![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aiuto tecnico per piccola ristrutturazione
salve a tutti e ben tornati dalle vacanze
![]() devo risolvere un problema tecnico nella casa di famiglia in calabrifornia ![]() la casa è costituita da pian terreno (finito ed abitato), primo piano (con solo le tramezzature interne) e mansarda (senza nemmeno quelle). nel primo piano e nella mansarda non ci sono infissi o pavimenti. a suo tempo circa 20 anni fa per evitare infiltrazioni sui balconi dove non è stato fatto nemmeno il massetto (e quindi senza giusta pendenza) sono stati messi i fogli di catrame, hanno stranamente fatto il loro dovere fino a un paio di anni fa, da quando si cominciano a notare delle infiltrazioni sotto i balconi. direi che per evitare danni consistenti sia il caso di fare qualche lavoretto. la proposta di un capomastro è stata quella di fare il massetto direttamente sui fogli di catrame e dopo passarci uno strato di mapelastic. personalmente la soluzione proposta non mi convince, in particolar modo lasciare lo strato di catrame. la mia idea sarebbe quella di togliere il catrame, fare il massetto e poi mettere lo strato di mapelastic intervallato da una retina antimicrocrepe. che ne pensate?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
pensi bene... fai togliere il catrame e verifica lo stato sotto, fai il massetto poi il mapelastic facendo salire anche sulla parete verticale per ca 15 cm... naturalmente con la rete... io ho fatto fare un doppio strato, con doppia rete... il primo saliva 15 cm, il secondo 25 cm... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
doppio l'ho messo su suggerimento di un capocantiere dove lavora mio figlio ( impresa edile) però considera che il terrazzo è anche tetto delle stanze sotto, quindi per sicurezza... importante, nel mio caso, era che salisse anche sulla parete verticale, questo per evitare giunzioni tra pavimento e parete riducendo ogni pericolo d'infiltrazione... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1527926 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima di tutto bisognerebbe valutare lo stato dello strato di catrame, infatti a diretta esposizione con i raggi solari ha un invecchiamneto pari al doppio rispetto se protetto. Comuqnue visto che son passati20 anni e che qualcheinfiltrazione inziia ad esserci il mio consiglio è quello di rimuovere accuratamente il catrame, lasciar respiare e asciugare bene il balcone e verificare se l'armatura sottostante ha subito danni dalle intemperie poi posare un nuovo strato di catrame massetto in pendenzza e sopra mapelasti risvoltato sia sui muri perimetrali che sulle bordure verso il basso, il mapelastic rigorosamente posato in doppio strato con rete apposita annegata nella prima mano e utilizzando anche gli appositi telini studiati per i rivolti infatti gli angoli sono i puinti più critici. Consiglio finale anche il mapelastic come il catrame soffre per diretta esposizione ai raggi solari quindi se non vuoi ritrovarti fra qualche anno a rifare tutto pavimenta il balcone.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
intanto grazie a tutti,
i fogli di catrame non sono in buono stato, andrebbero comunque puliti prima di stenderci il massetto, e se poi per un qualsivoglia motivo dovessero gonfiare? poi mi è stato spiegato che il catrame essendo isolante anche alla traspirazione, se permeato, al di sotto si creano muffe e che far respirare e asciugare bene il cemento sarebbe un bene anche per valutare attentamente i danni fatti dalle infiltrazioni. mi hanno parlato anche di un altro materiale che si chiama cemenguaina, simile al mapeplastic ma ocn la caratteristica di essere traspirante all'evaporazione, che ne pensate? per quanto riguarda la rete da immergere nel mapeplastic, deve essere una apposita, sapreste consigliarmi? la vende la stessa mapei? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||