![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
C'è qualcuno edotto su immobili in Alto Adige e/o Val D'Aosta ?
Sto facendo il classico giro d'orizzonte per dare qualche contorno concreto a uno di quei tipici pensieri che ti frullano in testa per anni, relegati a semplici fantasie.
Dopo tante e tante vacanze passate in montagna e il pensiero "come mi paicerebbe avre una casetta qui" (ma ovviamente senza perdere neppure un solo minuto per agenzie immobiliari locali ) mi era finalmente venuta la curiosità concreta di vedere se fosse possibile concretizzare il desiderio.Solo che naturalmente interessarsi da centinaia di km. di distanza su cose che - quelle più che mai - andrebbero viste "de visu" è un po' complicato. Per il momento mi interessava pertanto solo la questione prezzi e accontentarmi delle foto. Qualcosa di accattivante nei posti dove sono stato (parlo perlomeno dell'Alto Adige; la Val D'Aosta la conosco molto meno) l'ho visto. Ne ho ricavato alcune impressioni che desideravo vedere confermate (o smentite) da qualcuno competente (di qui il thread). 1) l'offerta è poca, sia sul vecchio che sul nuovo, e in parte anche riservata (a prezzi agevolati) ai residenti; 2) questo è ovviamente un bene, anche se si riflette sui prezzi che sono praticamente molto rigidi; in Alto Adige si sta sui 3000 euro mq. Tuttavia è anche vero che pur essendo prezzi oggettivamente alti essi dovrebbero "comprendere" il fatto che in realtà è come se si comprasse anche l'ambiente naturale (cioè ci si assicura dal rischio del deterioramento futuro), che in vacanza -almeno per me - rappresenta il valore principale rispetto alla casa in sè e per sè (mi sembra di tornare in prima persona a vivere ciò che discussi 15 anni fa nella tesi di laurea ); e inoltre ci si assicura anche contro il deprezzamento della casa stessa, cioè i prezzi dovrebbero essere destinati a restare rigidi verso il basso. La cosa strana che per il momento ho rilevato è la notevole incidenza di superfici ampie (del tipo sui 120-150 mq.) del tutto sproporzionate rispetto alle classiche esigenze di vacanza e che si abbinano ovviamente a prezzi impossibili per chi voglia comprare un immobile a uso turistico. Per come la vedo io, la casa ideale di vacanza dovrebbe assolvere solo alle funzioni di "campo base", quindi un bilocale e 50 mq sarebbero più che sufficienti (del resto già sperimentati e verificati dal vivo in residence), salvo il fatto di essere situata in un posto nel complesso decente, fuori paese e, possibilmente, in un edificio "normale", non uno di quelli orridi ad "alveare" che anche in montagna purtroppo si vedono ![]() Quanto al prezzo, dovrebbe essere contenuto entro la fascia 150-200 k euro. Se c'è qualcuno che conosce bene le zone, saprebbe darmi indicazioni circa i posti che "varrebbero la pena" soprattutto in termini di rapporto qualità paesaggistica-panoramica/tranquillità/prezzi ? (ovviamente non mi interessa la "moda", anzi ). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9610001 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Interessante questo topic... lo terrò d'occhio
![]() Anche a me fanno impazzire il Trentino e l'Alto Adige, non c'è località montana più bella!!! Paesaggi da cartolina ovunque, ma... A CHE PREZZO!!! ![]() Troppo fuori dalla mia portata , però mi interesserebbe saperne di più in merito al discorso "residenti"... non mi spiego come mai alcuni annunci specificano "vendita SOLO a residenti"... si gode di agevolazioni vendendo a residenti o si tratta di semplice "protezionismo"???
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5231714 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda le zone dell AltoAdige..beh,la migliore secondo me è la Val di Funes...subito dopo Val Gardena...ma io son di parte dato che adoro il Trekking e quello ne è il paradiso...
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
SN ----> Chapter 7
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In Alto Adige 3000mq mi sembrano pochi , solo in paesini piccoli e non molto vicini alle piste o alle zone di partenza per le gite estive . Nelle zone sciistiche e vacanziere i prezzi vanno dai 4500 ai 9000 mq.
Si trovano anche metrature piccole , l'importante è non comprare cose costruite negli anni 70-80 , che sono in genere malcoibentate e in genere da ristrutturare per usura degli impianti . Io ho comprato a maggio in Trentino in Val di Fassa , e anche là i prezzi sono alti dai 4500 in su . I prezzi bassi sono per cose che non valgono , nessuno ti regala nulla , e anche in Trentino , come in Alto Adige , ci sono leggi per favorire i residenti . Questo comporta che ormai si costruisce poco e solo per i residenti ( in val di Fassa la quota residenti è il 100%), per cui i prezzi si mantengono alti , e probabilmente saranno alti anche in futuro . Parlavo ieri con un amico che ha preso vicino a Cervinia una piccola baita in legno ristrutturata di 50mq , e l'ha pagata 270 mila , quindi anche in Val d'Aosta i prezzi sono sostenuti ( più che a Torino) a meno di non trovare in qualche borgo non turistico in senso classico |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
questo weekend sono stato a megève, dietro il Bianco.
tante belle case (chalèt) tra 2 e 10 milioni di euro, metrature tra 150 e 400 mq. se vuoi ti do i numeri di telefono ![]() ![]() ![]() bavbone, se non hai i danè vai al tevminillo in campev..................... Ultima modifica di Polpo Paul : 29-07-10 alle ore 14:17 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() sotto questo preciso profilo son "di parte" anch'io. ![]() Nel senso che mi interessa ciò che vedo DALLA casa, anzi la maggior parte del tempo (tolto quello per dormire) ne starei lontano e quindi non vado certo lì e a spendere soldi per rimirare l'alloggio o le maniglie d'oro (qui mi sto rivolgendo a polpo paul. Non sono barbone, semplicemente non sono nè voglio essere fèsso, e intendo pagare ciò che cerco, non altro).
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9610001 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() EDIT Giustamente qualcuno potrebbe dire: ma se vuoi stare DENTRO casa perchè ti serve averla in montagna quando quella in città farebbe la stessa funzione? NO!!! ![]() A me piace vedere il panorama quando esco a fumare una siga, mi piace il fresco delle montagne, il caminetto... ma soprattutto NON DEVO STARE A CASA MIA: sembra di no, ma quando sei a casa non riesci mai a rilassarti, ti viene sempre in mente qualcosa da fare, da sistemare, da cambiare... in pratica non riesci a "staccare la spina"
Ultima modifica di mj2 : 29-07-10 alle ore 16:22 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||