Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-09-10, 14:39   #1 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Popolarità: 42949675
seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Art. 1756 C.C. rimborso spese.

Per informazione:

Art.1756 C.C.:
Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.

Questo vuol dire che gli A.I. possono chiedere il rimborso delle spese (documentate) anche se non vendono la casa che gli avete dato da vendere.

L'incarico puo' essere verbale o scritto, quello scritto è scritto su carta, quello verbale è implicito quando gli aprite la porta per farlo entrare con un cliente portato da lui.

Normalmente è un Articolo che non viene messo in pratica (non ho mai capito perchè) e quindi, a differenza del resto degli italiani, l'A.I. nel corso degli anni è diventato l'unico lavoratore che riscuote dei soldi SOLO se vende o fa' comprare, insomma se raggiunge "l'obbiettivo".
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 14:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2576982
Long@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
Per informazione:

Art.1756 C.C.:
Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.

Questo vuol dire che gli A.I. possono chiedere il rimborso delle spese (documentate) anche se non vendono la casa che gli avete dato da vendere.

L'incarico puo' essere verbale o scritto, quello scritto è scritto su carta, quello verbale è implicito quando gli aprite la porta per farlo entrare con un cliente portato da lui.

Normalmente è un Articolo che non viene messo in pratica (non ho mai capito perchè) e quindi, a differenza del resto degli italiani, l'A.I. nel corso degli anni è divntato l'unico lavoratore che riscuote dei soldi SOLO se vende o fa' comprare, insomma se raggiunge "l'obbiettivo".

Io naturalmente parlo del mio caso personale!
Per educazione ho aperto ad alcuni AI che avevano letto il mio annuncio da privato su di un portale immobiliare. Tieni conto che sono stato contattato a più riprese da diverse agenzie locali, io non sono certo andato a cercare nessuno. Oltretutto quando questi si presentavano non mi hanno mai esplicitamente detto che avrebbero chiesto alcunch'è per l'eventuale loro pubblicizzazione dell'immobile, altrimenti avrei detto certamente di no.
Pertanto non ho mai dato un incarico ufficiale ne scritto ne a voce. Loro hanno avuto l'iniziativa di venirmi a chiedere se avrebbero potuto mettere in vendita l'immobile, pertanto non capisco perche dovrebbero chiedre eventuali loro rimborsi!
Long@way non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 14:52   #3 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Ricordatevi che per legge non conta la "verita'", conta la "verita' emergente dai fatti", quindi voi potete essere in buona fede quanto volete e non fare nulla che pensate essere un incarico, ma qui siamo davanti al Supremo C.C. e le vostre "gentilezze" sono solo "fatti", se non volete dare incarichi NON APRITE LA PROTA DI CASA E NON FATE ENTRARE NESSUNO, altrimenti sono INCARICHI VERBALI per qualsiasi Tribunale italiano, con tutti gli annessi e connessi, provvigioni, rimborsi spese ecc......

Se invece volete dare incarichi ma senza avere la sorpresa (che comunque non è affatto frequente) del rimborso spese art. ecc....... fate firmare all'A.I. un foglio che rinuncia al rimborso spese e siete apposto.
Vecchio 04-09-10, 14:53   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2576982
Long@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond reputeLong@way has a reputation beyond repute
Citazione:
Per informazione:

[B]Art.1756 C.C.:

Normalmente è un Articolo che non viene messo in pratica (non ho mai capito perchè) e quindi, a differenza del resto degli italiani, l'A.I. nel corso degli anni è diventato l'unico lavoratore che riscuote dei soldi SOLO se vende o fa' comprare, insomma se raggiunge "l'obbiettivo".
Il fatto che gli AI non mettano in conto la pubblicazione della pubblicità di un immobile qualora la trattativa non vada a buon fine è soltanto una questione a mio avviso di onestà e correttezza, a prescindere dal fatto che vi abbiano perso un pò del suo tempo!
Long@way non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 14:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
Originalmente inviato da Long@way Visualizza messaggio
Il fatto che gli AI non mettano in conto la pubblicazione della pubblicità di un immobile qualora la trattativa non vada a buon fine è soltanto una questione a mio avviso di onestà e correttezza, a prescindere dal fatto che vi abbiano perso un pò del suo tempo!
Credo anch'io sia cosi'.
Vecchio 04-09-10, 15:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
.... NON APRITE LA PROTA DI CASA E NON FATE ENTRARE NESSUNO,
Questo mi sembra esagerato .....mi suona come un titolo da film thriller....vabbe che e' in corso il festival di Venezia.

La legge e' legge.....ma va anche interpretata.....a Milano e' molto frequente che con telefonate e volantinaggio ti chiedono una visita per sapere se sei interessato a.......se li incontri per un caffe si consolida un incarico verbale?

mah
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 15:09   #7 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Questo mi sembra esagerato .....mi suona come un titolo da film thriller....vabbe che e' in corso il festival di Venezia.

La legge e' legge.....ma va anche interpretata.....a Milano e' molto frequente che con telefonate e volantinaggio ti chiedono una visita per sapere se sei interessato a.......se li incontri per un caffe si consolida un incarico verbale?

mah
Ti basti pensare che se lo fai entrare CON UN CLIENTE e poi quel cliente compra la tua casa, entrambi dovete pagare le provvigioni.

Se tu lo fai entrare 10 volte in casa con 10 clienti e poi lui alla fine ti chiede un rimborso spese, ha ragione.......se non vuoi, non lo fai entrare.
Vecchio 04-09-10, 15:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti basti pensare che se lo fai entrare CON UN CLIENTE e poi quel cliente compra la tua casa, entrambi dovete pagare le provvigioni.

Se tu lo fai entrare 10 volte in casa con 10 clienti e poi lui alla fine ti chiede un rimborso spese, ha ragione.......se non vuoi, non lo fai entrare.
Se lo dici tu ci credo....anche se ho delle riserve

Un giorno ti spieghero' come anni fa vinsi una causa contro un'agenzia immobiliare a cui avevo firmato tanto di proposta di acquisto.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 19:02   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:

l'unico ??? ma sono tutti i liberi professionisti, ma anche a altri, a non portare a casa 1 centesimo se l'affare non va concluso ...

ad esempio: il preventivo dell'elettricista? il preventivo ti viene fatto dopo aver visionato il locale, o il computo metrico, aver fatto 2 calcoli che durano anche giorni, e poi di presenta il preventivo; se non viene accettato, .... puffff

stessa cosa per le imprese che operano per il pubblico, prova a partecipare ad una gara d'appalto; le spese sono certe per elaborare la documentazone, le possibilità di portarsi a casa la commessa a volte irrisorie

insomma, se cominciamo ad adottare questi criteri, la prossima volta che vado a provare un paio di scarpe mi trovo 3 euro per il disturbo della commessa ...

edit: comunque, cosa utile
perchè l'articolo inizia con *salvo patti contrari ...*
sicchè mettere subito in chiaro che si paga se e solo se si raggiunge l'obiettivo!!!
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 22:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

Citazione:
Originalmente inviato da mib30 Visualizza messaggio
edit: comunque, cosa utile
perchè l'articolo inizia con *salvo patti contrari ...*
sicchè mettere subito in chiaro che si paga se e solo se si raggiunge l'obiettivo!!!
no, significa che è un diritto dell'A.I. "salvo che le parti non concordino esplicitamente il contrario"
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.