![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7030376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mercato immobiliare italiano ma a quando lo sboom?
In Spagna si legge di una correzione robusta dei prezzi negli ultimi 3 anni, qui da noi addirittura c'è chi professa (da Plus 24 di ieri) una ripartenza dell'immobiliare nel 2011!!.
Ma secondo voi senza un calo visibile dei prezzi negli annunci, se non un calo ben inferiore rispetto agli altri mercati immobiliari (si parla di un -20% negli ultimi 3 anni dopo un boom di +120% da inizio 2000) possono ripartire i volumi e i prezzi? Secondo me no. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() http://www.finanzaonline.com/forum/s...3#post26484263 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7030376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi fa piacere, Housecrash, ma vorrei chiedere se è prevedibile una fase di decrescita dei prezzi nei prossimi mesi, a patto che i tassi di interesse dei paesi periferici si scollino dal bund tedesco.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Per quanto riguarda lo scollamento dei tassi a cosa ti riferisci? Ai tassi tra i TdS, ovvero parli dei CDS? Perchè se parli dei tassi ufficiali quelli vengono fissati dalla BCE e sono uguali per tutti i paesi europei. Mi metto quindi nell'ipotesi che stai parlando dei CDS: potresti enunciare meglio quale è la tua idea? Come la distanza tra i rendimenti dei TdS potrebbe impattare sull'immobiliare? Ritieni che avendo dei rendimenti più alti per i TdS italiani rispetto al bund favorirebbe un travaso di liquidità verso le obbligazioni statali a sfavore del mattone? Chiarisci per cortesia
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Si scusami parlo dei CDS. Il maggior rischio emittente dei PIIGS (che può verificarsi nei prossimi mesi - in italia a causa dell'instabilità politica e della decrescita attesa del PIL non si sa se solo per il III trimestre 2010) determinerebbe un incremento del premio per il rischio, e quindi un maggior valore dei CDS. Questo a sua volta causerebbe un innalzamento dei tassi, in specie a breve termine (come è già accaduto per la Grecia) con conseguenze sulla capacità di indebitamento degli attori economici dei paesi periferici , tra cui le famiglie che si accingono ad acquistare immobili.
In pratica anche l'Italia può rientrare in questo scenario, con innalzamento dei tassi a breve termine, aumento del rischio emittente con indebolimento per le banche della qualità degli asset bancari rappresentati dai titoli di stato italiani, e rarefazione della moneta nell'interbancario italiano, con aumento dei valori euribor e quindi dei tassi sui mutui. Tutto questo, accompagnato da un calo del pil, creerebbe le condizioni per lo sboom immobiliare. E' ovviamente uno scenario pessimista. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo scenario, a mio avviso, porterà ad un maggior spread tra i vari emittenti, con l'effetto di un maggior rendimento delle obbligazioni (il rischio è lo stesso ma sarà percepito in misura corretta o diciamo maggiore dell'attuale). è chiaro che dovrà ridefinirsi anche il rendimento degli immobili, e visto che i canoni non li vedo in salita, sarà da rivedere al ribasso il valore dell'immobile. lo sboom, o comunque un forte ridimensionamento rispetto ad uno scalino probabile in inverno sarà possibile con una normativa, invocata da bersani proprio oggi a torino, tesa a incrementare le aliquote fiscali "sulle rendite immobiliari e finanziarie" (queste sono parole sue). nel caso si verificasse quest'ultimo scenario, una riconsiderazione dei valori immobiliari (e con questo penso anche al 50% nelle metropoli) sarà certamente possibile... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Vada a bordo, càzzo!
|
Economia: mercato immobiliare si riprende grazie a scudo (Mi.Fi.)
MILANO (MF-DJ)--Lo scudo fiscale ha dato il via alla ripresa del mercato immobiliare italiano. Degli oltre 100 mld rimpatriati in Italia il 10% circa e' stato destinato all'acquisto di immobili, dando una forte spinta alla ripresa del settore. Che per la prima volta dopo la frenata 2009 segna un'inversione di tendenza. La fotografano i dati Istat del primo trimestre 2010 che rilevano una crescita delle compravendite di case del 2,3%. Un ritorno al mattone con ricorso a finanziamenti per approfittare dei bassi tassi d'interesse. Sempre Istat, si legge in un articolo di Mi.Fi., ha infatti segnalato un aumento dei mutui di quasi il 14% tra gennaio e marzo. Il trend e' destinato a continuare. Un'indagine del Censis prevede per il 2010 un aumento del numero delle compravendite: 630 mila unita' residenziali a fine anno (+3,4% rispetto al 2009). I numeri sono ancora lontani da quelli registrati nel lungo ciclo positivo del decennio 1997-2007, quando si arrivo' a scambiare piu' di 800 mila alloggi l'anno, ma si tratta pur sempre di un'importante inversione di tendenza. alb alberto.chimenti@mfdowjones.it (END) Dow Jones Newswires September 13, 2010 02:23 ET (06:23 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 38428979 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci sarà chi abbocca?????? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||