![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8184892 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quale affitto richiedere ?
salve,
ho un appartamento in zona provincia di milano nord, edilizia popolare, ma appena ristrutturato. Vorrei darlo ad un amico di famiglia che se la passa male, chiedendogli un affitto simbolico , es 200Eu, giusto per pagarci poi l'ICI. Essendo la prima volta che lo affitto non so come funziona la cosa, ed ho molte paure. Farei una cosa in regola, ed appunto ho timore che nessuno crederà che chieda così poco per l'affitto e non vorrei trovarmi impelagato in beghe con l'agenzia delle entrate o simili, e dover dimostrare io che non prendo soldi in nero, e magari trovarmi delle multe da pagare. Inoltre non so quante tasse mi costerebbe qusto affitto simbolico. Se fosse complicato affittarlo per quella cifra simbolica, sarei anche disposto a darlo in comodato gratuito. La casa non mi serve ora, abito già in un'altro immobile avuto, purtroppo in eredità recentemente. Consigli ? Come si fa ad affittare un immobile in regola ? E se facessi l'Equo Canone ? Cosa significa ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi sembra più sensato fare un comodato gratuito (cosa che in sostanza è) e farsi dare brevi manu i 200 dall'amico-inquilino. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8184892 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
salve,
l'ici come seconda casa qtanno è stata di 350Eu circa. Se faccio un comodato gratuito e poi una scrittura privata per farmi dare anno per anno l'ici ? Ha senso ? E' un amico di famiglia, mi fido, ma ho già visto storie simili finire molto male. Vorrei evitare proprio di litigarci un domani. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A ogni scadenza decidi se rinnovarlo e a ogni rinnovo ti fai dare la cifra |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non dimenticarti la denuncia di cessione alloggio alla questura.
Sia che la cessione avvenga a titolo oneroso o gratuito va fatta entro 48 ore su apposito modulo disponibile in rete. Un contratto di affitto si registra all'ufficio del registro presentando almeno due copie con firme autentiche bollate con 10.xx euro , domanda di registrazione su apposito modulo, un altro bollo da circa 3 euro. Ricevuta versamento tassa di registro : la tassa di registro e' del 2% sull'importo annuo all'anno con un minimo pero' di 67 euro. Al registro se chiedi ti danno solitamente un foglio esplicativo con tutti i dettagli delle cose richieste. Tuttavia registrare un contratto di affitto per una cifra molto bassa rischia di farti arrivare ovviamente una verifica fiscale. Ultima modifica di aragorn2008 : 27-08-10 alle ore 12:18 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||