Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-10, 00:27   #1 (permalink)
Trader Calabrese

Popolarità: 0
tucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond repute
Amico mio vuole aprire negozio a Roma

C'è un amico mio che ci sentiamo spesso al telefono e mi parla sempre di quanto vorrebbe aprire un negozietto a Roma (non importa dove, ma lui cmq abita a Ottaviano/San Pietro) per vendere macchine fotografiche e pc. Lui lavora da 10 anni a mediaworld e se ne intende del mestiere (gestire personale, fornitori, magazzino etc...) da parte non ha molto, circa 20/30k euro e se si dimettesse non avrebbe nemmeno busta paga come garanzia per un eventuale prestito per avvio nuova attività (poi non lo so se riesce a fare tutte e due, dipendente da mediaworld e gestore negozio) ma sicuramente avrebbe buona liquidazione da aggiungere al gruzzolo prima citato.

Io ora non so come stanno gli affitti a Roma per locali piccoli (ad esempio una sola vetrina) ma lui la fa molto facile...ma qual'è la verità? In soldoni quanto ci vuole per avviare una cosa del genere parlo sopratutto di quanto può costare prendere in affitto un locale per farci un negozio?? Lui menziona sempre i fondi...mah

Grazie
tucciotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 02:25   #2 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tucciotrader Visualizza messaggio
C'è un amico mio che ci sentiamo spesso al telefono e mi parla sempre di quanto vorrebbe aprire un negozietto a Roma (non importa dove, ma lui cmq abita a Ottaviano/San Pietro) per vendere macchine fotografiche e pc. Lui lavora da 10 anni a mediaworld e se ne intende del mestiere (gestire personale, fornitori, magazzino etc...) da parte non ha molto, circa 20/30k euro e se si dimettesse non avrebbe nemmeno busta paga come garanzia per un eventuale prestito per avvio nuova attività (poi non lo so se riesce a fare tutte e due, dipendente da mediaworld e gestore negozio) ma sicuramente avrebbe buona liquidazione da aggiungere al gruzzolo prima citato.

Io ora non so come stanno gli affitti a Roma per locali piccoli (ad esempio una sola vetrina) ma lui la fa molto facile...ma qual'è la verità? In soldoni quanto ci vuole per avviare una cosa del genere parlo sopratutto di quanto può costare prendere in affitto un locale per farci un negozio?? Lui menziona sempre i fondi...mah

Grazie
Cosa significa l'ultima frase che ho evidenziato in neretto?

Comunque, aprire un negozio di macchine fotografiche e pc, quando negli ultimi 10-15 tale "settore" è stato indubbiamente uno dei più affossati dalla Grande Distribuzione (Mediaworld, Euronics e simili, oltre ai vari ipermercati) non mi sembra proprio una grande idea...
Oltretutto, da quel che vedo, negli ultimi anni han chiuso molti negozi grandini operanti in questo settore (proprio perchè schiacciati dall'insostenibile concorrenza dei "grossi")... figurati tu che fine potrà fare una neonata attività in questo campo...

Il fatto che lui si focalizzi solamente sul possibile costo dell'affitto di un negozio, già vuol dire che non ha bene idea di quale sia la differenza tra dipendente e commerciante in proprio...

Tra l'altro andrebbe a fare un lavoro totalmente diverso rispetto all'attuale... ora dici che gestisce personale, fornitori, magazzino e quindi magari non è nemmeno addetto al contatto col pubblico (= clienti)... facendo il commerciante in proprio in un negozietto ad una vetrina non avrà molto da gestire (probabilmente assumerà zero dipendenti) e quindi il suo lavoro sarà solamente quello di vendere e invogliare il cliente all'acquisto...
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 08:25   #3 (permalink)
Trader Calabrese

tucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond reputetucciotrader has a reputation beyond repute
No lui certamente ha fatto il venditore al pubblico e sa come gestirlo, ma ha anche girato all'interno dell'azienda per ricoprire col tempo più ruoli.

Lui parla sempre di fondi comuni europei per i giovani
tucciotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 09:27   #4 (permalink)
Member

Devil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond repute
Citazione:
Questo è un classico che sento sempre: voglio aprire un bar o un negozio ma non ho un euro quindi chiedo un finanziamento a fondo perduto per i giovani alla UE. Ovviamente poi nessuno ha mai realizzato nulla. Mi chiedo che interesse possa avere l'Unione Europea a finanziare un negozietto a Roma.

L'unica caso che mi viene in mente è un ragazzo di Siracusa che ha aperto un negozio elettronico di prodotti alimentari tipici siciliani ad è riuscito ad ottenere fondi (a tasso d'interesse ultra agevolato ma non a fondo perduto!) dalla Regione Sicilia.

Devil the Rasta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 09:35   #5 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
No lui certamente ha fatto il venditore al pubblico e sa come gestirlo, ma ha anche girato all'interno dell'azienda per ricoprire col tempo più ruoli.

una persona che conosco ha aperto da poco un bar ottenendo 80mila euro di finanziamento ...se non sbaglio metà a fondo perduto e metà a tasso agevolato.
Ha utilizzato questo sito: http://www.autoimpiego.invitalia.it/
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 09:36   #6 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Devil the Rasta Visualizza messaggio
Questo è un classico che sento sempre: voglio aprire un bar o un negozio ma non ho un euro quindi chiedo un finanziamento a fondo perduto per i giovani alla UE. Ovviamente poi nessuno ha mai realizzato nulla. Mi chiedo che interesse possa avere l'Unione Europea a finanziare un negozietto a Roma.
Esatto...

Citazione:
L'unica caso che mi viene in mente è un ragazzo di Siracusa che ha aperto un negozio elettronico di prodotti alimentari tipici siciliani ad è riuscito ad ottenere fondi (a tasso d'interesse ultra agevolato ma non a fondo perduto!) dalla Regione Sicilia.

Sicuro che non siano fondi propri della Regione Sicilia (non UE, quindi), che essa può utilizzare in questo modo, a differenza delle altre regioni italiane, in quanto Regiona a Statuto Speciale?
Vecchio 08-09-10, 09:37   #7 (permalink)
Member

Devil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond reputeDevil the Rasta has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
Esatto...

Sicuro che non siano fondi propri della Regione Sicilia (non UE, quindi), che essa può utilizzare in questo modo, a differenza delle altre regioni italiane, in quanto Regiona a Statuto Speciale?
infatti ho scritto dalla Regione Sicilia
Devil the Rasta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 09:38   #8 (permalink)
Member

Citazione:
infatti ho scritto dalla Regione Sicilia
Ah ok
Vecchio 08-09-10, 11:39   #9 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Se pensa che il settore sia redditizio (ne dubito fortemente) e di riuscire a vendere, può aprire un'ecommerce invece di un negozio fisico, le spese di realizzo sono molto minori e hai meno problemi burocratici.
E non paghi l'affitto a nessuno.

RB
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.