Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-10, 12:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
llnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond repute
immobile commerciale? tasse e diritto di prelazione?

allora ragazzi è vero che quando si compra un immobile commerciale si deve pagare ben il 10% sul prezzo dichiarato nel rogito come imposta di registro?

cioè se io pago 250.000, 25.000 devo pagarli di tasse? Cioè lo stato è uno strozzino oppure cos'altro?

Poi vorrei sapere come funzioen il diritto di prelazione, cioè non vorrei che dopo che io ho concluso la transazione di un immobile locato, l'inquilino corrente si sveglia e decide di far valere il diritto di prelazione pagando lo stesso prezzo che ho sborsato io però senza dover pagare l'imposta di registro?

Cioè a quel punto avrei perso 25.000 e non mi ritrovo con nulla in mano?

Grazie a tutti per i consigli
llnk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 12:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5231714
pavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da llnk Visualizza messaggio
allora ragazzi è vero che quando si compra un immobile commerciale si deve pagare ben il 10% sul prezzo dichiarato nel rogito come imposta di registro?

cioè se io pago 250.000, 25.000 devo pagarli di tasse? Cioè lo stato è uno strozzino oppure cos'altro?

Ma si paga il 10% indipendentemente da chi vende,sia costruttore che privato????
pavel77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-10, 12:52   #3 (permalink)
Member

llnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond reputellnk has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pavel77 Visualizza messaggio
Ma si paga il 10% indipendentemente da chi vende,sia costruttore che privato????
bhè guarda anche se dal costruttore si dovesse pagare di meno non conterebbe molto secondo me, perchè il locale commerciale se non lo prendi in una zona "già avviata" è troppo rischioso

rimaniamo in attesa di altre risposte (dannata italia cmq )
Vecchio 02-08-10, 19:51   #4 (permalink)
Member

qualche avvocato qui in giro?
Vecchio 02-08-10, 23:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
Le tasse di registrazione sono del 10% + 168 € + 168 € (ho da poco concluso l'acquisto di un locale) se il locale è affittato si manda una comunicazione all' inquilino specificando la volontà di vendita e le modalità di pagamento dopo 60 gg dalla comunicazione (fa fede la data della ricevuta) il diritto decade e puoi acquistare senza problemi l'immobile
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-10, 13:01   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da finanza1979 Visualizza messaggio
Le tasse di registrazione sono del 10% + 168 € + 168 € (ho da poco concluso l'acquisto di un locale) se il locale è affittato si manda una comunicazione all' inquilino specificando la volontà di vendita e le modalità di pagamento dopo 60 gg dalla comunicazione (fa fede la data della ricevuta) il diritto decade e puoi acquistare senza problemi l'immobile
non se dopo acquisti l'immobili ad un prezzo infefiore a quello dichiarato all'inquilino, cosi ho trovato qui:

http://www.unicentrosud.it/casainfor...prelazione.asp

Citazione:
questa azione (la prelazione) si può intraprendere anche nel caso in cui l'inquilino rinunci all'acquisto dell'immobile al prezzo indicato nella comunicazione del proprietario, ma poi quest'ultimo lo venda a terzi a prezzo inferiore

certo che però il 10% per una tassa di registro è inaudibile... poi dicono l'italia....
Vecchio 03-08-10, 18:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da llnk Visualizza messaggio
non se dopo acquisti l'immobili ad un prezzo infefiore a quello dichiarato all'inquilino, cosi ho trovato qui:

http://www.unicentrosud.it/casainfor...prelazione.asp

certo che però il 10% per una tassa di registro è inaudibile... poi dicono l'italia....
In caso di vendita a prezzo inferiore rispetto alla lettera di prelazione, il contratto diventa annullabile da colui che aveva diritto alla prelazione
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-10, 00:08   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da finanza1979 Visualizza messaggio
In caso di vendita a prezzo inferiore rispetto alla lettera di prelazione, il contratto diventa annullabile da colui che aveva diritto alla prelazione
bisogna stare molto attenti a questo particolare secondo me.

immagina uno che si compra un immobile dichiarando un prezzo inferire sul rogito (e pagando in nero la rimanente parte)

arriva l'inquilino che si avvale del diritto e chi ha comprato inizialemtne vede solo restituirsi indietro i soldi del rogito
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.