![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39080981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help: Spese riscaldamento
L'inquilino di un mio amico non ha pagato il riscaldamento relativo a tutto lo scorso inverno.
L'amministratore dello stabile dopo avergli mandato una lettera di sollecito senza esito richiede l'importo direttamente al padrone di casa (il mio amico che è quindi in.ca.vo.la.to nero). Capisco che per l'amministratore sia la via più rapida per riscuotere ma non dovrebbe tentare prima con l'inquilino le vie legali (es. ingiunzione di pagamento ed a seguire sequestro di beni non indispensabili) prima di richiederli al padrone di casa? Se è come penso sapete darmi anche qualche riferimento legislativo? Grazie a tutti e buona serata Poirino |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 23697638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A questo proposito ricordo a tutti coloro devono dare immobili in affitto che è buona norma dare in affitto solo a referenziati con fideiussione bancaria. Come dico solitamente: meglio vuoto che mal riempito. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39080981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ingenuamente pensavo che l'amministratore dovesse essere parte attiva nel recupero verso l'inquilino. Cercherò di spiegarglielo, specie la parte in grassetto. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A dire vero non ne avrebbe nemmeno titolo, salvi i rapporti intercorrenti con il proprietario. Tra l'altro le spese andrebbero ripartite e poi i termini per il pagamento sono diversi risptto a quelli del canone |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mi vengono però due domande: 1) Se l'amministratore porta l'inquilino in tribunale e non riesce ad ottenere i soldi del riscaldamento e successivamente li chiede al padrone di casa questi avrebbe penso titolo giuridico a rivalersi sull'inquilino in secondo tempo. Nel modo scelto dall'amministratore ho dei dubbi. 2) Ammesso che debba pagarli il padrone di casa può costituire titolo per la risoluzione del contratto di affitto? Grazie Poirino |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il decreto ingiuntivo deve essere rivolto verso la proprietà inadempiente. Il proprietario potrà agire per la risoluzione del contratto Le spese devono essere pagate dal conduttore entro 60 giorni dalla richesta, previa esibizione dei documenti contabili (naturalmente secondo gli accordi contrattuali) Del resto non si vede come l'amministratore possa essere a conoscenza degli accordi contrattuale sul riparto delle spese (a parte l'inopponibilità del contratto al condominio) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie mille |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||