Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-08-10, 16:36   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Nuova locazione immobile e certificazione energetica.

Sono in procinto di affittare un appartamento, dopo che questo mi è rimasto sfitto il mese scorso.

Per legge ora devo fornire all'inquilino entrante la certificazione energetica.

Ho velocemente letto qualcosa sull'argomento sull'apposito sito (www.cened.it); prima di approfondire meglio l'argomento, chiedo a voi qualche delucidazione in merito, ossia:

- La certificazione energetica deve essere allegata al contratto di locazione che viene presentato all'Ufficio del Registro pena la non registrazione? Oppure basta che ne consegno una copia autenticata all'inquilino entrante?

- Se il contratto ha decorrenza 1° settembre 2010 è necessario che entro quella data io abbia già effettuato la certificazione energetica?
Oppure posso per esempio farla il 5 settembre? Ve lo chiedo perchè siamo ad agosto e magari le persone preposte a tale attività sono in ferie...

- A chi mi posso rivolgere per avere una certificazione energetica? Ad occhio e croce mi sembra un lavoro da geometri, ma passando davanti al Mail Boxes Etc. della mia città (sì proprio quello che fa spedizioni) ho visto che anche loro offrono questo servizio... sapete quindi dove trovare una lista completa di persone autorizzate a fare certificazioni energetiche?
Nel caso, sapete quanto mi potrebbe venire a costare una certificazione energetica?
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-10, 19:21   #2 (permalink)
Member

Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
Sono in procinto di affittare un appartamento, dopo che questo mi è rimasto sfitto il mese scorso.

Per legge ora devo fornire all'inquilino entrante la certificazione energetica.

Ho velocemente letto qualcosa sull'argomento sull'apposito sito (www.cened.it); prima di approfondire meglio l'argomento, chiedo a voi qualche delucidazione in merito, ossia:

- La certificazione energetica deve essere allegata al contratto di locazione che viene presentato all'Ufficio del Registro pena la non registrazione? Oppure basta che ne consegno una copia autenticata all'inquilino entrante?

- Se il contratto ha decorrenza 1° settembre 2010 è necessario che entro quella data io abbia già effettuato la certificazione energetica?
Oppure posso per esempio farla il 5 settembre? Ve lo chiedo perchè siamo ad agosto e magari le persone preposte a tale attività sono in ferie...

- A chi mi posso rivolgere per avere una certificazione energetica? Ad occhio e croce mi sembra un lavoro da geometri, ma passando davanti al Mail Boxes Etc. della mia città (sì proprio quello che fa spedizioni) ho visto che anche loro offrono questo servizio... sapete quindi dove trovare una lista completa di persone autorizzate a fare certificazioni energetiche?
Nel caso, sapete quanto mi potrebbe venire a costare una certificazione energetica?
L'immobile in quale regione è?
Indipendente o condominio?

Deve essere consegnato al conduttore, senza allegarlo al contratto al momento della registrazione. I controlli spettano a enti preposti che potranno accedere ai contratti depositati all'AGE.
Ha una durata di 10 anni salvo interventi all'immobile: in questo caso deve essere redatto nuovamente.
I costi sono variabili

Da tener conto che anche le detrazioni del 55% sono legate all'ACE

Ultima modifica di Soso1972 : 15-08-10 alle ore 19:26
Soso1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-10, 21:14   #3 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Soso1972 Visualizza messaggio
L'immobile in quale regione è?
Indipendente o condominio?
L'immobile si trova in Lombardia.

Cosa cambia tra essere indipendente (villetta) o in condominio?
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-10, 19:35   #4 (permalink)
Member

Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghè doma l'ABC Visualizza messaggio
L'immobile si trova in Lombardia.

Cosa cambia tra essere indipendente (villetta) o in condominio?
Economicamente è più conveniente fare l'intero codominio rispetto alle singole unità.

Se il riscaldamento è centralizzato il certificatore dovrà poi essere messo in contatto con l'amministratore, ad esempio per il libretto caldaia.
Soso1972 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.