![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Diritto di prelazione terreno agricolo
Buongiorno,
apro questa nuova discussione per chiedere alcune info circa un prossimo acquisto che sto per fare. Premetto che non sono un coltivatore diretto. Sto per fare il compromesso per l'acquisto di un terreno agricolo di circa 1300 mq. L'attuale proprietario contestualmente mi vende anche l'indice (servitù non "aedificandi") per un totale di 8700 mq per poter costruire un abitazione di circa 100 mq. la mia domanda è la seguente: nel compromesso viene citato il fatto che il proprietario è costretto per legge a notificare ad eventuali coltivatori diretti limitrofi il nostro compromesso, questi possono esercitare un diritto di prelazione su questo terreno. Fermo restando che nel mio caso è assai remota la possibilità che questo diritto venga esercitato dagli interessati, vorrei sapere cosa succede ai soldi che do all'attuale proprietario come compromesso, mi vengono restituiti? Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non succede nulla se hai fatto le cose in regola.. ossia se hai dichiarato fino al ultimo centesimo.... chi esercita il diritto di prelazione è obbligato a corrispondere la stessa somma indicata sul atto notarile... se hai fatto qualcosa sotto banco... non verrà riconosciuto. per garantirti il diritto, dovevi stipulare con lui, qualche mese prima, un contratto di affitto del terreno.... allora in ordine di diritto, spetta per primo all'affittuario, poi ai confinanti! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Non e' coltivatore diretto. Sarebbe troppo facile. Mi sembra sia necessario almento un periodo di contratto concluso prima della compravendita, bisognerebbe sentire dalle associazioni di categoria di zona (dipende molto dalle zone). Tra l'altro mi sembra che non si possa costruire una nuova abitazione senza fondo e comunque rimane riservata a coltivatori diretti, previa approvazione in Comune con tanto convocazione della Commissione edilizia. Non conosco questa "servitu' non aedificandi", magari se me la chiarisci meglio potrebbe essere utile anche a me... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
L'attuale proprietario ha all'incira due ettari di terreno: lui mi venderebbe un lotto di questo terreno di circa 1300mq. Inoltre si impegnerebbe a costituire una servitu non aedificandi di circa 8700 a favore del lotto che mi vende, in sostanza dichiara che rinuncia alla possibilità di costruiire sul suo terreno cedendo questa possibilità a me.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
So che un mio parente per farsi la casa, oltre ad essere coltivatore, ha dovuto acquistare diversi ettari per poter avere la superficie sufficiente. E per la prelazione, sembra sempre che nessuno sia interessato e appena andato a rogito...pufff... eccoli spuntare e soffiarti la terra senza che tu abbia piu' il tempo di rilanciare. Parati MOLTO bene le spalle. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per fabbricare una casa ad uso abitativo, in provincia di enna servono 10000 mq per poter fabbricare 100 mq.... la distanza minima dai confini => 10 mt questo è importantissimo, se hai solo 1300 mq. temo non siano sufficienti per farci stare 100 mq che distino 10 mt dai confini |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
In cambio, sul terreno che subisce (?) la servitu' non e' possibile edificare piu' quella cubatura. Di piu' nin zo'. Quel che ho trovato e' talmente "legalese" e dispersivo che ci ho rinunciato. Occorre pero' vedere i regolamenti comunali e regionali, perche' ognuno fa un po' razza a se'. Dalle mie parti per edificare in un terreno agricolo, se non sei un contado's e hai l'estensione adatta e se sul fondo non insistono altri fabbricati, o ti attacchi o devi avere una "fortuna" particolare...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||