Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-10, 10:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2635386
macdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a macdaniels
Trattenute sul canone di locazione

Ciao,
ho dato un appartamento in affitto a due persone, il pagamento del canone mensile è previsto via bonifico; penso che una di queste non abbia un c/c, ma mi paga comunque presso una filiale della stessa banca presso la quale ho il c/c. Le ritenute sul pagamento, da parte della banca, si attestano intorno ai 7,5 euro.
Il primo pagamento che ho ricevuto da questa persona è di un importo pari al canone mensile, al netto delle trattenute bancarie, cioè 7,5 euro in meno.
Secondo voi è lecito, per me, pretendere il canone pieno, disinteressandomi delle trattenute bancarie che paga l'affittuario?
Siccome ora pagano regolarmente e voglio evitare in qualsiasi modo il generarsi di una morosità di affitto ( visto che la legislazione italiana permette loro di stare mesi e mesi senza pagare ), posso non lamentarmi ora e fare in modo di trattenere i 7,5 euro per tutte le mensilità parziali che ho ricevuto dalla caparra, al momento della rinuncia all'appartamento da parte degli affittuari?
Grazie
macdaniels non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 10:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da macdaniels Visualizza messaggio
Ciao,
ho dato un appartamento in affitto a due persone, il pagamento del canone mensile è previsto via bonifico; penso che una di queste non abbia un c/c, ma mi paga comunque presso una filiale della stessa banca presso la quale ho il c/c. Le ritenute sul pagamento, da parte della banca, si attestano intorno ai 7,5 euro.
Il primo pagamento che ho ricevuto da questa persona è di un importo pari al canone mensile, al netto delle trattenute bancarie, cioè 7,5 euro in meno.
Secondo voi è lecito, per me, pretendere il canone pieno, disinteressandomi delle trattenute bancarie che paga l'affittuario?
Siccome ora pagano regolarmente e voglio evitare in qualsiasi modo il generarsi di una morosità di affitto ( visto che la legislazione italiana permette loro di stare mesi e mesi senza pagare ), posso non lamentarmi ora e fare in modo di trattenere i 7,5 euro per tutte le mensilità parziali che ho ricevuto dalla caparra, al momento della rinuncia all'appartamento da parte degli affittuari?
Grazie
ciao,
ti rispondo da locatario e quindi capisco benissimo...
prima cosa loro sono tenuti a pagarti per intero la cifra iscritta a contratto...
le spese per il metodo di pagamento sono a carico loro...
ovviamente capisco che la voglia di non creare tensione possa in qualche modo crearti dei dubbi.....
io parlerei con il conduttore in modo pacato spiegandogli la situazione.....
se non dovesse recepire farei finta di niente tenendomi poi dalla caparra la cifra persa in tutti questi mesi....ovviamente devi mantenere registrate tutte le operazioni..
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 10:33   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio

se non dovesse recepire farei finta di niente tenendomi poi dalla caparra ...

Le modalita' di pagamento andrebbero concordate in dettaglio prima di firmare il contratto, anzi dovrebbero essere scritte nel contratto stesso.

Consiglio di cercare un accordo alla luce del sole adesso, eviterei sotterfugi, possono riverlarsi armi a doppio taglio.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 10:35   #4 (permalink)
Member

macdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond reputemacdaniels has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
ciao,
ti rispondo da locatario e quindi capisco benissimo...
prima cosa loro sono tenuti a pagarti per intero la cifra iscritta a contratto...
le spese per il metodo di pagamento sono a carico loro...
ovviamente capisco che la voglia di non creare tensione possa in qualche modo crearti dei dubbi.....
se non dovesse recepire farei finta di niente tenendomi poi dalla caparra la cifra persa in tutti questi mesi....ovviamente devi mantenere registrate tutte le operazioni..
sul fatto di tenere registrate tutte le operazioni, non c'è problema...sono registrate nei movimenti del c/c.
Approfitto del vostro supporto per chiedervi consigli riguardo un secondo problema:
le persone cui ho affittato l'appartamento lavorano per un'azienda che si occupa di fare contratti per utenze, con tariffe misurate in base alle preferenze dei clienti ( o, almeno, questo è il loro slogan ).
Prima di entrare nell'appartamento, i nuovi affittuari mi hanno assicurato che si sarebbero occupati della voltura di tutte le utenze, con un contratto presso quell'azienda. Hanno anche chiamato ( prima di entrare ) i precedenti affittuari e chiesto loro le fotocopie delle bollette ( probabilmente per prendere i dati relativi ai loro contratti ).
Sono però passati ormai 2 mesi da quando sono in casa e non è ancora avvenuto nessun passaggio, né è stata rilevata alcuna richiesta di voltura.
Ora, i due affittuari nuovi sono altrove, in vacanza; ma secondo loro i passaggi per le volture sono iniziati ( a parte l'acqua, per la quale non hanno ricevuto conferme, ma in confronto alle spese per il gas e l'elettricità... ) e mi hanno assicurato che controlleranno lo stato delle volture lunedì, al loro ritorno dalle vacanze. Mi hanno anche detto più volte che pagheranno, in ogni caso, i consumi effettuati dal primo luglio.
I vecchi affittuari erano prima sospettosi e ora sono disperati, ci sentiamo molto spesso per sapere cosa devono fare: si sono occupati di ieri di chiedere voltura autonomamente, presso le aziende dalle quali hanno fatto i contratti, ma dicono che se le nuove persone rifiuteranno le volture, staccheranno tutte le utenze ( e le spese fatte sinora, consumi e chiusura a chi vanno? ).
Non so fino a che punto conti il mio intervento, come locatario, però se c'è qualcosa che posso fare di cui non sono a conoscenza, il vostro contributo è sicuramente ben accetto.
Grazie ancora.
Vecchio 26-08-10, 10:41   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Le modalita' di pagamento andrebbero concordate in dettaglio prima di firmare il contratto, anzi dovrebbero essere scritte nel contratto stesso.

Consiglio di cercare un accordo alla luce del sole adesso, eviterei sotterfugi, possono riverlarsi armi a doppio taglio.
la modalità di pagamento è bonifico, indicata esplicitamente sul contratto.
Vecchio 26-08-10, 11:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Lula

Popolarità: 11841824
Lula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond reputeLula has a reputation beyond repute
Citazione:
quindi parlaci con calma, è un problema di facile soluzione... tra l'altro 7,5 a bonifico mi paiono esagerati, con quella cifra aprono un conto in qualsiasi banca con cui fare bonifico internet o telefono e commissioni ridicole
Lula non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 11:03   #7 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Allora credo che la strada corretta sia informare > chiedere > pretendere.

Edit: ovviamente l'inquilino puo' adottare il c/c di qualsiasi banca gli faccia piacere non e' obbligato ad aprire un conto nella stessa.
Vecchio 26-08-10, 11:41   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Cioè io non ho capito benissimo. L'inquilino ti fa l'accredito preciso del canone. Poi la banca (tua o sua?) trattiene 7,5 euro per il movimento? Se è la banca sua a trattenere allora deve sborsare affitto+7,5. Se è la tua a trattenere credo che l'affittuario non sia in difetto.
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-10, 11:50   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio
Cioè io non ho capito benissimo. L'inquilino ti fa l'accredito preciso del canone. Poi la banca (tua o sua?) trattiene 7,5 euro per il movimento? Se è la banca sua a trattenere allora deve sborsare affitto+7,5. Se è la tua a trattenere credo che l'affittuario non sia in difetto.
Credo sia in difetto perche' versa in contanti nella banca del locatario (che a quel punto applica commissione) anziche' bonifico come pattuito (che sarebbe gratis per beneficiario)
Vecchio 26-08-10, 11:53   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio
nei dettagli, è successo questo:
gli affittuari, una coppia di giovane età, universitari e lavoratori, mi hanno pagato il primo mese, con regolarità, ha pagato la ragazza;
il secondo mese, invece, la lista dei movimenti bancari ha mostrato un incasso di 542 euro circa, anziché 550, ha pagato il ragazzo;
ho chiesto alla ragazza ( del ragazzo non ho i contatti ) il motivo di questa cifra;
mi ha risposto che probabilmente mi è arrivato di meno per le trattenute sul bonifico da parte di lui, si è recato presso una filiale dove ora sono in vacanza ed ha pagato da lì;
dopo il secondo pagamento, sono andato, ho chiesto i dettagli ad un operatore di fiducia, mi ha risposto che effettivamente c'è una commissione di 7,50 euro per il tipo di pagamento che ha effettuato. Io ho ricevuto 542, ci sono effettivamente 50 cent in meno, ma non sono quelli che mi preoccupano;
che mi suggerite?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.