![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contratto transitorio
Salve a tutti!
Ho bisogno di un consiglio, speriamo di risolvere insieme! Ho un appartamento in una località di mare, che mi tengo a disposizione per il periodo estivo. Mi è arrivata una proposta di affitto ed io ho fatto presente che sarebbe stata possibile solo per il periodo sett.2010 / giu.2011; a questo punto dovremmo procedere con un "contratto transitorio", perché altre forme di regolarizzazioni per brevi periodi (che io sappia) non ne esistono. Ora il problema è un altro: sembra che se le condizioni a base della transitorietà del contratto non vengono confermate entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, questo può essere trasformato in 4+4, in quanto si configurerebbe la natura "non transitoria" appunto della locazione. C'è un modo, dei motivi, per cui alla fine del contratto si è sicuri al 100% che si rientra in possesso dell'immobile? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti possono fregare in ogni modo ... basta anche il semplice fatto che non se ne vanno , già li i 2 mesi d'estate te li giochi... il problema poi è il contratto ... se lo fai a prezzo basso , ovvio se è solo invernale dovrai dare un canone mensile più basso che se fosse tutto l'anno , un canone così per l'inquilino sarebbe molto comodo da trasformare in 4+4 ... avrebbe fatto tombola ... o gli fai un prezzo da affitto per tutto l'anno , e lui non accetterebbe ovvio... o regiastri ad un prezzo superiore di quello che ti pagherà ... ci paghi sopra più tasse del dovuto (direi un suicidio) con le nuove leggi contro il nero è molto pericoloso anche il fare tutto a nero perchè il giudice se ti denuncia può dargli un 4+4 con canone triplo della rendita catastale ... in pratica gratis ... se no prima facevi un contratto a prezzo molto alto che non registravi e se faceva lo str. lo registravi in ritardo (pagandoci la mora) e gli schiaffavi l'ingiunzione di pagamento e sfratto ... ad ora la soluzione è o canone alto in modo che se non va via poco ti cambia oppure lasci sfitto ... purtroppo la legge italiana porta a questo ... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17102404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
effettivamente la legge è davvero ridicola! col pretesto di tutelare l'inquilino (col passaggio dal transitorio al 4+4 magari a canone stracciato!) si danneggia la categoria degli inquilini, perché la gente giustamente lascia gli immobili sfitti! Ma sant'Iddio! se sto cercando di fare un transitorio perché tra 10 mesi mi serve l'immobile, posso mai correre il rischio che sto contratto si trasformi in un 4+4 in più con la beffa del canone concordato???? Beh, sai che c'è? dirò alla persona che me lo aveva chiesto (che mi sembrava pure una bravissima persona) che non gli potrò dare casa, perché di lui mi fidavo, tant'è che scommettevo che alla scadenza mi lasciava casa libera: già il solo fatto che me la avrebbe lasciata dopo 3 mesi mi faceva perdere un sacco di soldini di affitto estivo! Ma io mi fidavo a tal punto di questa persona, che ero sicuro che mi avrebbe lasciato casa al 15 giugno. Ovviamente non mi posso fidare, invece, di questa legge ridicola, che scambia i cittadini (gli inquilini) per una categoria protetta di deficienti da tutelare al punto da penalizzare enormemente chi concede un affitto per 10-18 mesi e che poi si vede trasformato il contratto in 4+4 a cifre ridicole! Ok! adesso abbiamo capito che non è possibile fittare case se non sposandosi l'inquilino a vita! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dovresti trovare dei contratti tipo da poter utilizzare (con la relativa tabella per i cd oneri accessori) Devi comunque registrare l'atto |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dalla 432/98
2. Le disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4, 7, 8 e 13 della presente legge non si applicano: a) ai contratti di locazione relativi agli immobili vincolati ai sensi della legge 1° giugno 1939, n. 1089, o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, che sono sottoposti esclusivamente alla disciplina di cui agli articoli 1571 e seguenti del codice civile qualora non siano stipulati secondo le modalità di cui al comma 3 dell'articolo 2 della presente legge; b) agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale; c) agli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche. Non è che ti stai inventando un tipo di contratto, la finalita' turistica esiste, se poi il conduttore al momento della stipula ha la residenza in un altro Comune, magari anche lontano, ti ci voglio a dimostrare che era un 4+4, sarebbe la tua parola contro la sua...... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
specie finalità turistiche in posto di mare da settembre a giugno e lui risulta che lavora pure in zona ... secondo me te lo dimostra subito che non è finalità turistica ... per me basta che esibisce il contratto di lavoro e ti frega ... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||