![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come leggere una certificazione energetica?
Ciao ragazzi
qualcuno che s'intende mi può dare un giudizio sulla certificazione energetica dell'immobile che ho acquistato? E' in classe G, ok, lo sapevo fin dall'inizio. Si tratta di una villetta a schiera di testa, negli anni '90, zona climatica "E". Il valore di 225,00 Kwh/m²a è nella media rispetto ai fabbricati di quel periodo oppure è un valore molto al di fuori? Considerando che la classe G parte da 175... Grazie a chi ci capisce! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18745107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Classe G significa che da un punto di vista energetico la casa è pochissimo performante, o se vuoi un'espressione più colorita... fa schifo. Mi fa piacere però che tu ti ponga il problema. Significa che la legge sta avendo effetto e che la certificazione non è soltanto un costo ma induce a valutare meglio il bene immobiliare. Aik |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao
le prestazioni energetiche saranno sempre più importanti, non solo per le abitazioni ma anche per le automobili... per quello che ti posso dire però tante volte ci facciamo incantare dalla mitica classe "A" perdendo di vista altri fattori. Mi spiego...mi sono stati proposti immobili ben fatti come finiture e prestazioni, con degli isolanti e dei serramenti strepitosi. Piccolo difetto: un fabbricato sorgeva a 200 mt. da un'autostrada e l'altro fronteggiante una strada statale ad alto traffico. Entrambe le soluzioni avevano un giardino di 50 mq. circa, praticamente invivibile. Ultimo caso: un amico ha acquistato l'appartamento a poche decine di mt. dalla ferrovia con tutte el conseguenze (polveroni e rumori) che ne derivano. L'unica qualità che si ritrova è nel momento in cui si sigilla in casa... E non parlo della privacy inesistente di gran parte delle nuove costruzioni. A questo punto non è meglio una classe "G" in mezzo al verde con un vero giardino e senza i vicini che ti guardano in casa? PS. è chiaro che parlo di abitazioni per un budged medio-basso, se fossi ricco risolverei il problema costruendo una classe A su 8000 mq. di terreno.... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Oh, sono tutte in classe G............n'inflazione ![]() ![]() ![]() ............strano, eh?![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18745107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gent.mo Travis,
siamo partiti da una domanda tecnica a cui ho cercato di darti, grossolanamente, una risposta tecnica e siamo arrivati a confrontare mele e pere e' ovvio che oltre al discorso prestazionale dell'edificio in ambito energetico, ci sono altre questioni: qualita' dell'aria, rumore, ubicazione, privacy etc. mi sembra che tu ti voglia convincere di aver fatto un buon acquisto... come dice Seroli, sono tutte in classe G... il problema e' capire quanto ci si guadagna, annualmente, ad avere una classe A o B rispetto alla classe G... Aik |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chi crede nella creazione di un "mercato delle case energetiche" non capisce nulla del mercato immobiliare italiano.
Un compratore prima di guardare la classe energetica (cioè se risparmiera' o meno 1/2000 euro l'anno?) guarda prima tutti gli altri aspetti importanti per la sua vita (zona, esposizione, piano, ascensore ecc......) poi guarda il dentro (le rifiniture, la ristrutturazione, gli impianti) perchè influiranno immediatamente sul suo portafoglio, perchè imbarcarsi in una ristrutturazione dopo aver tirato fuori il prezzo della casa, non è poco, infine guarda la classe energetica: ok, se è G metto che costera' 2000 euro l'anno in piu', la abitero' 10 anni? forse.......ok, fancul..lo a 20.000 euro, ho trovato casa. Quindi è un'utopia in Italia. Poi la domanda sorge spontanea: se in un Paese, l'80% delle case sono in classe G, che senso ha la Certificazione energetica? Il resto è fuffa. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Dowshifting
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' come andare al supermercato e scegliere una lavatrice, e poi solo una volta scartata si capisce la classe energetica. Che senso ha? Io proporrei che, il venditore o agente, ad ogni appuntamento debba presentarsi con la planimetria, e tutte le certificazioni obbligatorie, altrimenti pena di morte per fucilazione |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||