Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-07-10, 11:26   #1 (permalink)
Italialand
 
L'avatar di Mojito F.C.
 
Data registrazione: Sep 2007
Messaggi: 23,187
Popolarità: 42949677
Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
L’Italia delle case fantasma Due milioni non denunciate

L’Italia delle case fantasma
Due milioni non denunciate
Scoperte con le foto aeree. In vetta Salerno, Roma e Cosenza

ROMA—Nell’ordine: Salerno, Roma, Cosenza, Napoli, Avellino, Lecce, Palermo, Catania, Bari, Vicenza, Reggio Calabria, Agrigento, Caserta, Potenza, Cuneo. Bisogna arrivare al decimo posto e poi al 15esimo per trovare due nomi del Nord nella classifica delle province con più «immobili fantasma», le case cioè che per il catasto non esistono, ma sono state scoperte grazie alle foto aeree. Un lavoro che ha fatto l’Agenzia del Territorio (ministero dell’Economia) su quasi tutti i comuni italiani. Nella classifica elaborata dalla stessa Agenzia, su 101 province le prime 13 del Mezzogiorno (quindi senza Vicenza) collezionano da sole ben 703.150 fabbricati fantasma su un totale di 2.077.048 finora scoperti, cioè uno su tre (il 33,8%). Che la casa sia al primo posto nei pensieri degli italiani è risaputo. Non per niente il 75% delle famiglie possiede l’abitazione in cui vive. Poi ci sono le seconde case, per vacanza e investimento. Insomma, un popolo di proprietari. Ma anche di evasori, come noto. Soprattutto nel Sud, in questo caso.



Roma: prima e dopo la costruzione di due fabbricatiROMA BATTE MILANO 16-1 - Vediamo qualche esempio. Nella provincia di Salerno sono stati «verificati » 139 comuni e sono saltate fuori ben 93.389 case fantasma. Nella provincia di Bergamo la caccia ha fruttato meno: in 165 comuni, trovati 17.874 immobili sconosciuti al catasto. Nell’area di Roma l’indagine ha riguardato 114 comuni per una scoperta di 68.779 edifici. In quella di Milano 129 municipi, ma le case fantasma riportate alla luce non più di 4.241, 16 volte meno. Nella provincia di Cosenza sono stati stanati 61.672 fabbricati in 154 comuni. In quella di Udine 7.944 in 122 municipi. Le differenze sono enormi anche restringendo il campo di osservazione ai singoli comuni. A Torino solo 56 immobili fantasma, a Napoli 6.891. A Milano 22, a Roma 6.372. In parte dipende, spiegano i tecnici, dal fatto che nelle città è molto più difficile individuare case costruite dal nulla, mentre sono più diffuse sopraelevazioni e aumenti di cubature non rilevabili con le foto aeree. Ma è chiaro che molto pesa la diversa propensione a evadere. Nella città di Genova sono stati scovati 717 immobili fantasma, a Reggio Calabria 6.237. A Treviso 1.300, a Taranto 2.103.
SCOPERTI CON LE FOTO AEREE - L’operazione è stata condotta dall’Agenzia del Territorio guidata da due anni da Gabriella Alemanno, in seguito al decreto legge 262 del 3 ottobre 2006 (governo Prodi). Come sono riusciti a individuare uno ad uno gli immobili fantasma? Il meccanismo è apparentemente semplice, anche se richiede tecnologie sofisticate. Il territorio italiano è stato completamente fotografato dall’alto e le immagini aeree digitali, con un altissimo grado di risoluzione (in grado di riconoscere un oggetto sul terreno con un margine di errore di appena 50 centimetri), sono state sovrapposte alle mappe catastali attraverso un software ad hoc che ha immediatamente individuato gli «oggetti emergenti dal terreno» non presenti sulle carte. Sono stati quindi scartati quelli diversi dagli immobili (alberi, pali, cumuli di terra e altro) e identificati i nuovi «corpi di fabbrica». A quel punto, bisognava risalire al proprietario. Si sono quindi prese le particelle del catasto terreni sul quale l’immobile sorge e si è individuato il titolare. Le liste delle particelle di terreno sulle quali stanno gli immobili fantasma, comune per comune, sono state quindi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e consegnate agli stessi municipi (oltre che pubblicate sul sito dell’Agenzia).



Una casa spuntata nella campagna romanaFINO A UN MILIARDO DI RENDITA - Una volta scoperto, il proprietario poteva accatastare spontaneamente l’immobile oppure, passati 7 mesi, subiva l’accertamento dell’Agenzia e infine l’accatastamento d’ufficio, contro il quale eventualmente ricorrere. Al 30 aprile scorso erano già stati messi in regola 531mila edifici, 209mila dei quali volontariamente, per una rendita catastale emersa di 257 milioni di euro. Al 30 giugno il dato complessivo è salito a 864.065 immobili accatastati per un rendita totale di 452 milioni di euro, dicono all’Agenzia del Territorio. Insomma, quasi la metà degli immobili fantasma è stata regolarizzata, con le buone o le cattive. Di questo passo non è irragionevole prevedere che il risultato finale potrebbe avvicinarsi a un’emersione della rendita vicina al miliardo di euro. La cautela è d’obbligo, dicono i tecnici, perché una parte dei presunti immobili fantasma potrebbe rivelarsi composta di baracche o altre strutture non accatastabili, ma alla fine questi casi dovrebbero comunque essere una minoranza. E un forte aumento del gettito è sicuro. Sulle nuove rendite catastali si pagano infatti le relative imposte, nazionali e comunali, dall’Irpef all’Ici alla Tarsu, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti. Il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, si è spinto a dire che si potrebbero ottenere fino a 5 miliardi di euro in più all’anno. Stime più prudenti, di fonte tecnica, parlano di 3 miliardi.
L'ULTIMA OPPORTUNITÀ - Con questo obiettivo in testa, il governo ha utilizzato la manovra economia (in dirittura d’arrivo alla Camera) per dare una spinta alla regolarizzazione della restante parte di immobili fantasma, concedendo fino al 31 dicembre di quest’anno per l’accatastamento spontaneo, pagando il costo della pratica di regolarizzazione, oltre agli oneri di costruzione (concessione edilizia) e alle imposte dovute (Ici, Tarsu) per i cinque anni precedenti, che dovrebbero essere richieste dai comuni. Per chi non si metterà in regola, dal primo gennaio 2011, l’Agenzia del Territorio procederà all’attribuzione di una rendita catastale presunta, con maggiori spese per il proprietario. Senza contare che in questo caso le sanzioni aumentano.


UNA SFIDA PER I COMUNI - Per ora il nuovo gettito viene diviso tra Stato ed enti locali, ma è chiaro che con il federalismo fiscale, tutta questa partita diventerà di competenza dei comuni. Il decreto legislativo sull’autonomia impositiva degli enti locali, che il governo dovrebbe varare la prossima settimana, prevederà infatti, al termine di un percorso graduale di almeno tre anni, il passaggio della titolarità delle imposte immobiliari ai comuni, magari con l’accorpamento degli stessi (l’ipotesi dell’Imu, l’imposta immobiliare unica). È interesse dei municipi, quindi, che tutte le case fantasma vengano alla luce e sarà compito degli stessi rifarsi di tutte le imposte e tasse dovute. Ci vorrà insomma competenza, efficienza degli uffici, volontà di combattere l’evasione. Per non parlare dell’aspetto urbanistico, che è tutto un altro capitolo. L’operazione immobili fantasma, infatti, riguarda la regolarizzazione col catasto, per il pagamento delle relative imposte. Ma poi bisogna vedere se la casa emersa è a posto dal punto di vista dei vincoli urbanistici. Il governo sottolinea questo aspetto per dimostrare che non c’è alcun nuovo condono edilizio. Se per esempio una casa fantasma è stata costruita su una spiaggia o in un parco naturale, spetta al Comune demolirla e da questo punto di vista nulla è cambiato. Il decreto della manovra dice infatti che l’Agenzia del Territorio gira ai comuni i dati sui nuovi accatastamenti «per i controlli di conformità urbanistico-edilizia », perché, aggiunge lo stesso articolo 19, «restano fermi i poteri dei comuni in materia urbanistico-edilizia e l’applicabilità delle relative sanzioni ». Li eserciteranno? Al Sud come al Nord?

http://www.corriere.it/cronache/10_l...4f02aabe.shtml
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 14:02   #2 (permalink)
...
 
L'avatar di totem1959
 
Data registrazione: Jul 2004
Messaggi: 27,108
Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
sono un nulla se si affianca al 20% degli immobili italiani che non pagano alcuna sorta di tassa solo perché appartengono al Vaticano... quasi tutti lasciti da credenti... rendetevene conto, il 20% di tutti gli immobili italiani appartengono alla chiesa e non cacciano una lira...
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 14:06   #3 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 312
Popolarità: 20522688
Megatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond reputeMegatron has a reputation beyond repute
si per la serie...il papa pieno di collanine d'oro che dice a noi poveri cristi di versare l'8 per mille alla chiesa così può aiutare i bambini poveri dell'afrika che muoiono di fame...
Megatron non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 14:52   #4 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Apr 2006
Messaggi: 8,329
Popolarità: 42949679
thanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond reputethanos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Megatron Visualizza messaggio
si per la serie...il papa pieno di collanine d'oro che dice a noi poveri cristi di versare l'8 per mille alla chiesa così può aiutare i bambini poveri dell'afrika che muoiono di fame...
e per inciso.... solo il 25% dell'8 per mille va in beneficenza..il resto va al restauro di immobili in italia e per il clero italiano..

dati ricavabili dal bilancio cei.
thanos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 16:20   #5 (permalink)
Da Noi è Diverso!
 
L'avatar di clash
 
Data registrazione: Jan 2010
Messaggi: 2,926
Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
male.detti
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-10, 16:47   #6 (permalink)
Rok
Member
 
L'avatar di Rok
 
Data registrazione: Mar 2010
Messaggi: 1,442
Popolarità: 38428979
Rok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond reputeRok has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
sono un nulla se si affianca al 20% degli immobili italiani che non pagano alcuna sorta di tassa solo perché appartengono al Vaticano... quasi tutti lasciti da credenti... rendetevene conto, il 20% di tutti gli immobili italiani appartengono alla chiesa e non cacciano una lira...
Questo è uno dei motivi per cui i prezzi delle case in Italia non scendono come altrove.
Rok è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-10, 00:26   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Mar 2007
Messaggi: 825
Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
sono un nulla se si affianca al 20% degli immobili italiani che non pagano alcuna sorta di tassa solo perché appartengono al Vaticano... quasi tutti lasciti da credenti... rendetevene conto, il 20% di tutti gli immobili italiani appartengono alla chiesa e non cacciano una lira...
Da dove l'hai tirata fuori questa panzana?
clericus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-10, 10:17   #8 (permalink)
...
 
L'avatar di totem1959
 
Data registrazione: Jul 2004
Messaggi: 27,108
Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clericus Visualizza messaggio
Da dove l'hai tirata fuori questa panzana?
ma quale panzana... l'ho sentita su radio24 qualche settimana fa
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-10, 10:22   #9 (permalink)
Member
 
L'avatar di Polpo Paul
 
Data registrazione: Jul 2010
Messaggi: 213
Popolarità: 0
Polpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond reputePolpo Paul has a reputation beyond repute
e poi uno nn se la deve prendere con i terùn.................
Polpo Paul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-10, 10:31   #10 (permalink)
...
 
L'avatar di totem1959
 
Data registrazione: Jul 2004
Messaggi: 27,108
Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
26 luglio 2010
Il Vaticano possiede il 20% dei beni immobili italiani

di albert

Religioni e Chiese

Ogni giorno si impara qualcosa. Nella trasmissione “Anno zero” di giovedì 17 maggio sono stati citati dati e cifre che indicano che il Vaticano e la Chiesa cattolica, attraverso società ed enti religiosi di vario tipo, è titolare di circa il 20% del patrimonio immobiliare italiano!

Si tratta a ben vedere di una ricchezza enorme, e che non ha analogie all’estero, poichè significa in pratica che in Italia 1 abitazione su 5 appartiene al Vaticano, direttamente o indirettamente, e su quegli immobili la Chiesa non paga neppure l’ICI, neppure per gli immobili non adibiti a luoghi di culto, ma ad esempio ad attività commerciale, o abitativa (altro privilegio ingiustificato)

A ciò si aggiunga l’8 per mille delle dichiarazioni dei redditi, che lo Stato versa alla Chiesa (anche quando il contribuente non ha esercitato l’opzione: a meno che il contribuente non destini il suo 8 per mille ad altro scopo, quei soldi vanno alla Chiesa anche se non lo ha voluto apertamente!), ed è una cifra notevole, e altri 970 milioni circa di euro che lo Stato versa alla CEI (altra somma enorme di cui stranamente non si parla mai), altri due privilegi di cui altre confessioni cristiane e religiose non beneficiano in modo tanto cospicuo.

Qualcuno potrà obiettare che quel denaro serve a scopi caritatevoli e benefici, e in parte sarà anche vero, magari fosse sempre così.

Purtroppo però in buona parte quel denaro non va affatto ai poveri e ai bisognosi, perchè ad esempio, per quanto riguarda la gestione degli immobili e delle abitazioni, è stato dimostrato che il Vaticano si comporta come un qualsiasi speculatore immobiliare, o affarista che cerca di lucrare il massimo.

Sempre nella trasmissione citata, veniva indicato che negli ultimi anni per gli immobili di sua proprietà, soprattutto a Roma, il Vaticano ha alzato i canoni di locazione a cifre improponibili per molte famiglie, oppure semplicemente ha iniziato a non rinnovare i contratti di locazione e a sfrattare molti inquilini (anche quelli che pagavano regolarmente), per poi vendere quegli immobili a compagnie alberghiere o società immobiliari, lucrando cifre enormi.

Venivano intervistati inquilini paraplegici (che il Vaticano ha fatto sfrattare) e altri in situazioni di disagio, che gli enti religiosi non si sono fatti scrupolo di gettare in mezzo a una strada.

Notevole ipocrisia, non c’è che dire: da un lato tanti bei discorsi sulla famiglia e i valori cristiani, dall’altro il Vaticano getta le famiglie e i disabili in mezzo alla strada, e continua ad accumulare denaro.

Sarebbe ora che i fedeli aprissero finalmente gli occhi.

http://www.letterealdirettore.it/il-...bili-italiani/
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.