![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Dowshifting
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stavolta TdS vs Mutuo
Invece di proporre la solita questione se sia meglio accendere il mutuo piuttosto che affittare (questione che per me e' del tutto priva di senso), vorrei proporre altro alla luce di una discussione con il mio referente di fiducia in banca.
Premetto che ho i risparmi in TdS, con rendimento fisso medio di circa 4.4% annuo A questo punto il Sig. di Napoli Banco mi dice: una cifra di 50k in 10 anni potrebbe portare ad un mutuo a tasso fisso con TAEG di circa 4.2% A questo punto sembra che attingere al capitale vendendo i titoli, o accendere il mutuo e ripagare l'interesse con l'interesse sia a somma zero( piu o meno). In piu il mutuo ha agevolazioni. Parrebbe quasi banale ricorrere al mutuo pur avendo tutta la somma per l'acquisto. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Io non ci penserei 2 volte a disinvestire dai tds e comprare mattoni
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Dowshifting
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Dowshifting
Citazione:
Scusa ma non colgo il nesso |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
dato che sicuramente 6 molto più esperto di me potresti darmi una considerazione su questa mia situazione Consiglio: rientrato in possesso dell'immobile vendo o affitto? graziee
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- non avere la mia casa ipotecata - non avere il rischio debitore (per quanto sia limitato). Questo a condizione che con l'acquisto non rimani totalmente a secco di liquidità, nel qual caso è meglio avere un asset più facilmente liquidabile in caso di necessità |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Dowshifting
Citazione:
Non sarei a secco, non comprerei mai casa restando a secco o peggio facendo debiti. L'immobiliare deve essere una percentuale del proprio capitale E' uno dei motivi per cui non vedo drammi nel caso di acquisto di casa. Pero' conservare piu liquidita psicologicamente mi farebbe star meglio |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||