![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2618639 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tabelle millesimali non certificate
... ho comperato da poco per mia figlia un appartamento "vecchiotto" e in fase di acquisto non ho dato molto importanza alla impostazione condominiale.
Entrando nel merito del tutto ho appurato, chiaramente in ritardo che : - le tabelle millesimali applicate dal condominio non sono state certificate, nè redatte da tecnico, ma fatte con accordi personali fra i vari proprietari - ho la sensazione che i valori non siano equi ma molto approssimati per favorire alcuni - al primo piano è situato un ristorante ma non è prevista nè apllicata nessuna maggiorazione per l'attività commerciale Concludendo, che opzioni ho, a quali normative posso far riferimento per richiedere l'applicazione di una equa distribuzione dei costi. Un rifacimento delle tabelle millesimali in essere deve essere approvata da tutti i condomi ? Grazzzzie! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Per quanto ne so, se le tabelle millesimali sono state redatte a ka..zz.. e non da un tecnico con tanto di timbro e non sono state registrate e quindi per implicita accettazione non sono state citate in calce all'atto di vendita e allegate al medesimo, il nuovo proprietario (e quindi voi) potreste disconoscerle e esigere dall'amministratore il rifacimento e la loro registrazione come si conviene.
Non ho riferimenti normativi, ma qualcun'altro ti erudirà sicuramente meglio.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://sosonline.aduc.it/scheda/tabe...zione_3448.php
..... ..... IPOTESI DI IMPUGNAZIONE La necessita' di impugnare le tabelle millesimali puo' emergere in due occasioni: * nella fase in cui l'assemblea le approva o le modifica; * quando si contesta la validita' delle tabelle stesse, gia' approvate, di cui si chiede la rielaborazione. Questo caso riguarda ad esempio il condomino che acquista un appartamento e trova una tabella gia' predisposta dal costruttore-venditore o dall'ex proprietario. ..... ..... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dopo una lettura veloce...
1)Una volta formate ed approvate, le tabelle contrattuali possono essere riviste solo in due modi: a) con un nuovo accordo tra tutti i partecipanti al condominio che decidano di individuare un nuovo criterio di ripartizione delle spese; b) su ricorso di ogni singolo condomino all’autorità giudiziaria 2)nei tuoi confronti sono valide se a) inserite nei singoli atti di vendita ed approvate dall’acquirente assieme al regolamento contrattuale. b) non inserite ma rispettose dei criteri legali di proporzionalità previsti dall’art. 1123 c.c. 3)se NON inserite nell'atto di vendita e NON rispettose dei criteri legali di proporzionalità previsti dall’art. 1123 c.c. allora puoi agire come al punto 1), in via stragiudiziale o giudiziale. http://www.studiocataldi.it/condomin...ntrattuali.asp |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||