![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ici alloggio ex portineria. Chi lo paga (amministratore o proprietari)?
Buongiorno a tutti.
L'anno scorso un geometra incaricato dall'amministratore condominiale ha fatto una voltura dell'ex alloggio portineria. La pratica penso sia stata fatta perche ora l'appartamento è affittato. Ora risulta intestato a tutti i condomini (45 da visura catastale) mentre prima penso facesse parte delle parti comuni. In termini ICI ora mi viene il dubbio che ognuno di noi debba andare in comune a dichiarare di essere proprietario, seppure in minima parte, di questo appartamento. Ho scritto all'amministratore per chiedere chiarimenti e aspetto una sua risposta. Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se è intestato ai condomini va fatta dichiarazione ici da ciascun condomino per la sua quota.
Ovviamente dovrete mettere in DR anche quota-parte dell'affitto percepito. Ma perchè non è stato intestato al condominio? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In assemblea hanno deciso di fare così forse per problemi di affitto. Fino all'anno scorso l'affitto percepito veniva usato per abbattere le spese condominiali e non veniva messso nella dichiarazione dei redditi. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Alieno Pragmatico
Citazione:
accredito canoni di locazione -1.200,00 versamenti ici acconto e saldo 228,00 L'amministratore ha sempre fatto così dal 2000 a oggi.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sbagliato
lo dico per esperienza personale i redditi da locazione sono pur sempre redditi, che usi in questo caso per pagare spese condo che altrimenti pagheresti con altre tue entrate l'amministratore doveva rilasciarti apposita dichiarazione per quanto riguarda l'ici è pagata dal condo se intestato al condo, sempre l'amministratore ti rilascia dichiarazione diversamente ognuno paga per sè |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Sto ancora aspettando la sua risposta.
Sul discorso affitto mi viene il dubbio che magari fosse in nero allora. Anche perchè senno l'amministratore sarebbe un tantino rinco (non che avessi molti dubbi comunque). Chi c'è dentro però è pagato in maniera regolare con contributi e tutto il resto per fare le pulizie (è per questo che paga poco di affitto). ![]() La mia parte di affitto sarebbe di circa 26 euro sui 1200 che paga. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||