![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il sasso nell'acqua, un concetto dell'Estimo.
Mi ricordo un concetto di Estimo molto caro a quello che fu il mio docente in Materia (Prof. Pastorelli):
Il valore delle case è dato tra le altre cose dall'effetto "sasso nell'acqua", cioè se si prende un sasso e lo si butta in un lago, formera' dei cerchi concentrici che dal centro si allargono sempre piu' in lontananza, ecco uguale per le case, il Centro Storico di una Citta' non solo avra' sempre un valore piu' alto della periferia, non solo sara' l'indice dell'andamento dei prezzi, ma dettera' sempre la legge per i prezzi delle case anche se sono lontane Km e Km dalla Citta', perchè nella Storia, mai una casa in periferia è costata piu' di una casa in Centro Storico. No nulla, cosi' per condividere la parola di un Grande Professore che ho apprezzato tanto...... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci sono varie eccezioni Per esempio ci sono state fasi, a Roma in cui una casa ai Parioli costava più di una a Trastevere. E ancora oggi in città come Napoli, Bari e Palermo le case nel centro storico costano meno di quelle nei quartieri residenziali |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Il concetto e' chiaro e condivisile.
Tuttavia sostituirei il termine "centro" nella accezione storico/geografica delle realta' urbane cosi' come ci siamo abituati, con il termine "punto di interesse", riferito ad una piu' varia gamma di microzone con attrazioni di diverso tipo (professionali, ambientali, culturali, turistiche, ...) L'ho specificato perche' ho letto piu' di un articolo che parla, in casi specifici, di "spopolamento del centro" a vantaggio di zone limitrofe o addirittura di vere e proprie migrazioni (esistono anche casi illustri in cronaca). Per cui, cio' che fino ad oggi ha mostrato una certa resistenza potrebbe un domani invertire decisamente il passo. Credo che zone come Firenze non avranno di questi problemi; forse nel medio periodo potrebbe capitare a Bologna. Putroppo temo sia gia' capitato a L'Aquila. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Basta vedere l'esempio di Bologna: è vero che alcune vie del centro sono constosissime, ma esistono molte zone del centro storico degradate. E zone della periferia costosissime. Non era un gran professore d'estimo... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||