Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-10, 21:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Rue_89 non è ancora classificato
Terreno agricolo+casa+negozio...insomma una confusione!

Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo vorremmo aprire in friuli una gelateria artigianale (abbiamo una mucca, tre pecore). Pensavamo di acquistare un terreno in parte agricolo (dove far stare le bestiole con altri due cavalli) e in parte edificabile dove costruire casa nostra e, in parte, una piccola gelateria.
Il problema è questo..o almeno penso che lo sia perchè da agenzia ad agenzia la storia cambia in continuazione..
1- non posso fare una cosa simile in quanto il terreno se è a uso residenziale non può essere ad uno commerciale e viceversa..
2- Per poter edificare una casa sui 100 mq e una gelateria sui 70 mq mi ci vorrebbero come minimo 1500 mq di terreno edificabile (?) più l'ettaro per gli animali.
3- Non tutti i comuni ammettono un negozio artigianale con vicino un "allevamento" quando io avrei giusto una mucca e tre caprette..
4- Mi hanno suggerito l'opzione della casa agricola su terreno agricolo.. ma seminando giusto un pò di frutta per i sorbetti varrebbe come tale anche se è a uso privato???

Quindi la mia domanda è.. per evitare confusione generale se io prendessi un terreno agricolo e costruissi dei prefabbricati del genere http://www.lvcasedilegno.com/case-di...ricate.html?w= (aggiungere un 750 alla fine del link) potrei risolvere almeno in parte alcuni dei miei problemi o non cambia niente?

Cosa sapreste dirmi anche sui punti sopra citati

Grazie mille e scusate se non potevo postare il link ma è per avere un'idea più precisa in quando quelli sono prefabbricati proprio miseri (non stile wolfhaus)

Rue
Rue_89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 02:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rue_89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo vorremmo aprire in friuli una gelateria artigianale (abbiamo una mucca, tre pecore). Pensavamo di acquistare un terreno in parte agricolo (dove far stare le bestiole con altri due cavalli) e in parte edificabile dove costruire casa nostra e, in parte, una piccola gelateria.
Il problema è questo..o almeno penso che lo sia perchè da agenzia ad agenzia la storia cambia in continuazione..
1- non posso fare una cosa simile in quanto il terreno se è a uso residenziale non può essere ad uno commerciale e viceversa..
2- Per poter edificare una casa sui 100 mq e una gelateria sui 70 mq mi ci vorrebbero come minimo 1500 mq di terreno edificabile (?) più l'ettaro per gli animali.
3- Non tutti i comuni ammettono un negozio artigianale con vicino un "allevamento" quando io avrei giusto una mucca e tre caprette..
4- Mi hanno suggerito l'opzione della casa agricola su terreno agricolo.. ma seminando giusto un pò di frutta per i sorbetti varrebbe come tale anche se è a uso privato???

Quindi la mia domanda è.. per evitare confusione generale se io prendessi un terreno agricolo e costruissi dei prefabbricati del genere http://www.lvcasedilegno.com/case-di...ricate.html?w= (aggiungere un 750 alla fine del link) potrei risolvere almeno in parte alcuni dei miei problemi o non cambia niente?

Cosa sapreste dirmi anche sui punti sopra citati

Grazie mille e scusate se non potevo postare il link ma è per avere un'idea più precisa in quando quelli sono prefabbricati proprio miseri (non stile wolfhaus)

Rue
ciao...guarda non sono un'esperto ma credo che su un terreno unico che ha quindi la stessa destinazione d'uso sia impossiblie mettere un allevamento di animali (anche se pochi), una casa residenziale, una attività commerciale..

probabilmente dovrebber essere 3 terreni con destinazioni diverse....per la residenza so che se il terreno è molto grande si può cmq edificare....

il mio consiglio è quello di informarti presso un ufficio del comune...
se ho ragione prenderei in considerazione l'idea di separare l'attività....
cioè compri un terreno agricolo dove mettere gli animali....affitti un locale commerciale....per la casa vedi un pò te
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 11:35   #3 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Se sei agricoltore, come attivita' principale (che con una mucca, 2 cavalli e tre pecore la vedo dura, molto dura...) puoi aprire delle attivita' correlate alla attivita' agricola per vendere al pubblico.

Se vuoi un consiglio, informati molto bene presso le associazioni agricole, l'APT del luogo e le comunita' montane per avere informazioni sul cosa e come fare. Non ultimo la CCIAA per vedere se ci sono bandi per la costituzione di nuove attivita' di promozione turistica. Magari potresti trovare un agriturismo delle tue zone come "alleato".

Prima di darti in mano alle agenzie (che non sanno una fava di tutto cio' che vci vorresti fare e anche meno gliene importa, a parte il volerti appioppare quello che hanno sul groppone), fai tutte le verifiche che ti ho detto, poi mettici un salto all'ASL per farti spiegare lo spaccamento di maroni dell'HACCP, dei permessi di vendita al publlico, pastorizzazione e trattamento degli alimenti e compagnia cantante...

Se nessuno e' riuscito ancora a dissuaderti e hai messo tutte le carte in regola, allora potrai vedere quello che piu' fa al caso tuo. Non trascurare la zona di maggior passaggio e un buon passaparola.

Augurissimi!!!

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 04-08-10 alle ore 11:39
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 16:24   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Rue_89 non è ancora classificato
Per haccp e resto non ho problemi in quanto ho fatto la scuola alberghiera. Il mio dubbio è se la casa agricola potrebbe essere fatta anche con bestiame e se si se bastano così pochi capi... o se per forza dev'essere agricoltura in vendita e non a uso personale..

Volendo non potrei prendere un terreno e ricavarne tre ognuno a suo uso? E' difficile cambiarne uso tipo da residenziale a commerciale o commerciale agricolo etc..?

Rue
Rue_89 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.