Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-08-10, 11:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di gbykat

Popolarità: 42949678
gbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond repute
costruirei case da affittare ma....

premetto che non sono nuovo a queste cose ma siccome sono svizzero le cose in italia sono differenti.
i n passato recente ho costruito in svizzera 4 monolocali e li ho appena venduti.
tra l' altro ho un attività in italia e mi sono sposato da poco con un italiana e ora sono anche italiano.

chiedo per conferma.....

possedendo un terreno di 1300 mq in italia in provincia di varese zona tranquilla,bella vista sui monti a 4 km da centri industriali e centri commerciali....dove vi starebbero da 6 a 8 appartamenti mono\bilocali

credete sia conveniente ,avendo disponibilità del cash necessario,costruire per affittare?

il terreno vale 120000 euro circa
per costruire mi dice un costruttore che serviranno circa 200000
l'introito medio degli affitti tenedo conto dei "buchi" dovrebbe essere sui 2400\2800 euro mensili.(vicini ai 30000 annui)

io ho fatto questo conto

imponibile 85% di 30000 =25.500
tax 23% di 25.500= 19.600
19.600-ici-tasse varie 17000
17000 tolta la manutenzione evarie ed eventuali = 15000 netti annui con le case tenute per bene e tutto in regola per bene ...

sbaglio o dimentico qualcosa?
gbykat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 12:11   #2 (permalink)
mj2
Member

Popolarità: 9610001
mj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond reputemj2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gbykat Visualizza messaggio
premetto che non sono nuovo a queste cose ma siccome sono svizzero le cose in italia sono differenti.
i n passato recente ho costruito in svizzera 4 monolocali e li ho appena venduti.
tra l' altro ho un attività in italia e mi sono sposato da poco con un italiana e ora sono anche italiano.

chiedo per conferma.....

possedendo un terreno di 1300 mq in italia in provincia di varese zona tranquilla,bella vista sui monti a 4 km da centri industriali e centri commerciali....dove vi starebbero da 6 a 8 appartamenti mono\bilocali

credete sia conveniente ,avendo disponibilità del cash necessario,costruire per affittare?

il terreno vale 120000 euro circa
per costruire mi dice un costruttore che serviranno circa 200000
l'introito medio degli affitti tenedo conto dei "buchi" dovrebbe essere sui 2400\2800 euro mensili.(vicini ai 30000 annui)

io ho fatto questo conto

imponibile 85% di 30000 =25.500
tax 23% di 25.500= 19.600
19.600-ici-tasse varie 17000
17000 tolta la manutenzione evarie ed eventuali = 15000 netti annui con le case tenute per bene e tutto in regola per bene ...

sbaglio o dimentico qualcosa?
premetto che non sono esperto e non so una mazza, quindi parlo solo in merito ai calcoli ... non dovresti ri-aggiungere il 4500 che hai tolto x calcolare l'imponibile da tassare x vedere quanto ti resta in tasca?
mj2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 13:01   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
200mila euro per costruire ca 250mq?
(30mq per otto appartamenti) oltre a spazi vari esterni?
a me pare la cifra sottodimensionata
se lo fai sul nuovo, che un domani tu possa rivendere, deve essere ben fatto (sismica, acustica, energetica)
nonostante zero costo terreno mi pare un po' pochino come cifra
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 13:41   #4 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
200mila euro per costruire ca 250mq?
(30mq per otto appartamenti) oltre a spazi vari esterni?
a me pare la cifra sottodimensionata
se lo fai sul nuovo, che un domani tu possa rivendere, deve essere ben fatto (sismica, acustica, energetica)
nonostante zero costo terreno mi pare un po' pochino come cifra
non so se ha ragione lui, ma se costruisci per affittare devi costruire male, ma molto male, anzi peggio.
altrimenti conviene vendere il terreno e comprare tuguri da affittare...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 13:46   #5 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma prima o poi li rivenderà, no?
oppure potrebbe trovarsi nelle condizioni di venderne metà
che forse è pure la meglio
Vecchio 08-08-10, 16:07   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gbykat

gbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond reputegbykat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
non so se ha ragione lui, ma se costruisci per affittare devi costruire male, ma molto male, anzi peggio.
altrimenti conviene vendere il terreno e comprare tuguri da affittare...
non cè bisogno di costruire male per risparmiare.
diciamo che si và a risparmiare molto su determinate cose.
sopratutto se si ha intenzione di affittare.
niente cantina,posto auto scoperto,impianti speculari ed in comune,rifiniture "furbe",spessori di marmi e serramenti al minimo, klinker porcellanato ovunque,....vi garantisco che ho costruito bene e in economia ...ma non in italia.mi preoccupano di più le tasse e altre cose che potrebbero sfuggirmi per ignoranza e chiedo di più in tal senso....
Vecchio 08-08-10, 16:11   #7 (permalink)
per aspera ad astra

mah, gli impianti cmq devono avere contatore singolo, altrimenit non le rivendi più
il costo sono i materiali di costruzione, tirare sù le mura ben coibentate e solai solidi e silenziosi
non è la mattonella, ovviamente, che si metterà al risparmio, idem sanitari bagno e rivestimenti vari
il vespaio ci sarà pure per il pt
costruire ciofeche credo che in futuro sia sempre meno redditizio
un conto è costruire un ottimo immobile con rifiniture mediocri tanto affitti
un conto è costruire una schifezz.a
oltretutto trovo assurdo immobilizzare tutto il capitale in questo modo
solitamente si fa costruire, si vende un immobile o due al costruttore per ridurre costo
degli altri sei, tre o quattro li tieni, due o tre li vendi per investire altrove
Vecchio 08-08-10, 16:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gbykat

il mio progetto è solo per affittare,non voglio vendere.
credo di poter stare tranquillamente nel mio budget.
vorrei essere rassicurato da più esperti di me sul fatto che dai miei conti di cui sopra non sia sfuggito molto.........

certo che se mi tengo i 200000 e ci metto altri 100000 che potrei ricavare vendendo quel terreno son 300 che messi via bene potrebbero darmi un netto di 8\9000 euro l'anno senza grossi riski ma non mi fido molto della carta se non per una parte che tengo da parte solo per il trading e tale deve restare.
Vecchio 08-08-10, 16:15   #9 (permalink)
per aspera ad astra

mi pare poco 2600 euro per l'ici su tutti sti appartamenti
mi pare poco aliquota al 23%
c'è da fare il frazionamento del terreno dato che ogni casa avrà la sua particella di terreno intorno
si riaccatasta tutto insomma
mi pare pure poco 2mila di manutenzione annua su otto appartamenti
giusta nei primi dieci anni .. poi?
bisogna poi vedere se il canone preventivato è congruo .. è un posto isolato, da quel che ho capito
poi per costruire ci sono da pagare oneri di urbanizzazione
non è che costruisci e via ..
e ci sono i costi del progettista, del direttore lavori .. del responsabile sicurezza, che non ho capito se compresi nei 200mila
mi parrebbe strano
Vecchio 08-08-10, 16:17   #10 (permalink)
per aspera ad astra

non vuoi vendere ora, nn venderai tra dieci anni
tra venti? tra quaranta i tuoi eredi?
è nel lung periodo che la csa valida mantiene il suo valore e la schifezza si deprezza
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.