Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-10, 13:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6100649
weaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond repute
Cosa pensate della mia situazione ?

Negli ultimi due anni ho tenuto d'occhio il mercato immobiliare della mia zona (veneto orientale) pensando di acquistare un appartamento.
Due anni fa pensavo di spendere fino ad un massimo di circa 200.000 euro con un mutuo del 50/60%,
Ora, la preoccupazione per la situazione ed il suo evolversi, la lettura del fol e ffz, mi fa pensare di voler al massimo spendere poco piu' della meta' con un mutuo eventualmente di piccolissima entita' e per ora di restare in attesa di ulteriori cali del mercato.
Io credo che a questo tipo di pensiero sono pervenuti molti altri possibili acquirenti e che i venditori dovrebbero essere seriamente preoccupati.
L'idea di spendere quello che ritenevo tranquillamente possibile due anni fa mi spaventa e mi sono abituato all'idea che avremo un periodo in cui tutto, costi, ma anche entrate, potra' verosimilmente diminuire in valore nominale.
weaky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 13:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da weaky Visualizza messaggio
Negli ultimi due anni ho tenuto d'occhio il mercato immobiliare della mia zona (veneto orientale) pensando di acquistare un appartamento.
Due anni fa pensavo di spendere fino ad un massimo di circa 200.000 euro con un mutuo del 50/60%,
Ora, la preoccupazione per la situazione ed il suo evolversi, la lettura del fol e ffz, mi fa pensare di voler al massimo spendere poco piu' della meta' con un mutuo eventualmente di piccolissima entita' e per ora di restare in attesa di ulteriori cali del mercato.
Io credo che a questo tipo di pensiero sono pervenuti molti altri possibili acquirenti e che i venditori dovrebbero essere seriamente preoccupati.
L'idea di spendere quello che ritenevo tranquillamente possibile due anni fa mi spaventa e mi sono abituato all'idea che avremo un periodo in cui tutto, costi, ma anche entrate, potra' verosimilmente diminuire in valore nominale.
dipende che ci compravi con 200k due anni fa e cosa con 100k oggi o fra 1 anno...nella tua zona..
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 14:14   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
comprare con trend negativo una cosa che tra cinque sei anni bisogna cambiare mi pare più sbagliato di comprarne una che dovesse calare nel quinquennio del 15% (non credo oltre dati i prezzi indicati)
riguardo al debito invece la sua sostenibilità può cambiare in tempi di crisi
allora si spende meno perchè si ha meno soldi, no perchè il mercato è in calo
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 21:36   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ciclonef5

Popolarità: 13136495
ciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond reputeciclonef5 has a reputation beyond repute
Effettivamente da 2/3 anni a questa parte i valori sono discretamente cambiati, anche se non così esageratamente. Diciamo che adesso ci stiamo riallineando a valori molto più congrui, anche le banche pian pianino stanno allentando un pò la presa.
Non credo comunque che i valori potranno scendere ulteriormente per quel che mi riguarda questo è un ottimo momento per gli acquisti.
Partiamo dal presupposto che molti impresari incastrati nel periodo di crisi, che hanno acquistato a prezzi da capogiro per ristrutturare e rivendere o che hanno edificato nuove costruzioni dopo il 2006 dovranno certamente rivedere i margini di guadagno, ma non vorranno certo rimetterci. Credo che dai prezzi attuali sia ben difficile scendere.
Quindi attendere ulteriori cali significherebbe perdere delle buone occasioni di acquisto. Il mio consiglio è di trattare adesso! buona fortuna.
ciclonef5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 22:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di travis22

Popolarità: 19936827
travis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond reputetravis22 has a reputation beyond repute
anche io ho tenuto d'occhio per parecchio tempo l'andamento dei prezzi, poi ad un certo punto ho dovuto fare il grande passo.
se non hai particolari urgenze (matrimonio, convivenze ecc.), vedendo l'andamento dell'economia a livello globale...beh, io aspetterei ancora...
travis22 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 22:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di cyborg

Popolarità: 13422339
cyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond reputecyborg has a reputation beyond repute
convengo con Langecon.
Dal mio punto di vista, gli investimnti che tenevo d'occhio, non sono calati negli ultimi 3 anni.
Ho proposto almeno 6 preliminari con offerte ribassate al prezzo richiesto , e nemmeno una è andata in porto. Anzi. Buona parte di questi immobili è stata poi effettivamente venduta quasi allo stesso prezzo richiesto dal venditore.
Ribassi continuo a notarli solo su immobili periferici, negozi su strade secondarie o in zone colonizzate da kebab.
Unapersona saggia diceva sempre: pasti gratis ni ghe se !!!!
cyborg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-10, 09:13   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 6100649
weaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond reputeweaky has a reputation beyond repute
Quello che intendo e' che pensandoci mi fa impressione che quella
che considero ora una cifra sostenibile ed adeguata per l'acquisto di una abitazione e'
la meta' di quella che ritenevo sostenibile ed adeguata due/tre anni fa.
weaky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-10, 10:00   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cyborg Visualizza messaggio
convengo con Langecon.
Dal mio punto di vista, gli investimnti che tenevo d'occhio, non sono calati negli ultimi 3 anni.
Ho proposto almeno 6 preliminari con offerte ribassate al prezzo richiesto , e nemmeno una è andata in porto. Anzi. Buona parte di questi immobili è stata poi effettivamente venduta quasi allo stesso prezzo richiesto dal venditore.
Ribassi continuo a notarli solo su immobili periferici, negozi su strade secondarie o in zone colonizzate da kebab.
Unapersona saggia diceva sempre: pasti gratis ni ghe se !!!!
Attenzione che se un immobile 3 anni fa era in vendita a 100.000 Euro e adesso è in vendita sempre a 100.000 Euro è come se il prezzo fosse calato.

Mai dimenticarsi di tenere conto dell'inflazione.
Mai dimenticarsi che nel frattempo se si ha lavorato e sono stati fatti investimenti dei capitali, adesso magari si può comprare cash o si può ridurre l'importo da prendere in prestito.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-10, 10:19   #9 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da weaky Visualizza messaggio
Quello che intendo e' che pensandoci mi fa impressione che quella
che considero ora una cifra sostenibile ed adeguata per l'acquisto di una abitazione e'
la meta' di quella che ritenevo sostenibile ed adeguata due/tre anni fa.
ma adeguato a che cosa? per che cosa???
ancora non mi hai risposto nel merito!!

3 anni fa con 200k cosa ci compravi??? un trilo???

e cosa ci compri ora con 100k?? un mono?? un bilo?? probabilmente con 100k 3 anni fa compravi la stessa cosa?? o non entravi nemmeno sul mercato???

con 200k oggi, ci compri un quadri???

è inutile, ogni volta filosofeggiare sui numeri!! parliamo in concreto!!

IO ti posso dire che se 3 anni fa per un bilo nuovo ci volevano 100k oggi possono bastare 90k-95k..ma parliamo della stessa tipologia. Il trilo con 100k non lo cpompravi prima e non lo compri ora!!
Vecchio 27-08-10, 10:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Attenzione che se un immobile 3 anni fa era in vendita a 100.000 Euro e adesso è in vendita sempre a 100.000 Euro è come se il prezzo fosse calato.

Mai dimenticarsi di tenere conto dell'inflazione.
Mai dimenticarsi che nel frattempo se si ha lavorato e sono stati fatti investimenti dei capitali, adesso magari si può comprare cash o si può ridurre l'importo da prendere in prestito.
che uno abbia lavorato, e messo da parte qualcosa, per poi indebitarsi di meno non c'è dubbio.....ma non capisco il nesso tra l'adeguatezza soggettiva dei 200k di 3 anni fa e quella dei 100k di oggi, se alla fina ci compri tipologie diverse!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.