Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-10, 15:06   #1 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Il sasso nell'acqua, un concetto dell'Estimo.

Mi ricordo un concetto di Estimo molto caro a quello che fu il mio docente in Materia (Prof. Pastorelli):

Il valore delle case è dato tra le altre cose dall'effetto "sasso nell'acqua", cioè se si prende un sasso e lo si butta in un lago, formera' dei cerchi concentrici che dal centro si allargono sempre piu' in lontananza, ecco uguale per le case, il Centro Storico di una Citta' non solo avra' sempre un valore piu' alto della periferia, non solo sara' l'indice dell'andamento dei prezzi, ma dettera' sempre la legge per i prezzi delle case anche se sono lontane Km e Km dalla Citta', perchè nella Storia, mai una casa in periferia è costata piu' di una casa in Centro Storico.

No nulla, cosi' per condividere la parola di un Grande Professore che ho apprezzato tanto......
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:08   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
Mi ricordo un concetto di Estimo molto caro a quello che fu il mio docente in Materia (Prof. Pastorelli):

Il valore delle case è dato tra le altre cose dall'effetto "sasso nell'acqua", cioè se si prende un sasso e lo si butta in un lago, formera' dei cerchi concentrici che dal centro si allargono sempre piu' in lontananza, ecco uguale per le case, il Centro Storico di una Citta' non solo avra' sempre un valore piu' alto della periferia, non solo sara' l'indice dell'andamento dei prezzi, ma dettera' sempre la legge per i prezzi delle case anche se sono lontane Km e Km dalla Citta', perchè nella Storia, mai una casa in periferia è costata piu' di una casa in Centro Storico.

No nulla, cosi' per condividere la parola di un Grande Professore che ho apprezzato tanto......

Ci sono varie eccezioni
Per esempio ci sono state fasi, a Roma in cui una casa ai Parioli costava più di una a Trastevere. E ancora oggi in città come Napoli, Bari e Palermo le case nel centro storico costano meno di quelle nei quartieri residenziali
Newco è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:09   #3 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio
Ci sono varie eccezioni
Per esempio ci sono state fasi, a Roma in cui una casa ai Parioli costava più di una a Trastevere. E ancora oggi in città come Napoli, Bari e Palermo le case nel centro storico costano meno di quelle nei quartieri residenziali
Parli "spaccanapoli" ?
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
Ci sono varie eccezioni
io riporto, non sono un Professore di Estimo, non ve la prendete con me......
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:14   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Parli "spaccanapoli" ?
Beh, prova a vedere quanto costano le case ai Quartieri Spagnoli e quanto costano a Posillipo o al Vomero
Newco è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:14   #6 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Il concetto e' chiaro e condivisile.

Tuttavia sostituirei il termine "centro" nella accezione storico/geografica delle realta' urbane cosi' come ci siamo abituati, con il termine "punto di interesse", riferito ad una piu' varia gamma di microzone con attrazioni di diverso tipo (professionali, ambientali, culturali, turistiche, ...)

L'ho specificato perche' ho letto piu' di un articolo che parla, in casi specifici, di "spopolamento del centro" a vantaggio di zone limitrofe o addirittura di vere e proprie migrazioni (esistono anche casi illustri in cronaca).

Per cui, cio' che fino ad oggi ha mostrato una certa resistenza potrebbe un domani invertire decisamente il passo. Credo che zone come Firenze non avranno di questi problemi; forse nel medio periodo potrebbe capitare a Bologna.

Putroppo temo sia gia' capitato a L'Aquila.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 16:52   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Ci sono varie eccezioni
E di EUR/SIC ADESSO ne vogliamo parlare?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 16:52   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

E che succede quando un'onda incontra un ostacolo?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 17:00   #9 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Vieni a Bologna a vedere, altro che sasso nell'acqua, il centro è il buco nero che attira i ribassi!
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-10, 15:20   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute_Warlock_ has a reputation beyond repute
Citazione:

E' concetto "vecchio". Il mondo si sta muovendo verso i quartire residenziali, periferici o addirittura completamente al di fuori delle città. E i centri si stanno sempre di più ghettizzando. Questo concetto si basa sulle "città" e un modello di organizzare la vita e il lavoro che sta completamente cambiando.
Basta vedere l'esempio di Bologna: è vero che alcune vie del centro sono constosissime, ma esistono molte zone del centro storico degradate. E zone della periferia costosissime.
Non era un gran professore d'estimo...
_Warlock_ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.