me i furbetti del quartierino si sono messi d'accordo, tanto sono 4 gatti. se gli riesce a venderne metà con quello che guadagnano le altre le tengono in vendita 10 anni. comunque quando sono andato nelle agenzie a vedere le planimetrie e sinora la scelta non manca ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ieri mi hanno proposto albignano a oltre 2100 al mq. gli dico che è troppo e mi hanno risposto che la zona è in forte rivalutazione ![]() ![]() ![]() in ogni caso il tempo sarà galantuomo. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Scusate, ma perchè un ai che da i dati all'omi dovrebbe tener conto dell'omi ?
![]() Ci vogliono i comparabili e le ivs... solo ch eanche quelle poi non saranno chiarificatrici, almeno in fatto di emrcato di una certa zona, anzi, personalizzeranno ancora di più le stime, solo che saranno trasparenti i passaggi a chi legge la stima. ![]() Signori: una casa costa quanto alla fine qualcuno la paga, il resto sono indicazioni che possono aiutare a valutare un acquisto ma non sono scienza. INoltre, se dai in mano uno strumento complesso come l'estimo a uno ch enon sa di cosa si tratta e come applicaarlo gli fai quasi sicuramente un danno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||