![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto prima casa con agevolazioni
Salve a tutti avrei necessità di fare un pò di chiarezza.
Ho comprato casa anno 2008 ed ho usufruito dell'agevolazione prima casa. Ho rivenduto nel 2010, quindi prima dei 5 anni che per legge mi obbligavano a non vendere per non perdere tali agevolazioni. Oraho un anno per ricomprare, in questo caso non dovrei restituire niente all'agenzia delle entrate. Per come si stanno mettendo le cose mi sta passando per la testa di non ricomprare e stare in affitto fino a tempi migliori. Considerato che per via di accordi col compratore non ho dovuto lasciare alcun assegno al notaio come "cauzione" per versare eventualmente la differenza qualora non avessi ricomprato. E considerato che il compratore mi aveva chiesto 5 mila euro extra di sconto che io gli avevo fatto proprio in virtù della possibilità di stare in affitto e non ricomprare. Ora io vi chiedo, soprattutto agli esperti e agli AI. Tra 8 mesi quando l'agenzia entrate si accorge che non ho ricomprato (qualora non dovessi ricomprare) sicuramente mi viene a chiedere la differenza, se io non la verso cosa succede? La deve pagare il compratore? Ed in quel caso il compratore si può rivalere su di me? Altra cosa se poi ricompro tra due o tre anni posso risfruttare l'agevolazione essendo passati 5 anni dal mio primo acquisto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ormai la giurisprudenza ha chiarito che non c'e' Privilegio sulla casa venduta in favore dello Stato, quindi al compratore non chiedono nulla e tu non devi lasciare nulla delle mani del Notaio (anche se molti Notai ancora non hanno recepito.....oh, a volte so' duri anche loro).
Si quando ricomprerai potrai chiedere agevolazioni prima casa. Se nei seccessivi 4 anni (3+1) lo Stato se ne accorge (con me non è successo) paghi e zitto, se passano piu' di 4 anni e lo Stato non se ne accorge non paghi (come ho fatto io) ma all'avviso a mezzo plico dell'AdEntrate, presentati ugualmente all'ufficio e gli dici che si attacchino al tram (non buttare via la lettera e basta, presentati e spiega). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un t'hai capito nulla, i 5K euro l'ha buttati nel cestino per colpa del Notaio che gl'ha detto che lo stato avrebbe il Privilegio causa tax e quindi per non lasciare un assegno a copertura di tale somma nelle mani del notaio, ha fatto uno sconto (io farei causa al Notaio che ha detto una boiata).
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
ah, il Privilegio è una sorta di Prelazione//Ipoteca/Privilegiato-come-creditore, diritto supremo di rivalsa dello Stato ......per capire, è un istituto giuridico, non una cosa da mangiare.
![]() no lo dico per hause che stasera dorme ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Senti ma quindi a me scade a Maggio 2011 il famoso anno per ricomprare. Se non dovessi ricomprare lo stato ha tempo 3 anni + 1 anno per presentare il plico? Se passano 4 anni in totale (quindi 2015) poi non possono più richiedermi niente? E io a quel punto posso risfruttare l'agevolazione prima casa? Si hai capito bene, il notaio e il compratore me l'hanno fatta passare come una concessione il non dare l'assegno e il non pagare subito allo stato la differenza per poi recuperare in seguito. I 5k di sconto li avrei fatti cmq visto che il tipo pagava cash. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||