Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-06-10, 03:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 30026771
Stingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond repute
Incentivi per acquisto casa classe A e B

Buongiorno.

Mi e' stato detto degli incentivi statali per l'acquisto di nuove abitazioni in classe A e B, 7000 e 5000 euro rispettivamente.
Le domande a cui non riesco a trovare risposta pero' sono:

a) Come arriva questo incentivo? Prima si paga la casa, poi si presenta qualche forma di domanda di rimborso allo stato (e si spera che questo paghi entro i successivi 130 anni)? E come rimborsa poi lo stato, materialmente come me li fa arrivare quei soldi? Oppure pago direttamente 5000 euro in meno, e sbologno la patata bollente direttamente al venditore (sarebbe bello pero'...)?

b) Si e' detto che i fondi destinati a questi incentivi sono tot milioni (60 milioni l'ultima che ho letto), il che equivale a dire che saranno disponibili, diciamo, 10/12000 incentivi circa (60milioni/5000 fa 12000). Diventa quindi una corsa a chi fa domanda per primo, e gli altri rimangono fregati? Ossia, posto che lo stato destina questi incentivi, posso assumere che sicuramente ne posso beneficiare, o solo se mi sbrigo a comprare?

c) La Prestigiacomo si e' anche lamentata che con la nuova finanziaria potrebbero saltare tali incentivi, ulteriori notizie in proposito?

Ho visto che ci sono altre discussioni in riguardo, ma tutte risalenti a piu' di un anno fa, e comunque non ho visto questo tipo di domande, per cui mi permetto di aprire una nuova discussione.

A questo aggiungo un'altra questione.
Pare che esista anche un'altra agevolazione, riguardante l'acquisto di nuove abitazioni derivanti da ristrutturazioni/restauri, per le quali c'e una detrazione spalmata su 10 anni (dice 16000 euro in 10 anni, ossia 1600 all'anno).
Quindi:

d) ci sono altre forme di incentivi/bonus/sussidi/agevolazioni/regali, oltre alle due di cui ho parlato qui sopra, di cui e' meglio essere a conoscenza in fase di acquisto?
Stingery Smith è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 09:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1880579
darkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond reputedarkyz has a reputation beyond repute
Uppo il 3d perché sono nella tua stessa situazione di valutare acquisto sul nuovo classe A o sull'usato da rifare completamente e ho le stesse domande!
darkyz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 12:31   #3 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
san google no?
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-10, 18:48   #4 (permalink)
Member

Stingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond reputeStingery Smith has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
san google no?
San google non da le risposte alle domande di cui sopra. Ti spiega cosa sono le classi energetiche, che incentivi prendi, quanti te ne danno...ma le cose piu' necessarie per uno che deve comprar casa non le trovi, o almeno non le ho trovate io.
Poi scusa, ci sono tanti di quei post in cui si potrebbe dare la tua stessa risposta, eppure la gente risponde...
Vecchio 25-06-10, 11:26   #5 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
mi farei un giro sul sito di edilportale. a memoria comunque il bonus lo deve richiedere il venditore e sono sicuramente disponibili "a rubinetto", ossia chi prima arriva meglio alloggia . valgono per il nuovo ma se non erro era stata richiesta una deroga anche per l'esistente.
Vecchio 25-06-10, 11:27   #6 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

qualcosa la trovi scritta qui:

http://www.detrazioni-fiscali.it/ind...id=1&Itemid=84
Vecchio 25-06-10, 16:26   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
mi farei un giro sul sito di edilportale. a memoria comunque il bonus lo deve richiedere il venditore e sono sicuramente disponibili "a rubinetto", ossia chi prima arriva meglio alloggia . valgono per il nuovo ma se non erro era stata richiesta una deroga anche per l'esistente.
Io al momento sto valutando solo nuovo, quindi dovrei essere apposto. Pero' vedi che nessuno ti spiega come si fa a scoprire quanta acqua ci sia ancora dentro al rubinetto...ossia quei 5000 spacchiotti mi fanno ben comodo, ma non si riesce a capire chi contattare (ministero, presidenza del consiglio, stato maggiore, onu, nato...) per farsi dire se si rischia di rimanere senza incentivo proprio dopo aver comprato...

Sul sito del ministero dell'ambiente non c'e traccia di queste cose, e poi mi vien da chiedere: ma l'ENEA, che deve poi certificare che la tua certificazione energetica e' apposto (pensa te)...mi rilascia la perizia a gratis?
Vecchio 25-06-10, 17:11   #8 (permalink)
Member

E' pazzesco che uno debba quasi prendersi un giorno di ferie da perdere in internet per cercare informazioni...

Dal sito dell'Enea http://efficienzaenergetica.acs.enea...dm_26-3-10.pdf

Citazione:
1. Le risorse del fondo di cui all'art. 4, comma 1, del
decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, di seguito denominato «fondo»,
sono erogate mediante contributi finalizzati agli interventi di
seguito indicati, nei limiti massimi complessivi di spesa stabiliti:

60 milioni di euro per i contributi per l'acquisto di immobili ad
alta efficienza energetica, nel rispetto dei requisiti e delle
modalita' di cui all'art. 2 comma 1, lettera s), ed all'art. 3.

(Nella stessa si legge anche questa cosa scandalosa...vale un terzo di quello destinato all'efficienza energetica
Citazione:
20 milioni di euro per i contributi per la sostituzione di motori
fuoribordo e per l'acquisto di stampi per la laminazione sottovuoto
degli scafi da diporto dotati di flangia perimetrale
, in conformita'
ai requisiti ed alle modalita' di cui all'art. 2 comma 1,
rispettivamente dalla lettera i) alla lettera j);

Vabbe', andiamo avanti:

Citazione:
2. Con decreti del Ministro dello sviluppo economico, possono
disporsi anche variazioni compensative dei limiti di cui al predetto
comma 1 in relazione alle disponibilita' di risorse per effetto degli
andamenti delle erogazioni.
Traducendo, mi par di capire: se c'e tanta richiesta, puo' darsi che vi diamo qualche soldo in piu'.

Citazione:
s) contributo pari a 83 euro per metro quadrato di superficie
utile e nel limite massimo di 5000 euro, per l'acquisto di immobili
di nuova costruzione, come prima abitazione della famiglia, con
fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 30% rispetto ai
valori di cui all'allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del decreto
legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, e
contributo pari a 116 euro per metro quadrato di superficie utile e
nel limite massimo di 7000 euro, per l'acquisto di immobile con
fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 50% rispetto ai
valori di cui all'allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del decreto
legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni; il
raggiungimento delle prestazioni energetiche di cui al precedente
comma deve essere certificato sulla base delle procedure fissate dal
decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive
modificazioni, da un soggetto accreditato.
Ad esempio l'Enea.

Citazione:
2. I contributi di cui al comma 1 sono corrisposti per operazioni
di vendita stipulate non anteriormente alla data di pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale del presente decreto e comunque non oltre il 31
dicembre 2010
.
Appero'! Buono a sapersi!

Citazione:
1. In caso di acquisto di immobili di nuova costruzione ad alta
efficienza energetica di cui alla lettera s) del comma 1 dell'art. 2,
per i quali il preliminare di compravendita sia stato stipulato, con
atto di data certa successivo alla data di entrata in vigore del
presente decreto, la concessione del contributo all'acquirente e'
subordinata alla sussistenza dell'attestato di certificazione
energetica sulla base delle procedure fissate dal decreto legislativo
19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, rilasciato da un
soggetto accreditato, senza oneri a carico del fondo. A tal fine,
entro venti giorni precedenti la stipula del contratto definitivo di
compravendita, il venditore, in possesso della predetta
documentazione, cura la prenotazione della misura nei confronti del
soggetto di cui all'art. 4. La stessa viene confermata in sede di
stipula del contratto di compravendita, al quale, ai soli fini
dell'ottenimento dei contributi, deve essere allegato l'attestato di
certificazione energetica. Entro quarantacinque giorni dalla stipula
l'acquirente trasmette al predetto soggetto copia autentica dell'atto
munita degli estremi della registrazione.
Non ho capito una mazza! Allora, io compro la casa, il venditore mi da il certificato, il NOTAIO dovrebbe bastare a notificare che quel pezzo di carta e' valido. Dovrebbe, ma a quanto pare cosi' non e'.
Chie' quindi questo soggetto accreditato? Nelle finanziarie passate si parlava esplicitamente di Enea, ma forse c'e qualcun altro boh chi lo sapra' mai.
Poi che vuol dire copia autentica? Cioe' io per prendermi i contributi gli mando l'originale della certificazione, che probabilmente non mi restituiranno? E poi che faccio, giro con la fotocopia?

Citazione:
3. Il Ministero dello sviluppo economico pubblica su apposito sito
Internet una pagina informativa, contenente l'aggiornamento periodico
sulle disponibilita' residue e con l'avviso di esaurimento del fondo.
Magari diteci anche qual'e il sito! Vabbe', dovro' scandagliare anche il sito del ministero dell'economia...
Vecchio 25-06-10, 19:07   #9 (permalink)
Member

http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it/

Citazione:
Nota: per l'acquisto di immobili non viene praticata la riduzione di prezzo. La prenotazione sarà a cura del costruttore/venditore; il contributo sarà riconosciuto direttamente all'acquirente.

Attenzione: il rimborso del contributo sarà effettuato dopo la verifica della documentazione presentata. In caso di mancato riscontro dei requisiti, il contributo non verrà erogato.
http://incentivi2010.sviluppoeconomi...Immobili.shtml

Citazione:
Per richiedere il contributo, l'acquirente deve essere in possesso dell'attestato di certificazione energetica dell'immobile e del contratto preliminare di compravendita . La prenotazione deve essere effettuata entro i 20 giorni precedenti la stipula del contratto di compravendita dell' immobile, per i quale il preliminare di compravendita sia stato stipulato con atto di data certa successivo alla data di entrata in vigore del decreto (6 aprile 2010)
http://incentivi2010.sviluppoeconomi.../scheda8.shtml

Ultima modifica di Stingery Smith : 25-06-10 alle ore 19:12
Vecchio 26-06-10, 10:43   #10 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

stai facendo un po' di confusione....il soggetto accreditato non è l'ENEA, ma un certificatore energetico che, a seconda delle Regioni, deve o meno avere una abilitazione ufficiale oppure semplicemente essere un professionista (ingegnere, architetto, geometra, perito ecc...)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.