![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763660 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio locazione con contratto inesistente
Ho ereditato un piccolo appartamento che risulta locato da
svariati anni ad un canone ridicolo e senza un contratto di affitto. Chiedo come posso regolarizzare la cosa tenendo presente che l'affittuario è interessato a mantenere lo status quo. Mi è stato detto che nel caso di regolarizzazione dovrei pagare tutte le imposte arrettrate aumentate da una elevata penale. Ringrazio chi mi vuole consigliare. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
senza un contratto vuol dire tutto o niente
ci sono contratti di lungo periodo ex equo canone che erano anche verbali quello che conta è che negli anni passati siano state pagate le imposte irpef dovute poi non mi ricordo da che anno c'era l'obbligo di forma scritta, ma voglio dire .. chi può contestare il tutto? al massimo, se il resto è regolare, avete evaso 50 euro di imposta di registro annua pagheresti gli ultimi cinque anni .. quindi, e non vedo come potrebbe dirti di no, fai un contratto ex novo, un 3+2 al canone di adesso Altro discorso non fossero stati inseriti questi canoni tra i redditi di tuo padre ma voglio dire ... come fanno a scoprirlo? fai un contratto ex novo è pure plausibile se morto da poco tuo padre prima ci stava in comodato gratuito (certo non devono essere girati assegni, ma immagino pagasse in contanti) e ora visto che a te no ti viene niente vi siete accordati per un affitto modesto solo l'inquilino può testimoniare contro ma se tu gli fai un contratto regolare di favore: m dici chi glielo fa fare? sarebbe roba da tso (per lui) PS se il canone è veramente troppo basso (non mi ricordo più come si calcola ai sensi di legge, mi pare partendo dalla rendita) si può chiedere legittimamente un aumento |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1763660 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta.
Le imposte Irpef non sono mai state pagate. L'appartamento è intestato a mia madre che è ancora vivente. L'inquilino non ha interesse a un contratto regolare (es. 3+2) perchè sa che alla fine di questo verrebbe mandato via. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
inanto andrei da una associaizone piccoli proprietari
prova a postare il quesito anche in officine giuridiche e spiega meglio la % di proprietà la casa era metà di tua madre? se adesso è tutta sua tu che cavolo hai ereditato? perchè chiaramente i diritti li può far valere la proprietà e non altri senza contratto e senza comodato è a senza titolo quindi sfrattabile lui però farà valere qualcosa a livello verbale (provato anche dagli anni di residenza .. ci risiede vero?) insomma quando chiedi consiglio spiega tutto nei dettagli di chi è sta casa chi farebbe il contratto di affitto sta persona come è entrata e da quanto quanti anni ha e altre condizioni familiari da quanto è morto tuo padre |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
andare dal legale per non continuare nel nero
oltretutt mi pare stiamo parlando di cifre risibili non può rifiutarsi di firmare un contratto ovviamente in presenza di altrettanti testimoni è anche lui evasore (imposta di registro è solidale) quindi che stia zitto e approfitti della situazione per stare altri cinque anin a prezzo da equo canone, mi pare di capire Ps se la casa è isolata si può sempre demolire parte del tetto a mali estremi estremi rimedi almeno sloggia |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||