![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Art. 1756 C.C. rimborso spese.
Per informazione:
Art.1756 C.C.: Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso. Questo vuol dire che gli A.I. possono chiedere il rimborso delle spese (documentate) anche se non vendono la casa che gli avete dato da vendere. L'incarico puo' essere verbale o scritto, quello scritto è scritto su carta, quello verbale è implicito quando gli aprite la porta per farlo entrare con un cliente portato da lui. Normalmente è un Articolo che non viene messo in pratica (non ho mai capito perchè) e quindi, a differenza del resto degli italiani, l'A.I. nel corso degli anni è diventato l'unico lavoratore che riscuote dei soldi SOLO se vende o fa' comprare, insomma se raggiunge "l'obbiettivo". |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576982 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io naturalmente parlo del mio caso personale! Per educazione ho aperto ad alcuni AI che avevano letto il mio annuncio da privato su di un portale immobiliare. Tieni conto che sono stato contattato a più riprese da diverse agenzie locali, io non sono certo andato a cercare nessuno. Oltretutto quando questi si presentavano non mi hanno mai esplicitamente detto che avrebbero chiesto alcunch'è per l'eventuale loro pubblicizzazione dell'immobile, altrimenti avrei detto certamente di no. Pertanto non ho mai dato un incarico ufficiale ne scritto ne a voce. Loro hanno avuto l'iniziativa di venirmi a chiedere se avrebbero potuto mettere in vendita l'immobile, pertanto non capisco perche dovrebbero chiedre eventuali loro rimborsi! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ricordatevi che per legge non conta la "verita'", conta la "verita' emergente dai fatti", quindi voi potete essere in buona fede quanto volete e non fare nulla che pensate essere un incarico, ma qui siamo davanti al Supremo C.C. e le vostre "gentilezze" sono solo "fatti", se non volete dare incarichi NON APRITE LA PROTA DI CASA E NON FATE ENTRARE NESSUNO, altrimenti sono INCARICHI VERBALI per qualsiasi Tribunale italiano, con tutti gli annessi e connessi, provvigioni, rimborsi spese ecc......
Se invece volete dare incarichi ma senza avere la sorpresa (che comunque non è affatto frequente) del rimborso spese art. ecc....... fate firmare all'A.I. un foglio che rinuncia al rimborso spese e siete apposto. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576982 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La legge e' legge.....ma va anche interpretata.....a Milano e' molto frequente che con telefonate e volantinaggio ti chiedono una visita per sapere se sei interessato a.......se li incontri per un caffe si consolida un incarico verbale? mah |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se tu lo fai entrare 10 volte in casa con 10 clienti e poi lui alla fine ti chiede un rimborso spese, ha ragione.......se non vuoi, non lo fai entrare. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Un giorno ti spieghero' come anni fa vinsi una causa contro un'agenzia immobiliare a cui avevo firmato tanto di proposta di acquisto.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'unico ??? ma sono tutti i liberi professionisti, ma anche a altri, a non portare a casa 1 centesimo se l'affare non va concluso ... ad esempio: il preventivo dell'elettricista? il preventivo ti viene fatto dopo aver visionato il locale, o il computo metrico, aver fatto 2 calcoli che durano anche giorni, e poi di presenta il preventivo; se non viene accettato, .... puffff stessa cosa per le imprese che operano per il pubblico, prova a partecipare ad una gara d'appalto; le spese sono certe per elaborare la documentazone, le possibilità di portarsi a casa la commessa a volte irrisorie insomma, se cominciamo ad adottare questi criteri, la prossima volta che vado a provare un paio di scarpe mi trovo 3 euro per il disturbo della commessa ... edit: comunque, cosa utile perchè l'articolo inizia con *salvo patti contrari ...* sicchè mettere subito in chiaro che si paga se e solo se si raggiunge l'obiettivo!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||