![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fiducia italiani nel mattone
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 27 ago - Sono le famiglie
con la persona di riferimento in eta' centrale, tra 45 e 54 anni, quelle piu' convinte della solidita' del mattone. In questo caso, si legge nella nota del Censis, la percentuale di chi lo ritiene l'impiego migliore dei propri risparmi sale al 30,1%. "Pur a fronte di una fiducia cosi' diffusa - dice il Censis - gli investimenti dei privati stentano a convogliarsi verso l'economia delle costruzioni e dell'immobiliare, a causa della difficolta' a individuare sul mercato condizioni economiche compatibili con l'entita' delle risorse familiari disponibili". A dimostrazione di come la domanda potenziale di investimento e la realta' dell'offerta stentino a incontrarsi c'e' la questione dei prezzi. L'indagine del Censis evidenzia che la percezione di un calo dei prezzi delle abitazioni in corrispondenza della crisi risulta sempre meno diffusa: era l'opinione del 35,6% degli intervistati in un'analoga indagine del gennaio 2009, era calata al 34,3% a giugno dello stesso anno, ed e' ulteriormente scesa prima al 33,6% (gennaio 2010) e poi addirittura al 27,2% nell'ultima rilevazione dell'estate 2010. Il 23,6% del campione ritiene che i prezzi siano al contrario aumentati, il 25,9% che siano rimasti uguali, il 23,3% non e' in grado di esprimere una opinione in merito. Anche la tradizionale cura delle famiglie italiane per la qualita' della propria abitazione, e quindi la propensione alla spesa nella manutenzione e nella ristrutturazione del proprio immobile, incontrano crescenti difficolta' a tradursi in pratica. Se il 9,8% degli intervistati dichiara di avere in programma una spesa per un intervento migliorativo della propria abitazione (percentuale che sale al 13,7% nella fascia alta di reddito), una quota molto significativa, pari al 17,2%, ammette di averne bisogno ma che in questo momento preferisce rinviare. Da notare che la percentuale delle famiglie che rimandano l'intervento di manutenzione o ristrutturazione della casa sale al 21,3% al Sud (contro il 13,5% del Nord-Est) ed e' piu' elevata tra il ceto medio (19%). Com-Cel |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27134859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non e' solo la fiducia ma in realta' trattasi di ignoranza di noi italiani ,
difatti l'investimento immobiliare per moltissimi italiani e' visto come facile e che non richiede una preparazione particolare come invece per la finanza . Ecco scoperto l'arcano del perche' l'italiano e' cosi' affascinato dal mattone , semplicemente perche' non richiede studio , inoltre fino ad oggi qualunque ignorante e' riuscito a guadagnarci perche' tutto si e' superivalutato . Ma allocare i propri risparmi nell'immobiliare pensando che cosi' si e' risolto il problema di gestione non lo trovo tanto geniale ... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 437655 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le risulta che chi ha acquistato un immobile negli anni sopra citati, con le rivalutazioni avute, si stia lamentando dell'acquisto fatto? E' una mia curiosita' perche' la sua asserzione mi sembra proprio fuori luogo. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 437655 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ognuno e' libero di fare le sue valutazioni in base alle proprie tasche e necessita'. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Continuiamo a parlare di investimenti, please ![]() Chi ha comprato nel 1990 cosa diceva nel 1998? Ce l'hai la risposta? Io sì ed ho pure tutto scritto nero su bianco, ma mi piacerebbe vederlo scrivere da te
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma e' proprio per questo motivo che non bisogna adagiarsi stupidamente nell'illusione che sia sempre domenica ... Io ad esempio ho guadagnato bene anche con le azioni , pero' non le ho acquistate nel 2000 . Ho acquistato le unicredit a 0,85 e le ho rivendute a 2,30 . Di quanto si e' rivalutato il mio capitale ? Ultima modifica di tora64 : 27-08-10 alle ore 14:18 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
E' un investimento anche comprare 10 azioni della Fiat. C'e' una differenza che la casa rappresenta una esigenza primaria, l'azione Fiat no. Ma quel signore con cultura finanziaria che ha investito in Fiat nel 2000 quando stava a 30 euro, oggi che dice? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||