![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520187 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto o acquisto
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio se potrete aiutarmi nel mio dilemma. Purtroppo so molto poco di mercato immobiliare, per questo chiedo un parere. Mi trovo attualmente in affitto in città diversa da quella di residenza (presso genitori) per motivi di lavoro (verona, contratto indeterminato). affitto mensile pari a circa 500 euro al mese (comprese spese condominiali). Avevo pensato di eliminare l'affitto, comprare casa (nell'alta padovana) e fare il pendolare. Sostituendo di fatto l'affitto con la rata eventuale del mutuo. Non so se qualcuno di voi conosce la zona, ho cominciato a girarla da qualche mese per individuare l'acquisto giusto. Il budget è pari a 120-130k (di cui 50k saranno mutuo). Avrei trovato un appartamentino in un complesso/residence, poco fuori il centro del mio paese. 4 condomini, ognuno con 6 appartamenti. ne esce un piccolo quartierino, tranquillo e comodo. L'appartamento è di circa 80 metri quadrati: cucina/soggiorno, bagno, lavanderia, camera grande, camera piccola. Garage doppio. Si trova al piano terra di una delle palazzine. Mi hanno sparato 135k (dicendo che nel 2007 si vendevano a 155, cosa che mi è stata confermata), attualmente il bid ask è sui 115/125. Possibile quindi una chiusura a 120k. Dimenticavo una cosa importante: appartamento mai abitato. 23 su 24 appartamento del residence sono già abitate, è l'unico rimanente. Sono stati costruiti nel 2006. Ovviamente c'è da ammobiliare tutto (eccetto il bagno che è già stato messo). Attorno c'è un poco di giardino, che gira attorno a tutto all'appartamento (con un pò di piastrellato e un pò d'erba). Il mio dubbio è questo: Posto che l'appartamento mi piace, come valutare le possibilità di svalutazione? Leggo di cali generalizzati dei prezzi, da cui la considerazione ...attendo..rimango in affitto e compro la casa tra 1 anno o quando sarà. Posto che per me sarà prima casa con residenza e che sarà il posto dove vivrò per diversi anni, ha senso ora avventurarsi nell'acquisto? come valutare il valore dell'immobile alla luce del trend al ribasso dei prezzi? grazie a chiunque mi darà uno spunto.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sui cali non baserei la mia scelta. la bolla immobiliare si riferisce principalmente alle grandi città, con immobili in vendita a 500k da ristrutturare che si ha difficoltà a locare oltre i 1100€./mese.
il tuo caso mi sembra diverso, e un calo del 20% inciderebbe per un 25k... invece baserei l'acquisto sulle tue esigenze attuali e future. il taglio: mi sembra grande per le tue esigenze attuali, piccolo per quelle future... allora forse meglio più piccolo, meno mutuo, e poi si vedrà.... oppure: rimani alla finistra e punti a un taglio più grande (se nel frattempo risparmi) ancora: monolocale dove lavori? altro aspetto: parli del nuovo, ma guarderei la classe energetica, perché c'è nuovo e nuovo... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42520187 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il taglio più grande lo vedrei tra n anni, al momento non ho dindini e neanche l'anno prox ![]() il monolocale in affito dove lavoro consentirebbe un pò di risparmio, ma neanche tanto (si va dai 350 ai 400 per essere vicino al posto di lavoro). una curiosità: c'è un soggetto indipendente e terzo che può fare una valutazione di un immobile? ovv anche in relazione alla zona e altri fattori diversi dall'appartamento in sè? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||||
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quanto perderai (se perderai) quando rivenderai questo? e l'altro? se magari decidi di comprare senza vendere...ha più senso locare in futuro questo o l'altro? Citazione:
Citazione:
Citazione:
meglio se giri e cerchi di capire i prezzi e soprattutto le tue esigenze |
||||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa, ma allora compreresti con ottica quinquennale? non vale la pena
bolla o non bolla il taglio va bene anche per famiglia, anche se magari in un paese sono abituati a spazi maggiori però pensando ad un futuro familiare devi guardare anche ad altre cose tipo presenza asili e scuole .. altrimenti non ne esci se nel posto c'è vicino un nido o avresti la possibilità, guarda il regolamente e informati, di metterlo nella città dove lavori o dove lavorerà la tua futura compagna la cosa è fattibile anche se il pendolarismo ammazza pendolare poi come? mezzi pubblici? perchè se si va di auto si comincia a spendere un botto di soldi allora meglio scegliersi posto con collegamento con mezzi pubblici e spendere per stesso taglio un 20mila in più sul medio periodo li recuperi e vivi meglio ma questi sono appunto discorsi da lungo periodo .. come è stato detto anche un calo, tutto da verificare, del 20% inciderebbe per 25mila euro .. 5 anni di affitto quindi non costituisce un problema l'arredo è l'ultimo dei problemi si raccattano mobili dai nonni, si prendono due reti e materassi, una cucina da 2mila euro che la trovi e sei apposto ma lo ripeto sono discorsi che hanno senso su una prospettiva almeno 10nnale sotto non ha senso a meno che non trovi un'occasione che paghi quasi in contanti... quale che sia la metratura altrimenti con un mutuo, un possibile calo .. tra cinque anni riprendi dalla vendita quanto basta per la banca (e giusto perchè il mutuo è al 50%) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28978996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
grazie ragazzi per gli interventi.
chiarisco che il tragitto sarebbe fatto in treno (45 minuti andata, 1 ora ritorno). Verona<=>Alta Padovana il problema è che lavorare fuori città implica oltre ad affitto, spese condominiali, anche altre spese. oltre al fatto che a 33 anni sarebbe bello avere una casa propria (anche se vissuta solo nei week end). il problema sono più che altro gli affitti esagerati che ancora girano nei centri storici (lavoro proprio in centro a verona), oltre ad un costo della vita mediamente più alto. giusto per darvi un'idea, una delle alternative di acquisto (oltre all'appartamento descritto prima) è questo: http://www.casadalcostruttore.com/im...o_pd_5088.html 128000
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||