![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4693833 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mutuo su casa distrutta..e un consiglio
chi scrive è un aquilano che sta pagando un mutuo su una casa che non ha più
la premessa era necessaria perchè se quanto sto per chiedere potrà sembrare disonesto, penso che mai potrà esserlo neanche la metà di quello che il Governo sta combinando all'Aquila (penso che ieri a Roma sia stato emblematico) forse la mia domanda è più adatta a un forum di avvocati, ma preferisco parlare a voi che state dall'altra parte della scrivania: dunque per fortuna, oltre alla casa inagibile su cui sto pagando il mutuo, ne ho anche una ancora in piedi, in affitto a studenti per essere breve: sono nudo proprietario di questa casa e intendo dichiararne sulla MIA DICHIARAZIONE i redditi da locazione, anche se per legge dovrebbe essere l'usufruttuario (mia madre) a farlo. Senza dilungarmi in particolari, vi dico che nell'intestare i redditi di questa casa a me, avrei una convenienza economica, a cui non posso rinunciare, visto che la banca mi pressa col mutuo sull'altro immobile (distrutto). Ho già scartato ipotesi di donazione o acquisto usufrutto di mia madre, per svariate ragioni. La domanda è: quante sono le probabilità che l'Agenzia delle Entrate mi pizzichi tramite controllo incrociato? A una prima occhiata, mi sembrano decisamente basse...dovrebbero andare a indagare che il locatore di questi contratti d'affitto non è l'usufrutt ma il nudo proprietario e non so per quanti lo facciano. voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
-chi ha stipulato il contratto di locazione? -chi ha percepito i soldi tramite bonifico o incassato gli assegni, o rilasciato la ricevuta? -il nudo proprietario o l'usufruttuario? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4693833 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Gli affitti li ho riscossi sul mio conto, con bonifici. Ovviamente per l'anno prossimo posso cambiare prassi...ad esempio, credo sarebbe meglio incassare gli affitti in contanti e rilasciare ricevuta (cosa che purtroppo, però mi creerebbe problemi quest'inverno, visto che per qualche mese non starò in Italia probabilmente) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) L'A. non può prentendere il pagamento delle tasse sui canoni dall'usufruttuario, se questi non ha stipulato contratti, tantomeno ha riscosso le somme. 2) Il nudo proprietario può secondo il più recente orientamento della Suprema Corte (Corte di Cassazione - Sez. III civ. - 8 gennaio 2010 n. 76) locare a terzi il bene. quindi se stipula il nudo proprietario, incassa il nudo proprietario, DEVE pagare le tasse il nudo proprietario... senti un legale per conferma, e magari se aspetti Soso che è molto competente... p.s. in bocca al lupo e coraggio!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
in ogni caso, meglio lasciar perdere i legali...trovarne uno DAVVERO competente in queste materie è mera utopia (almeno nella mia esperienza) aspetto volentieri il parere di Soso....altrimenti potrei anche mandargli una mail? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Solidarietà completa a tutti gli aquilani terremotati.
Ma il nostro amato "governo" ha già iniziato a far pagare i mutui agli aquilani sulle case distrutte? Mi chiedo e se uno smette di pagare il mutuo? Cosa succede? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||