![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13033928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Immobile, intestatario e tasse
Mia suocera è proprietaria di un appartamento di circa 80mq ereditato alla morte del padre, in cui ad oggi viviamo io e mia moglie.
A tal fine, mia suocera ha dichiarato che stiamo utilizzando l'appartamento a titolo gratuito perchè cosi paga meno tasse (dice lei e mi fido). Ora si profilano 2 ipotesi: 1) L'appartamento viene intestato a noi come prima casa 2) L'appartamento rimane intestato a mia suocera Vorrei sapere da voi quali sono gli oneri (oltre alle utenze che già si pagano) che vengono sostenuti nelle due ipotesi in modo da individuare quella più economica a livello famigliare. Dovendo esporre le differenze a terzi vi chiederei di essere esaustivi ma utilizzando al contempo una terminologia semplice. Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sulla vittoria del premio ha influito molto la fiducia riposta nella suocera, anche nel momento in cui questa spara-càzzate... A) ICI: Dato che se ci vivete voi, ma è intestata a lei, lei paga l'ICI in quanto non è prima casa... tra l'altro, a meno che non avete fatto un formale contratto di "affitto a canone gratuito" (o come caspita si chiama), l'immobile risulta sfitto e può darsi che dopo 2 anni in cui rimane sfitto, il comune imponga il pagamento di un'aliquota maggiore (non so se tutti i comuni lo fanno)... B) Nella seconda parte del post, dici che si pone l'eventualità che la casa venga intestata a voi... Uhm, se interpreto bene, significa che la suocera vi regala (prima di morire) l'appartamento? Se sì, hai proprio trovato una santa, credo un caso più unico che raro... Normalmente, può succedere che l'immobile sia regalato solo al/alla figlio/a e non anche al coniuge... se così fosse, aspetterei un attimo prima di accettare di abitare in una casa che è solamente del mio coniuge e per nulla mia, non trovi? ![]() C) IRPEF: Stando alla situazione attuale, tua suocera non paga tale imposta (o meglio la paga con base imponibile la "rendita catastale", quindi abbastanza irrilevante)... non introita nemmeno però nessun reddito (altrimenti vi pagherebbe l'IRPEF)... vorrei vedere se tra qualche anno non rinfacci a te tale "regalino"... Ergo... trovati una casa che non sia di proprietà di tua suocera o di altri familiari di tua moglie... ![]() Questo è il mio umile (ma anche molto utile) consiglio, poi se tu non mi vuoi ascoltare.......................
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13033928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho alcuni chiarimenti da porti: A) Il pagamento dell'ICI è la prima differenza tra i due casi, grazie B) Se non sbaglio, anche in caso di comunione dei beni è possibile intestare la casa a uno solo dei due coniugi, è corretto? Altre considerazioni relative alla differenza economica tra le due casistiche? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27512319 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ai fini Ici dando in comodato gratuito l'immobile non paga nulla. Se l'immobile viene intestato a voi (come prima casa) dovrete pagare il notaio, l'imposta di registro 3% ed imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna. Il vantaggio è che diventando prima casa diventerebbe deducibile dal reddito (non paghi irpef su rendita catastale). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il notaio quanto può costare? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi finchè è nelle mani di tua suocera, lei non pagherà l'ICI sull'immobile in cui abita, mentre lo pagherà relativamente a quello in cui abitate voi... Se l'immobile viene intestato a voi (quindi vi cede la proprietà), voi non pagherete l'ICI risultando come vostra "prima casa" (nè tantomeno tua suocera la pagherà)... In sostanza non la pagherebbe più nessuno... ATTENZIONE però! Questo passaggio di proprietà richiede comunque il pagamento di un bel po' di soldi tra notaio e balzelli vari... Oltretutto, non sono convintissimo che si possa fare un passaggio a "titolo gratuito", in quanto se tua moglie ereditasse il tutto post-mortem di tua suocera ci dovrebbe pagare le tasse di successione, mentre con questo passaggio gratuito "in vita", di fatto le evita... siccome in passato molti hanno abusato di questa pratica (ossia evitare di pagare le tasse di successione, passandosi i beni "in vita" di genitori in figli), lo Stato si è ben dato da fare per evitare tale pratica... Su questo dovresti chiedere ad un notaio, ma dubito che si possa inscenare una normale compravendita pur dichiarando sull'atto un prezzo di mercato, data appunto la tracciabilità dei pagamenti... Mi pare che molti ovvino a tale problema, facendo un passaggio fittizio di denaro... ossia il figlio dà i soldi ai genitori, che poi glieli ritorna... oppure, se il figlio non dispone sul proprio c/c dei soldi per acquistare l'immobile dai genitori, ma questi hanno i soldi sufficienti per effettuare la compravendita, passano i soldi al figlio che poi glieli ritorna ai genitori al momento dell'atto di compravendita di fronte al notaio... Questa è una pratica mi pare ormai abbastanza diffusa... di fatto serve per "sistemare la situazione" di fronte al notaio... ma essendo una prassi molto "semplice" e diffusa, è anche probabile che fra un po', lo Stato per tutelarsi si attivi a porre un freno a tale prassi, aumentando appunto la tracciabilità di questo "giro di soldi fittizio"... B) Uhm... sì, si può essere in comunione dei beni e vivere nella casa di proprietà di solamente uno dei due coniugi, ma l'intestazione dell'immobile va fatta pre-matrimonio... Se vige la comunione dei beni, tutto quello che viene acquistato all'interno del matrimonio è di entrambi i coniugi (quindi oggetto di divisione in caso di separazione)... Se tu e tua moglie siete già sposati, tale escamotage non può più essere messo in atto, andava fatto prima di sposarsi... Se invece non siete ancora sposati, siete ancora in tempo... In ogni caso, io sto dando per scontato che tua moglie (o futura moglie) sia figlia unica, altrimenti le cose si complicano e non poco... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||