Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-10, 09:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Dubbio su calcolo imposta per registrazione contratto di locazione (prima annualità).

Mi riferisco ovviamente all'imposta del 2% da pagare annualmente per la registazione dei contratti di locazione (base imponibile 100% se contratto libero, 70% se contratto concordato/agevolato).

Nel caso in cui dal calcolo di questa imposta scaturisse un valore non arrotondato all'€ (ad esempio 87,10€), mi pareva che, solo per la prima annualità, si dovesse procedere all'arrotondamento per eccesso all'€ superiore (quindi portarla a 88,00 €), mentre per gli anni successivi si applica normalmente il valore "perfetto" scaturito dal calcolo.

Mi pareva appunto di ricordare che si dovesse applicare questo arrotondamento per eccesso all'€ superiore, ma non ho trovato in rete nessun articolo/legge/circolare che mi confermasse ciò. Sembrerebbe pertanto che si debba sempre pagare il valore "perfetto" scaturito dal calcolo, senza alcun arrotondamento.

Mi confermate che bisogna arrotondare per eccesso oppure no?

So che è una cosa di poco conto, però prima di procedere al pagamento, vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di me.

Grazie anticipatamente
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 10:54   #2 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Che sappia io, qualsiasi imposta/tassa va SEMPRE arrotondata in eccesso, non ricordo in quale parte della tariffa sia scritto.... All'ADE ti daranno le info del caso, ti conviene sentire quella che ti interessa perchè tra ade e ade CAMBIANO (!) le cose.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 11:13   #3 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Che sappia io, qualsiasi imposta/tassa va SEMPRE arrotondata in eccesso, non ricordo in quale parte della tariffa sia scritto.... All'ADE ti daranno le info del caso, ti conviene sentire quella che ti interessa perchè tra ade e ade CAMBIANO (!) le cose.
Uhm... l'IRPEF tu non la paghi al centesimo?
Vecchio 06-09-10, 12:27   #4 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
Aral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
Uhm... l'IRPEF tu non la paghi al centesimo?
La ritenuta alla fonte, sulla busta paga, è al centesimo.
Però in sede di dichiarazione dei redditi, sia Unico che 730, gli importi sono arrotondati all'intero più vicino. Questa regola, se non vado errato, è specificata nelle istruzioni dei vari modelli di dichiarazione e vale per IRPEF, addizionali comunali e regionali, IVA, eccetera.

Ciao
Aral non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 13:52   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Sotto i 5 euro l'AdE non irroga sanzioni, quindi direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 14:24   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Lula

Popolarità: 11841824
Lula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi riferisco ovviamente all'imposta del 2% da pagare annualmente per la registazione dei contratti di locazione (base imponibile 100% se contratto libero, 70% se contratto concordato/agevolato).

Nel caso in cui dal calcolo di questa imposta scaturisse un valore non arrotondato all'€ (ad esempio 87,10€), mi pareva che, solo per la prima annualità, si dovesse procedere all'arrotondamento per eccesso all'€ superiore (quindi portarla a 88,00 €), mentre per gli anni successivi si applica normalmente il valore "perfetto" scaturito dal calcolo.

Mi pareva appunto di ricordare che si dovesse applicare questo arrotondamento per eccesso all'€ superiore, ma non ho trovato in rete nessun articolo/legge/circolare che mi confermasse ciò. Sembrerebbe pertanto che si debba sempre pagare il valore "perfetto" scaturito dal calcolo, senza alcun arrotondamento.

So che è una cosa di poco conto, però prima di procedere al pagamento, vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di me.

Grazie anticipatamente

sul sito dell'ADE tra le guide puoi scaricare il pdf 'guida alla locazione della casa', ritengo sia ben fatto e se non ricordo male spiega anche il meccanismo degli arrotondamenti sui tributi versati.
Direi comunque che a buon senso fino a 0,49€ si arrotonda per difetto, da 0,5€ per eccesso

saluti
Lula non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 14:46   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Lula Visualizza messaggio
sul sito dell'ADE tra le guide puoi scaricare il pdf 'guida alla locazione della casa', ritengo sia ben fatto e se non ricordo male spiega anche il meccanismo degli arrotondamenti sui tributi versati.
Direi comunque che a buon senso fino a 0,49€ si arrotonda per difetto, da 0,5€ per eccesso

saluti
Infatti, è così...
Vecchio 06-09-10, 18:24   #8 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie anticipatamente
Per l'imposta di registro conta essere sopra o sotto lo 0,5 decimi di euro:
88,3 devi pagare 88
88,7 devi pagare 89
88,5 devi pagare 89
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.