Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-10, 09:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
tetraze73 non è ancora classificato
help! Frazionamento con eredi in disaccordo

Salve ho un grosso problema, cerco aiuto. Ho un terreno di 1000 mq ereditato in successione con altri 2 famigliari risulta tutt oggi indiviso ed io ho la necessita di costruire una casetta ed ho Chiesto a entrambi di vendermi la loro parte ed uno dei 2 mi ha detto che e disposto a dividere la sua mezza sia a me che all altro erede in regalo con atto di donazione, ne abbiamo discusso tutti e tre ma l'altro per adesso non la vuole prendere x non farmi frazionare il terreno solo in 2 parti uguali per non farmi costruire in quanto invidioso .La domanda e: posso farmi l atto della mezza meta senza che l altro si faccia la sua? Posso poi dopo aver fatto l atto quindi possessore del 50 x 100 del terreno posso chiedere il frazionamento legalmente? Se si che tempi ci sono e cosa si deve fare. Grazie
tetraze73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-10, 10:41   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Devi rivolgerti a un legale e chiedere al gudice la divisione ereditaria.
Vedrai che un accordo si trova.
Soso1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-10, 11:58   #3 (permalink)
Member

Ma e possibile fare l atto di donazione anche se l altro erede non se la fa
Vecchio 20-06-10, 12:50   #4 (permalink)
Member

Soso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond reputeSoso1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tetraze73 Visualizza messaggio
Ma e possibile fare l atto di donazione anche se l altro erede non se la fa
Rimane sempre il problema dell'altro coerede.
In astratto la donazione di una quota indivisa è ammissibile ma non potrebbe produrre effetti traslativi immediati, poiché gli stessi sarebbero subordinati alla circostanza che il bene oggetto di disposizione venga attribuito in sede di divisione al donante onde si tratterebbe nella sostanza di un atto di disposizione su bene altrui.
Ci si deve necessariamente accordare con tutti i partecipanti alla comunione oppure chiedere la divisione giudiziale

Nel caso di vendita della propria quota di eredità ad estranei i coeredi hanno la prelazione (il retratto successorio)
Vecchio 20-06-10, 13:31   #5 (permalink)
Member

Chiaro.... Devo trovare chiarimenti da un notaio ed un avvocato con esperienza in merito. Nessuno che ha avuto i miei stessi guai magari mi indirizza nei vari passaggi
Vecchio 21-06-10, 19:58   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Chiaro.... Devo trovare chiarimenti da un notaio ed un avvocato con esperienza in merito. Nessuno che ha avuto i miei stessi guai magari mi indirizza nei vari passaggi
Un notaio più che un avvocato, specie per la donazione (generalmente fattibile secondo la giuriprudenza ma con qualche riserva in dottrina)

Senza accordo c'è la divisione giudiziale e relativo frazionamento (se possibile)
Vecchio 21-06-10, 20:05   #7 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve ho un grosso problema, cerco aiuto. Ho un terreno di 1000 mq ereditato in successione con altri 2 famigliari risulta tutt oggi indiviso ed io ho la necessita di costruire una casetta ed ho Chiesto a entrambi di vendermi la loro parte ed uno dei 2 mi ha detto che e disposto a dividere la sua mezza sia a me che all altro erede in regalo con atto di donazione, ne abbiamo discusso tutti e tre ma l'altro per adesso non la vuole prendere x non farmi frazionare il terreno solo in 2 parti uguali per non farmi costruire in quanto invidioso .La domanda e: posso farmi l atto della mezza meta senza che l altro si faccia la sua? Posso poi dopo aver fatto l atto quindi possessore del 50 x 100 del terreno posso chiedere il frazionamento legalmente? Se si che tempi ci sono e cosa si deve fare. Grazie
se la successione è stata fatta, siete comproprietari in parti uguali del terreno, quindi ciascuno per 1/3.

ciascuno può donare, vendere, farci quello che vuole, così come chiedere lo scioglimento della comunione.

se il bene è indivisibile, la divisione giudiziale sarà fatta con l'assegnazione ad uno (se lo vuole) e il pagamento del giusto prezzo (deciso dal perito del giudice) ai due comproprietari. Altrimenti con la vendita del bene all'asta ed il ricavato a ciascuno per 1/3.
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 00:00   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:

sono cose che ti fanno capire quanto sia numerosa la tua famiglia
dovrai dividere il tutto tra te, i tuoi fratellastri, e gli avvocati

auguri comunque
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 00:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Popolarità: 15492464
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
se la successione è stata fatta, siete comproprietari in parti uguali del terreno, quindi ciascuno per 1/3.

ciascuno può donare, vendere, farci quello che vuole, così come chiedere lo scioglimento della comunione.

se il bene è indivisibile, la divisione giudiziale sarà fatta con l'assegnazione ad uno (se lo vuole) e il pagamento del giusto prezzo (deciso dal perito del giudice) ai due comproprietari. Altrimenti con la vendita del bene all'asta ed il ricavato a ciascuno per 1/3.

un giudice non può ordinare la vendita di un bene.

senzaaccordo tra le parti non si risolve nulla se il bene è indivisibile e le parti non sono concordi nel vendere.
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 05:51   #10 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Attilaaa Visualizza messaggio
un giudice non può ordinare la vendita di un bene.

senzaaccordo tra le parti non si risolve nulla se il bene è indivisibile e le parti non sono concordi nel vendere.
non è così.

la legge tutela un altro principio: nessuno può essere obbligato a dividere qualcosa con un'altra persona.

quindi, se divisibile (1 kg di patate) si divide, altrimenti si assegna (se c'è accordo e solitamente è richiesto da chi ha la quota di maggioranza) o SI VENDE.

si chiama domanda di divisione giudiziale.

esempio tipico: casa dei coniugi al 50%. separazione e divorzio. assegnazione alla moglie con figlio. dopo 20 anni il figlio si sposa e lavora all'estero. il marito chiede la divisione. vendita e divisione del ricavato.
clash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.