![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La FED teme la deflazione?
Vi posto un articolo di Rampini. Se le cose stessero cosi' ci sarebbe da preoccuparsi indipendentemente dall'avere casa/mutuo. Un aumento del peso dei debito significherebbe un collasso dello Stato con le conseguenze disastrose sui servizi, sicurezza e welfare...
http://rampini.blogautore.repubblica.it/?ref=HREC1-1 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda, a me sembra che gli stessi che temono la deflazione siano quelli che in altri tempi tuonavano contro il consumismo e dunque contro la crescita dei consumi all'infinito e in ultima analisi contro l'inflazione.
Certo, in economia, come in tutte le cose, ogni medaglia ha due faccie e si potranno enfatizzare sia in un caso che nell'altro vantaggi e svantaggi di certe situazioni. Però, io ho avuto un professore di economia matematica applicata all'ingegneria (il compianto Ilio Adorisio... e ops... questo era il 27esimo esame che non mi veniva in mente ) che sosteneva che alla società occidentale non basta "fermarsi", ma deve addirittura tornare indietro, per quanto riguarda consumi e sviluppo, pena il disastro planetario. E in effetti, se scorri le pagine di Repubblica, accanto alle voci come quella di Rampini, troverai anche quelle che salutano la deflazione perchè comporterà sacrifici ai quali non siamo più abituati, minori consumi e molto più mirati, in generale molta più sobrietà e meno sprechi. Impareremo a riciclare, a gestire meglio le risorse, a fare energia da fonti rinnovabili. Saremo più ecologisti, meno spreconi, più attenti all'ambiente e più in contatto con esso. Insomma svantaggi (quelli economici) e vantaggi (una bella botta di ridimensionamenti salutari di tutto). Non si può crescere all'infinito e sostenere questa crescita con le risorse limitate che ci sono sul pianeta e forse una bella deflazione aiuterà a capirlo.Questa era ovviamente la posizione di certa parte radical chic che è presente nell'ambito socioculturale cui fa riferimento Repubblica. La mia posizione è leggermente diversa. Non nel senso che io sostenga la crescita infinita e gli sprechi in senso lato, quanto perchè, da buon tecnico, ho fiducia quasi illimitata nella scienza e sono convinto che dalla scienza e dall'innovazione tecnologica, arriveranno tutte le soluzioni ai problemi, anche economici, che ci assillano. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non ti sei chiesto perchè questa primavera, all'improvviso, tutti i governi nell'UE hanno applicato politiche di contenimento del debito?
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
piggish market
|
le mie fonti mi confermano che gli Usa sono già tecnicamente in deflazione e non possono uscirne finchè non si puliscono da parte del debito contratto ( stato, società e risparmiatori ). Secondo le mie fonti la fed con le manovre messe in atto da marzo 2009 non sta facendo altro che dilazionare il momento dell'inizio del rientro dal debito prolungando l'agonia ( ricordiamo sempre che le grandi istituzioni finanziarie americane hanno grossi buchi neri da colmare, al momento i bilanci non ne tengono conto per le differenti regole contabili adottate per sopravvivere ).
il QE poteva andare bene per tirare su i prezzi di asset svalutati e dare valore al mercato, ma è stata la svalutazione precedente a consentire la rivalutazione ,il qe1 ha fatto da garanzia. E' in Europa che non si capisce cosa succede . La Germania complice il calo dell'euro ha dato il via ad una robusta ripartenza e i tagli di budget per il momento non si fanno sentire ( il dax non perde un colpo come ovvio ) Uk ha gli stessi problemi degli Usa, ed hanno varato un piano di tagli duro ( http://pragcap.com/the-worst-bit-is-yet-to-come ) con mercato delle case diretto verso la double dip recession , la Grecia tecnicamente è uno zombie, addirittura già riviste al ribasso le stime di produzione industriale del 2010 ( rispetto al duro 2009 ), la Spagna ha problemi di credito simili agli Usa con però stringenti limiti di deficit e regole contabili europee, l'Irlanda ha problemi simili agli UK e si sono minati la crescita dei prossimi anni. Gli unici paesi con tagli molto limitati e con andamento economico simile sono Francia ed Italia , meglio la prima, senza infamia nè lode noi . L'inflazione qui è sotto controllo, al massimo è dettata da cartelli e corporazioni. Da notare che se gli Usa non crescono, noi sentiremo molto di più questa loro non crescita e si ribloccherebbe l'economia con conseguenze gravi per un paese esportatore come l'Italia. PS: non c'è stato solo il 29 http://en.wikipedia.org/wiki/Long_Depression ricordiamo anche che dopo ogni depressione c'è sempre una gioiosa rinascita, anche dopo questa crisi ce ne sarà una . Ultima modifica di Tifoso_Shogun : 11-08-10 alle ore 09:58 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aggiungo solo che -in uno scenario di quasi deflazione in occidente- sarebbero devastanti eventuali crisi di liquidita' (crisi immobiliari ma anche eventi catastrofici) dei maggiori sostenitori del debito pubblico europeo ed americano cioe' -attualmente- cina ed arabi in primis
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33383806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La deflazione premierà chi non si è indebitato fino al collo. Chi non è indebitato avrà più potere di acquisto finalmente!
Mi sono sempre chiesto anche io come è possibile crescere sempre! All'infinto. Credo non si possa e prima o poi scatta l'ora X per tornare ad un punto equo. Sono d'accordo con la tesi del professore di bigmad. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rampini fa un po do confusione, forse vittima della propaganda filoinflazionistica
la deflazione è proprio la soluzione per evitare il collasso il giappone regge un debito pubblico maggiore del nostro proprio grazie ai tassi bassissimi il nostro debito si è gonfiato con l'inflazione anni 70 e si stava sgonfiando proprio grazie ai bassi tassi anni '96-'06 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se poi vai a vedere i tassi, nel decennio 96-06 erano più alti di adesso... la vera questione è l'avanzo primario ed è chiaro che con un'economia stagnante si fa un'enorme afatica a tenere il debito sotto controllo. un rialzo dei tassi rischierebbe di essere la goccia che fa traboccare il vaso.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
poi sulla deflazione japan qualcosa bisogna pur dirla... cioè che è avvenuta in un contesto di espansione mondiale, e che i jap sono stati forti esportatori in tutto il periodo... recessione interna e forte domanda estera.
e quindi i capitali, anche interni, non sono mai mancati. qui però stiamo parlando di deflazione internazionale, che è un altro scenario, e che rimanda solo agli anni trenta del novecento (in cui peraltro mancava l'elemento della crisi del debito sovrano...) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||