Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-10, 15:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717988
Carlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond repute
Parma...

Acquistare a Parma...che ne pensate?

I prezzi in media si aggirano sui 2000 max 3000 (al centro) al mq.

Tendenzialmente si tratta di appartamenti in palazzine piccole ed anche abbastanza moderne. (Bassissime spese)
Il Teleriscaldamento raggiungerà tutti gli stabili entro il 2015 (è già coperto circa il 30% del territorio) e cmq si tratta di una provincia piuttosto ricca, sia di servizi che di lavoro (ci ho vissuto per un anno e mezzo)

La rivendibilità poi è comunque in parte garantita dallo stesso prezzo di mercato...insomma, una giovane coppia/famiglia con un reddito anche medio e la possibilità di fare mutuo, credo non trovi eccessive difficoltà ad acquistare (per esempio) un bilocale a 150k...

Cosa ne pensate?
Carlo__ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 16:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
Popolarità: 0
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
tutto giusto ma la giovane coppia è precaria, rispetterà la regola aurea del mutuo non oltre il 30% del reddito disponibile?
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 16:29   #3 (permalink)
Member

Carlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond reputeCarlo__ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da leonida lo zio Visualizza messaggio
tutto giusto ma la giovane coppia è precaria, rispetterà la regola aurea del mutuo non oltre il 30% del reddito disponibile?
In questo 3d Parma: focus sul mattone ci sono delle osservazioni interessanti.

Secondo me investire in città come Parma (anche se è indubbio che le compravendite sono in calo e più lente) può essere una buona scelta, soprattutto se si è in grado di diversificare il restante del proprio patrimonio (insomma senza ingessare tutto in una casa)

Eppoi c'è un Università che tira parecchio...e molti giovani in cerca di stanze....

Per quanto riguarda le giovani coppie, bè si sono precarie ma l'aggettivo in questione credo sia frutto di una media. Bisogna concentrare l'attenzione sul mercato locale (a Parma davvero lavorano tutti) e non farsi ingannare da giudizi sintetici.
Se a questo aggiungiamo anche le caratteristiche di buona parte delle palazzine (ripeto, non c'è in Parma traccia di una urbanificazione massiccia, fatiscente e sconclusionata) io credo che metterci un 100-130k in un bilocalino in luogo abbastanza centrale (con l'inquilino giusto e solvibile) credo sia una buona idea.
Vecchio 01-08-10, 17:42   #4 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo__ Visualizza messaggio
In questo 3d Parma: focus sul mattone ci sono delle osservazioni interessanti.

Secondo me investire in città come Parma (anche se è indubbio che le compravendite sono in calo e più lente) può essere una buona scelta, soprattutto se si è in grado di diversificare il restante del proprio patrimonio (insomma senza ingessare tutto in una casa)

Eppoi c'è un Università che tira parecchio...e molti giovani in cerca di stanze....

Per quanto riguarda le giovani coppie, bè si sono precarie ma l'aggettivo in questione credo sia frutto di una media. Bisogna concentrare l'attenzione sul mercato locale (a Parma davvero lavorano tutti) e non farsi ingannare da giudizi sintetici.
Se a questo aggiungiamo anche le caratteristiche di buona parte delle palazzine (ripeto, non c'è in Parma traccia di una urbanificazione massiccia, fatiscente e sconclusionata) io credo che metterci un 100-130k in un bilocalino in luogo abbastanza centrale (con l'inquilino giusto e solvibile) credo sia una buona idea.
Ma l'hai letto il focus su Parma de ilsole24ore?
Non mi sembra così incoraggiante.
Ma perché se sei di Milano vuoi comprare a Parma? Conosci la situazione locale?
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 17:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Pikelano

Popolarità: 4985603
Pikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond reputePikelano has a reputation beyond repute
una mia amica che ha vissuto a Parma dice che il clima è pessimo, d'inverno ha sofferto molto il freddo, ma riferisco parere di altra persona non mio.
Personalmente non ci andrei ad abitare, anche se da quel che mi risulta gli emiliani sono gente in gamba.
Pikelano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 18:30   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Facts Visualizza messaggio
Ma l'hai letto il focus su Parma de ilsole24ore?
Non mi sembra così incoraggiante.
Ma perché se sei di Milano vuoi comprare a Parma? Conosci la situazione locale?
A Parma ci ho vissuto un anno e mezzo....conosco la città ed (a parte il clima invernale molto rigido) è davvero una provincia altamente vivibile in cui funziona tutto.

Ho letto il focus su Parma...compravendite in calo...ma sono solo dati "medi".
Cmq Fracts, alla fine ho recepito parzialmente i vostri consigli perchè ho deciso in parte di tenermi liquido (ad esempio un bel conto IBL ad un anno), in parte di andare in tds/obbligazioni con profilo di rischio medio e scadenze medie (ci penserà la SIM a cui mi rivolgerò perchè da solo non sono in grado di seguire il tutto, anche per motivi di lavoro) e in parte puntare sul mattone in provincia, dove c'è vivibilità, funziona tutto e i prezzi sono assolutamente abbordabili. Eppoi, anche se si prevede un abbassamento dei prezzi (sgonfiamento della bolla), ritengo che essa sarà molto più tangibile nelle grandi città piuttosto che nelle piccole provincie (2500 al mq vi sembra un prezzo folle?).

Morale della favola: E' vero che i prezzi del mattone sono in calo ed il trend sarà questo per altri anni, ed è vero che il mercato è sostanzialmente ingessato. Ma è altrettanto vero che, IMHO, è necessario valutare anche attentamente il posto in cui investire. Chi compra in città (Roma, Milano, Napoli) oggi o è folle o è tanto ricco da poterselo permettere. Chi lo fa in provincia invece credo che risentirà molto meno dell'eventuale sgonfiamento della bolla (in quanto, onestamente, non vedo questi prezzi "matti")

Ovviamente spero di non sbagliarmi

EDIT:

Trilo in via Imperia (PR) già a reddito 700 euro/mese (forse anche sopra i canoni di locazione medi della zona) a 135k...6,2% rendita lorda....per carità non sarà in zona centralissima...e non ha ascensore (è un secondo piano)...però permettete? Secondo me qualche buon affare lo si fa in Emilia!

Ultima modifica di Carlo__ : 01-08-10 alle ore 18:37
Vecchio 01-08-10, 18:31   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Pikelano Visualizza messaggio
una mia amica che ha vissuto a Parma dice che il clima è pessimo, d'inverno ha sofferto molto il freddo, ma riferisco parere di altra persona non mio.
Personalmente non ci andrei ad abitare, anche se da quel che mi risulta gli emiliani sono gente in gamba.
Io non ci devo abitare...
Vecchio 01-08-10, 19:13   #8 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
A Parma ci ho vissuto un anno e mezzo....conosco la città ed (a parte il clima invernale molto rigido) è davvero una provincia altamente vivibile in cui funziona tutto.

Ho letto il focus su Parma...compravendite in calo...ma sono solo dati "medi".
Cmq Fracts, alla fine ho recepito parzialmente i vostri consigli perchè ho deciso in parte di tenermi liquido (ad esempio un bel conto IBL ad un anno), in parte di andare in tds/obbligazioni con profilo di rischio medio e scadenze medie (ci penserà la SIM a cui mi rivolgerò perchè da solo non sono in grado di seguire il tutto, anche per motivi di lavoro) e in parte puntare sul mattone in provincia, dove c'è vivibilità, funziona tutto e i prezzi sono assolutamente abbordabili. Eppoi, anche se si prevede un abbassamento dei prezzi (sgonfiamento della bolla), ritengo che essa sarà molto più tangibile nelle grandi città piuttosto che nelle piccole provincie (2500 al mq vi sembra un prezzo folle?).

Morale della favola: E' vero che i prezzi del mattone sono in calo ed il trend sarà questo per altri anni, ed è vero che il mercato è sostanzialmente ingessato. Ma è altrettanto vero che, IMHO, è necessario valutare anche attentamente il posto in cui investire. Chi compra in città (Roma, Milano, Napoli) oggi o è folle o è tanto ricco da poterselo permettere. Chi lo fa in provincia invece credo che risentirà molto meno dell'eventuale sgonfiamento della bolla (in quanto, onestamente, non vedo questi prezzi "matti")

Ovviamente spero di non sbagliarmi

EDIT:

Trilo in via Imperia (PR) già a reddito 700 euro/mese (forse anche sopra i canoni di locazione medi della zona) a 135k...6,2% rendita lorda....per carità non sarà in zona centralissima...e non ha ascensore (è un secondo piano)...però permettete? Secondo me qualche buon affare lo si fa in Emilia!
tutto giusto o quasi... il rischio è proprio quello evidenziato.
calo degli affitti, il tuo inquilino se ne va perché diventa conveniente fare un trasloco per andare a 500/mese magari con l'ascensore e tu a quanto affitti?
quanto diventa la rendita? quanto costa risolvere problematiche in una città lontana da dove vivi?
nel frattempo non puoi vendere, ci rimetteresti sul capitale...
i conti vanno fatti bene...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 19:38   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
tutto giusto o quasi... il rischio è proprio quello evidenziato.
calo degli affitti, il tuo inquilino se ne va perché diventa conveniente fare un trasloco per andare a 500/mese magari con l'ascensore e tu a quanto affitti?
quanto diventa la rendita? quanto costa risolvere problematiche in una città lontana da dove vivi?
nel frattempo non puoi vendere, ci rimetteresti sul capitale...
i conti vanno fatti bene...
Attualmente a 500/mese puoi andartene solo in periferia (se sei fortunato in semi-centro) perchè i canoni sono (per Parma centro-semicentro) compresi fra i 520 e i 620 (per bilocali più di pregio).

Ma poi, il calo degli affitti che tanti aspettano...secondo me si verificherà percepibilmente solo nelle grandi città. Non si può pensare di scendere, ad esempio, sotto una certa soglia ovunque.
Ad esempio, è possibile che fra 5 anni si potrà vivere a Parma in un bilo a meno di 400 euro al mese? Perchè se ciò può accadere allora vorrà dire che ci sarà stato un terremoto immobiliare su scala nazionale.
Sinceramente io la vedo molto più ingessata la situazione, soprattutto in provincia, dove eventuali cali dei prezzi al mq/cali dei canoni saranno impercettibili rispetto a quelli potenzialmente rilevabili nelle realtà metropolitane.

Io penso semplicemente che oltre al mercato mobiliare (che francamente in questo forum vedo nettamente più spalleggiato) esistano mercati immobiliari dove vale la pena fare un piccolo investimento.
E se fra 5 anni le case costeranno la metà ovunque, allora si prevedono scenari macroeconomici semplicemente imprevedibili...tali anche per le altre tipologie di investimento.
Vecchio 01-08-10, 20:37   #10 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Attualmente a 500/mese puoi andartene solo in periferia (se sei fortunato in semi-centro) perchè i canoni sono (per Parma centro-semicentro) compresi fra i 520 e i 620 (per bilocali più di pregio).

Ma poi, il calo degli affitti che tanti aspettano...secondo me si verificherà percepibilmente solo nelle grandi città. Non si può pensare di scendere, ad esempio, sotto una certa soglia ovunque.
Ad esempio, è possibile che fra 5 anni si potrà vivere a Parma in un bilo a meno di 400 euro al mese? Perchè se ciò può accadere allora vorrà dire che ci sarà stato un terremoto immobiliare su scala nazionale.
Sinceramente io la vedo molto più ingessata la situazione, soprattutto in provincia, dove eventuali cali dei prezzi al mq/cali dei canoni saranno impercettibili rispetto a quelli potenzialmente rilevabili nelle realtà metropolitane.

Io penso semplicemente che oltre al mercato mobiliare (che francamente in questo forum vedo nettamente più spalleggiato) esistano mercati immobiliari dove vale la pena fare un piccolo investimento.
E se fra 5 anni le case costeranno la metà ovunque, allora si prevedono scenari macroeconomici semplicemente imprevedibili...tali anche per le altre tipologie di investimento.
non è detto che un forte ridimensionamento dei valori immobiliari determini terremoti clamorosi, e perché...

quando negli ultimi dieci anni i prezzi sono più che raddoppiati quindi hanno fatto il 120% non è che siamo andati in giro tutti con il mercedes...
se nei prossimi fanno -70%... che vuoi che succeda? e poi succede solo per chi DEVE vendere, per gli altri valeva 200k nel 1999, valeva 600K nel 2008, varrà (forse) 200k nel 2015, e ci continua ad abitare...

sul punto degli affitti, concordo con te, una certa somma la pagheranno sempre per vivere, quello è vero, quindi (come ho sempre sostenuto su FOL) gli unici investimenti che farei sono proprio nelle province ricche organizzate con comuni e regioni senza forti indebitamenti.

c'è però da valutare un fatto: i salari. quelli degli statali li ridurranno, quelli del privato vogliono farlo derogando ai contratti collettivi ed allo statuto dei lavoratori...
mentre tutti anelano l'iperinflazione che ha sempre caratterizzato il nostro paese negli ultimi 50anni, sembra che dovremmo abituarci al regime imposto dall'euro e dalla germania...deflazione...

quindi neanche è detto che 500/mese sarà possibile ottenererli se i lavoratori (statali e privati) guadagneranno un 20% in meno... 500euro d'affitto -20%... 400euro...
aumento disoccupazione, aumento tasse...
io starei alla finestra almeno fino a 2011...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.