![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1400115 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto prima casa per investimento.
Possiedo 100k€ e vorrei investirli in un appartamento.
Lavoro in una cittadina del centro italia, il mio è un buon lavoro (circa 2000€mese) ma credo che nella vita cambierò più volte azienda e quindi residenza. Per questo motivo non sono sicurissimo di voler acquistare casa nel posto in cui risiedo, ma forse è meglio acquistarla in una zona di mare. Nel caso di mutuo posso godere lo stesso di agevolazioni? Che consigli mi date? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se hai la residenza nel comune puoi comprare prima casa dove non vivrai
se affitti perdi agevolazioni ici e irpef, nonchè mutuo eventuale credo però che a quel punto devi tenerci, nel comune, la residenza almeno per un quinquennio o se la cambi prima venderla e ricomprare entro un anno |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1400115 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti non risiedo nel lazio.....
Comunque la riflessione che vi sottoponevo in altri termini è questa: al momento vorrei impegnare il mio capitale + fare un mutuo in un investimento immobiliare, il fatto è che al momento però non sono convinto di comprare casa in questa ridente cittadina marchigiana in quando non sono convinto di restarci per più di qualche anno...... Comprerei quindi un bell'appartamento in qualche zona di mare dove andarmi a rilassare di estare insieme alla famiglia e al massimo cedere ad amici, parenti. Non potrei però fare la residenza in questo posto, quindi se ho capito bene: 1) per un eventuale mutuo perderei il diritto alle agevolazioni, infatti non potendo avere la residenza lì non avrei diritto. 2) dovrei pagarci l'ICI in quanto anche se prima casa, non risiedendovi viene considerata come seconda 3) se poi un domani mi stabilisco in una città e voglio comprare una casa e dovessi avere bisogno di un nuovo mutuo allora dovrei prima vendere questa per godere delle agevolazioni. giusto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Esatto, non puoi fare mutuo prima casa 2) Esatto 2bis) dovrai anche pagare la tassa piena al 10% e non quella agevolata al 4% 3) No, non dovresti venderla per il semplice motivo che delle agevolazioni prima casa non avresti ancora goduto e ne avresti diritto |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sul mutuo non posso aiutarti perchè non l'ho mai chiesto però come ti è già stato riferito per usufruire delle agevolazioni prima casa devi spostare la residenza nella casa (o cmq nello stesso comune) entro 18 mesi dall'acquisto! pena la perdita delle agevolazioni (pagare quindi la defferenza tra il 3% ed il 10% + mora). con prima casa se vendi prima dei 5 anni devi aver tenuto la residenza per la maggior parte del tempo in cui sei stato proprietario, una volta venduta devi ricomprare entro un anno (usufruendo tra l'altro di un credito d'imposta). se vendi dopo 5 anni nessuna limitazione la prima casa può essere tranquillamente affittata...l'unica cosa devi pagare l'ici (l'ho scoperto da poco grazie al forum )
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||