Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-10, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 936092
phalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond repute
Chiedere 15% di sconto su acquisto casa nuova costruzione: proposta ridicola?

Con la mia ragazza abbiamo visto un appartamento che ci piace in palazzina nuova costruzione prov. di Monza e Brianza. Costa 310.000 euro!
Vorremmo proporre al costruttore di acquistarla in contanti con almeno il 15% di sconto (accetteremmo anche il 13%)...secondo voi è una proposta ridicola e farà sorridere il venditore o è plausibile con la crisi di questo periodo?
phalcon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 12:09   #2 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Che gli frega al costruttore se i contanti che gli dai sono tuoi o te li ha dati la banca con un mutuo?
I rogiti si regolano solo per contanti (assegni circolari)

RB
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 12:28   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1880579
darkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond repute
Premesso che un'offerta - coerente - al ribasso un costruttore deve quantomeno prenderla in esame e valutare se accettarla o no, secondo me puoi valutare se la tua richiesta è sensata o no facendoti alcune domande:
- E' una palazzina già finita, in cui qualche appartamento è già stato consegnato?
- CI sono molti appartamenti ancora invenduti?
- E' un taglio particolare, difficile da piazzare? (es. bilo molto grande ma con bagno singolo, senza ripostigli e senza possaibilità di ricavare una cameretta/studio o secondo bagno)
- il costruttore ha in ballo già la costruzione di un'altra palazzina (per cui più appartamenti dello stabile in via di conclusione riesce a piazzare, più salda il debito con la banca, più quest'ultima gli apre i rubinetti del credito per la nuova costruzione)
- c'è la possibilità di accollare il mutuo del costruttore (risparmiando circa 2000€ sulla pratica di mutuo che il notaio non dovrebbe fare) oppure no?
e via di seguito...

Io sono nella tua stessa situazione e mi sto informando nel minimo dettaglio di quelle che sono le spese accessorie, per poi andare dal costruttore e fare una mia offerta al ribasso, ma per scelta motivandogliela con il fatto che:
- il mutuo del costruttore è solo parziale e non potrei accollarlo perchè troppo basso rispetto a quello che chiedo io (circa il doppio)
- l'appartamento in sè mi piace ma vanno calcolati costi extra per una serie di mobili da fare su misura per sopperire alla mancanza di ripostigli e alla cantina che è un buco di 1x2,5mt
e poi una serie di altri ragionamenti (stabile finito a ottobre 2009, diversi appartamenti ancora invenduti, nuovo cantiere pronto a partire) mi fanno pensare che possano accettare la mia contro offerta di 300k€ per appartamento + box contro la loro richiesta di 320 per il solo appartamento.
darkyz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 12:30   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Con questi chiari di luna il costruttore avrà sicuramente poca voglia di sorridere. Se ha bisogno di vendere accetterà, altrimenti no.

Fate attenzione quando comprate da un imprenditore commerciale: se fallisce nei due anni successivi potreste avere seri problemi.
clericus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 12:39   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
quizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond reputequizz_special has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da darkyz Visualizza messaggio
Premesso che un'offerta - coerente - al ribasso un costruttore deve quantomeno prenderla in esame e valutare se accettarla o no, secondo me puoi valutare se la tua richiesta è sensata o no facendoti alcune domande:
- E' una palazzina già finita, in cui qualche appartamento è già stato consegnato?
- E' un taglio particolare, difficile da piazzare? (es. bilo molto grande ma con bagno singolo, senza ripostigli e senza possaibilità di ricavare una cameretta/studio o secondo bagno)
- il costruttore ha in ballo già la costruzione di un'altra palazzina (per cui più appartamenti dello stabile in via di conclusione riesce a piazzare, più salda il debito con la banca, più quest'ultima gli apre i rubinetti del credito per la nuova costruzione)
- c'è la possibilità di accollare il mutuo del costruttore (risparmiando circa 2000€ sulla pratica di mutuo che il notaio non dovrebbe fare) oppure no?
e via di seguito...

Io sono nella tua stessa situazione e mi sto informando nel minimo dettaglio di quelle che sono le spese accessorie, per poi andare dal costruttore e fare una mia offerta al ribasso, ma per scelta motivandogliela con il fatto che:
- il mutuo del costruttore è solo parziale e non potrei accollarlo perchè troppo basso rispetto a quello che chiedo io (circa il doppio)
- l'appartamento in sè mi piace ma vanno calcolati costi extra per una serie di mobili da fare su misura per sopperire alla mancanza di ripostigli e alla cantina che è un buco di 1x2,5mt
e poi una serie di altri ragionamenti (stabile finito a ottobre 2009, diversi appartamenti ancora invenduti, nuovo cantiere pronto a partire) mi fanno pensare che possano accettare la mia contro offerta di 300k€ per appartamento + box contro la loro richiesta di 320 per il solo appartamento.
dipende dal suo punto di pareggio costi/appartamenti...magari sta gia' super coperto anche cosi' e te becchi na' delusione in piena faccia......

comunque prrrrrooovvvaa e facce sape'.....
quizz_special non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 13:10   #6 (permalink)
Member

phalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond reputephalcon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da darkyz Visualizza messaggio

1) La palazzina è finita da qualche mese, sono 12 appartamenti, venduti finora solo 2;
2) E' un 3 locali doppi servizi senza ripostiglio (ma quasi tutti gli appartamenti nuovi non lo hanno). Il taglio non è male, per quello siamo interessati...
3) il costruttore sta edificando un'altra palazzina, spero abbia bisogno di soldi subito...
4) non vogliamo fare il mutuo, riusciremmo a prenderla in contanti se il costruttore concede almeno il 13% di sconto sul prezzo richiesto (esclusi allacciamenti)

Vedo che anche tu alla fine chiederai il 12% di sconto...
Vecchio 06-07-10, 13:16   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da clericus Visualizza messaggio
Fate attenzione quando comprate da un imprenditore commerciale: se fallisce nei due anni successivi potreste avere seri problemi.
So che in corso di edificazione il costruttore rilascia la fidejussione per gli acconti versati; nel mio caso la palazzina è finita da un mese...come ci tuteliamo contro un eventuale fallimento del costruttore?
Vecchio 06-07-10, 16:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gimi1309

Popolarità: 1818530
gimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond reputegimi1309 has a reputation beyond repute
Phalcon la vedo dura uno sconto del 15% sul nuovo.
Comunque provaci ugualmente,non hai nulla da perdere,anche una defalcazione del 10-11% non è male!
gimi1309 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 17:01   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 118787
ikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond reputeikariam has a reputation beyond repute
Se vuole 310000 proponi 250-260. Se ha bisogno accetta. per alzare c'è sempre tempo
ikariam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-10, 17:30   #10 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ikariam Visualizza messaggio
Se vuole 310000 proponi 250-260. Se ha bisogno accetta. per alzare c'è sempre tempo
iakariam....ma non eri tu quello che diceva che ti davano al massimo il 2-3% di sconto? Lui dovrebbe partire dal 20%?

Non che non sia d'accordo....io in Brianza ho visto fare anche più del 20%......Inoltre in questo caso sono quasi tutti invenduti....tu provaci, butta tanti ami....se qualche costruttore ha fame vedrai che abbasserà il prezzo...se invece ha la pancia piena....anche a un -10% potrebbe dire di no....
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.