![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè gli AI vengono pagati al compromesso?
E' una domanda che mi pongo da tempo, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una risposta definitiva.
Quindi chiedo a voi: 1) E' obbligatorio per legge pagare l'AI al compromesso? Oppure è la prassi ma tramite accordo scritto differente si può arrivare a pagare solo alla stipula, o ancora meglio solo dopo l'entrata in possesso effettiva dell'immobile? 2) Ritenete che sia eticamente sensato? Le normali consulenze vengono pagate a X gg dalla fatturazione, che è successiva al compimento della consulenza stessa (la quale, nel caso dell'AI, io credo si completi solo quando la transazione in tutte le sue parti si è consumata) Prego rispondere numerosi, soprattutto gli AI (ci tengo in special modo alla risposta di seroli che mi sembra una persona molto seria) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Io sono contrario a questa pratica in quanto al compromesso non si è concluso ancora niente e intanto tu compratore devi sborsare il 4% su cifre come 300k che tradotto significa 16 mila euro + iva!!!!!!! Io personalmente, un paio di volte, ho proposto di andare direttamente al rogito ma l'AI di turno non ci volle sentire, così non feci la proposta. Purtroppo a quanto scrive Seroli per legge il compratore è tenuto a pagare l'AI al compromesso. Per questo io evito accuratamente... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè è il primo "atto ad eseguibilita' forzata" ed "opponibile a terzi", ci sono fiumi di sentenze di Cassazione che decretano "IL COMPROMESSO" come il momento in cui l'A.I. matura la sua Provvigione e deve essere pagato.
La "prassi" non c'entra nulla. ArPi, io con questo post ti saluto, non credo che dedichero' piu' tanto tempo a scrivere in giro per forum per fare "informazione", non serve a nulla......... Se Fiaip fara' una bella campagna d'informazione rivolta ai cittadini OK, altrimenti non possiamo essere i 6/7 A.I. in giro per il web che pretendono di informare l'Italia........non ce la faremo mai, è un mezzo ancora troppo limitato e soprattutto tocca ripetere le cose un fiume di volte, sempre le solite.....per quanto si deve continuare? Io la penso come te, ma serve una campagna d'informazione ben piu' vasta del web. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E purtroppo è difficile mandare giù il boccone amaro della vostra provvigione. Penso che per come tu ragioni a Roma non saresti durato un secondo ma mi sarei rivolto a te per farmi aiutare a trovare un appartamento. Alla fine se è vero ciò che scrivi sei uno dei pochi che cerca di calmierare i proprietari. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2750362 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
seroli, lo so anch'io che ci sono sentenze in tal senso. La domanda riguardava l'"eticita'" di tale prassi. Converrai che in molti casi e' immorale (anche se legale) che un AI incassi una ricca provvigione in cambio del poco o niente che fa (quando non racconta balle dall'inizio alla fine).
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Max non la prendere nel senso "sono arrabbiato non scrivo piu'" perchè non è cosi', davvero.
Semplicemente credo che gli A.I. a mezzo FIAIP, FIMAA debbano (se credo) fare una campagna di informazione seria, le persone se non sanno non è che è sempre per colpa loro, anche, ma non solo. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ecco qui le case sono max di 10 anni fa, molto carine, in cortina, complete di tutto. Sono andato a vedere vari appartamenti con varie agenzie uno mi piaceva in particolare ma visto la fase calante del mercato non me la son sentita di fare l'offerta al prezzo del venditore. Ma ci sono andato molto vicino. Fatto sta che nessuna AI che mi ha fatto vedere gli immobili mi ha specificato che queste case essendo costruite con agevolazioni particolari hanno un vincolo di 99 anni per l'utilizzo, dopo 99 anni il comune può venire a battere cassa per chiederti soldi per vederti il terreno del demanio su cui sono costruite o nel peggiore dei casi buttarti giù la casa. Questa cosa l'ho scoperta vedendo immobile in zona venduto da un privato. Quindi un privato venditore mi ha fatto vedere le carte e spiegato la situazione. Tutto il quartiere ha questo vincolo. Quindi tutti gli appartamenti. Ora ditemi se una situazione del genere è corretta? Ora capite perché all'AI conviene incassare al compromesso? Non sto dicendo che non è legale, anzi. Il problema è che in questa maniera il compratore è quello che rischia di più e paga tutti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||