Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-10, 13:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
999marti non è ancora classificato
dinamica dei prezzi - qualcosa non va

Ciao a tutti, questo e' il mio primo post e dopo aver letto parecchio vorrei chiedervi un parere.

io vivo proprio sopra un'agenzia immobiliare e quindi in un certo senso ho uno sguardo privilegiato sul mercato della mia zona. da quello che posso vedere, gli appartamenti in vendita sono sempre quelli da parecchio tempo. alcuni da piu' di un anno.

la novita' interessate e' che alla riapertura dopo le ferie agostane alcuni immobili invenduti da almeno un anno sono ricomparsi con un prezzo ben piu' alto.
un esempio su tutti: una porzione di cascina con terreno che era in vendita a 290.000 e' ricomparsa a 350.000 con un aumento del 20%(e' un rudere da rifare completamente in zona per nulla servita e nemmeno particolarmente interessante per il paesaggio).

ma se nessuna la voleva a 290, pensano di riuscire a venderla a 350?
o cercano di fare come prima dei saldi, quando alcuni commercianti alzano i prezzi in modo che con lo sconto del 20% si torni al prezzo pre-saldi?

boh?!=
999marti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:04   #2 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
direi che è come l'hai pensata
l'ultimo tentativo prima di cedere
l'ho visto su un immobile a firenze
partito a 380mila (troppo) .. rimasto inveduto .. poi 408mila
inveduto ancora
di nuovo 380 per poco tempo
ora è a 355mila
a che è servito il rialzo? a smuovere venditori ostinati
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Manitz

Popolarità: 27134859
Manitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond reputeManitz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 999marti Visualizza messaggio
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post e dopo aver letto parecchio vorrei chiedervi un parere.

io vivo proprio sopra un'agenzia immobiliare e quindi in un certo senso ho uno sguardo privilegiato sul mercato della mia zona. da quello che posso vedere, gli appartamenti in vendita sono sempre quelli da parecchio tempo. alcuni da piu' di un anno.

la novita' interessate e' che alla riapertura dopo le ferie agostane alcuni immobili invenduti da almeno un anno sono ricomparsi con un prezzo ben piu' alto.
un esempio su tutti: una porzione di cascina con terreno che era in vendita a 290.000 e' ricomparsa a 350.000 con un aumento del 20%(e' un rudere da rifare completamente in zona per nulla servita e nemmeno particolarmente interessante per il paesaggio).

o cercano di fare come prima dei saldi, quando alcuni commercianti alzano i prezzi in modo che con lo sconto del 20% si torni al prezzo pre-saldi?

boh?!=

In effetti è una cosa abbastanza anomala. Prova a chiedere all'AI. Magari è una manovra di marketing (non ne vedo il senso ma vabbè)
Manitz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:08   #4 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 999marti Visualizza messaggio

boh?!=
Buona la seconda. Una porzione di bifamiliare che osservavo e' passata da 268k a 310k. Inutile dire che neanche a 220 la venderanno mai (posizione orrida, zona eterno cantiere con niente di fatto, accessi e infrastrutture zero, tempi di realizzazione biblici...).

Dopo questo (a mio parere inutile) tentativo, il crollo. O del prezzo o della casa, perche' invendibile, a scelta del costruttore.

Ma come dici tu, non si sa mai. Magari un pollo simil-ribassista e' in giro proprio per trovare una casa cosi' con un "sontuoso sconto"...
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:09   #5 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
ho visto qualcosa del genere al lago
attico in vendita dall'estate 09 a 370k
preso in carico dall'agenzia a marzo 09 e subito rialzato a 380k
a maggio discesa a 350k
a luglio nuova discesa a 325k
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di amarvicio villa

Popolarità: 6052464
amarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond reputeamarvicio villa has a reputation beyond repute
Si, in effetti sembra che si stia diffondendo l'abitudine tra i potenziali compratori di partire con offerte al ribasso più o meno del 15%. Quindi il venditore spera di tornare così al prezzo iniziale. Non trovo altre spiegazioni. Forse un AI ci potrebbe illuminare.
Comunque l'idea di chiedere all'agenzia mi pare buona. Facci sapere
amarvicio villa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:20   #7 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amarvicio villa Visualizza messaggio
Si, in effetti sembra che si stia diffondendo l'abitudine tra i potenziali compratori di partire con offerte al ribasso più o meno del 15%. Quindi il venditore spera di tornare così al prezzo iniziale. Non trovo altre spiegazioni. Forse un AI ci potrebbe illuminare.
Comunque l'idea di chiedere all'agenzia mi pare buona. Facci sapere
"Oste, come mai il vino sembra piu' leggero del solito?"
"Machettescherzi? Sempre cosi' e' stato... Va', te faccio contento... mo' tte regalo 'n quartino...!!!!"
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:20   #8 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Manitz Visualizza messaggio
...
(non ne vedo il senso ma vabbè)
Potrebbe essere che non c'e' intenzione di vendere quello ma di rendere "piu' convenienti" in vetrina quelli accanto?
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:29   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
999marti non è ancora classificato
aggiungo alcuni particolari: il suddetto immobile occupava e occupa tutt'ora con il suo annuncio mezza vetrina. con le medesime foto, planimetrie eccetera. solo il prezzo e' cambiato.

tra l'altro, guadando gli annunci online su casa.it o su immobiliare.it, mi sembra che ci sia un atteggiamento analogo. ho visto appartamenti in vendita da mesi (forse anni, non ho tenuto il conto) proposti a circa il 20% in piu' dei prezzi di luglio.

altro esempio: trilocale di 90mq (fintissimi) in casa popolare di 40 anni senza box. a luglio 119 mila. ora proposto a 139 mila. nella stessa zona e' all'asta un appartamento analogo a 98 mila come base d'asta.

sara' l'ultima fiammata prima del baratro?
999marti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:32   #10 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
quale baratro e quale fiammata
mica sono prezzi realmente battuti, anche solo per un minuto, come quelli azionari.
semplicemente si sidono lì e arricchiscono la decorazione delle vetrine.
L'attico di cui sopra, pur ribassato, continua a stare tranquillamente lì dove era, nel regno dell'invenduto, senza che nel frattempo sia successo chissà che cosa...
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.