![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Energia elettrica - Tariffe di libero mercato
Apro questo post in questa sezione per parlare delle tariffe di libero mercato che presto entreranno in vigore per TUTTE le famiglie italiane.
Qualche giorno fa ho ricevuto comunicazione che tra 6 mesi mi applicheranno la tariffa bioraria, cosi ho iniziato a cercare offerte alternative in rete. Sono rimasto SCHIFATO dal fatto che il prezzo pubblicizzato da TUTTE le maggiori compagnie elettriche per la componente energia é al netto dei costi di trasformazione e distribuzione. Questo rende IMPOSSIBILE, a colpo d'occhio identificare il possibile risparmio tra l'attuale tariffa monoraria e un'offerta di libero mercato. Ad esempio, nell'ultima bolletta il costo del KWh mi risulta essere di 0,1064 Euro/Kwh. Enel e-light offre il Kwh a 0,068 euro. Ottimo....peccato che bisogna aggiungere i costi di trasformazione e distribuzione, che Enel e nessun'altra compagnia riportano in chiaro. Bisogna cercare il dato sul sito dell'Autoritá per l'energia e ovviamente il dato non é esplicitato chiaramente. Qualcuno di voi ha cambiato gestore ? Esperienze, consigli ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Edison sconto sicuro
www.edisoncasa.it |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Per mia personale esperienza ti sconsiglio Enel energia,poca comunicazione ,call center non informati e sopratutto odissea nel voler ritornare nel regime di maggior tutela in quanto nessuno sapeva dirmi come fare.
In dulcis con tutte le varie addizionali il costo totale ,chissà perchè ,è superiore alla classica bolletta
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23697638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il vero risparmio, forse, sarebbe essere scollegato da qualsiasi gestore e produrre autonomamente l'energia, stoccarla in batterie e con un inverter consumarla nei momenti in cui manca il sole. Probabilmente con tecnologie prodotte in scala industriale si risparmierebbe realmente. Ma non penso che il "libero mercato" lo permetterebbe mai.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti applica uno sconto del 20% sul costo della componente energia che rappresenta circa il 65% del costo finale...... avendo bollette che si aggirano mediamente tra i 150/200 euro lo sconto varia tra i 10 ed i 20 euro..... non è chissà che....ma cmq sempre meglio di enel..... sulla gestione del cliente al momento non posso esprimermi....a parte l'attivazione non ho mai contattato il num verde |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha installlato sul suo sito web uno strumento per aiutare i consumatori a scegliere la tariffa più favorevole:
http://www.autorita.energia.it/it/index.htm http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm Quanto agli oneri di tramissione e distribuzione (più altri balzelli) sono fissati per legge in concertazione fra la stessa utorità ed il ministero dello sviluppo economico. Sonouguali per tutti ed i fornitori, che ti vendono solo l'energia, non ci possono fare niente. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||