![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
help! Frazionamento con eredi in disaccordo
Salve ho un grosso problema, cerco aiuto. Ho un terreno di 1000 mq ereditato in successione con altri 2 famigliari risulta tutt oggi indiviso ed io ho la necessita di costruire una casetta ed ho Chiesto a entrambi di vendermi la loro parte ed uno dei 2 mi ha detto che e disposto a dividere la sua mezza sia a me che all altro erede in regalo con atto di donazione, ne abbiamo discusso tutti e tre ma l'altro per adesso non la vuole prendere x non farmi frazionare il terreno solo in 2 parti uguali per non farmi costruire in quanto invidioso .La domanda e: posso farmi l atto della mezza meta senza che l altro si faccia la sua? Posso poi dopo aver fatto l atto quindi possessore del 50 x 100 del terreno posso chiedere il frazionamento legalmente? Se si che tempi ci sono e cosa si deve fare. Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In astratto la donazione di una quota indivisa è ammissibile ma non potrebbe produrre effetti traslativi immediati, poiché gli stessi sarebbero subordinati alla circostanza che il bene oggetto di disposizione venga attribuito in sede di divisione al donante onde si tratterebbe nella sostanza di un atto di disposizione su bene altrui. Ci si deve necessariamente accordare con tutti i partecipanti alla comunione oppure chiedere la divisione giudiziale Nel caso di vendita della propria quota di eredità ad estranei i coeredi hanno la prelazione (il retratto successorio) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senza accordo c'è la divisione giudiziale e relativo frazionamento (se possibile) |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciascuno può donare, vendere, farci quello che vuole, così come chiedere lo scioglimento della comunione. se il bene è indivisibile, la divisione giudiziale sarà fatta con l'assegnazione ad uno (se lo vuole) e il pagamento del giusto prezzo (deciso dal perito del giudice) ai due comproprietari. Altrimenti con la vendita del bene all'asta ed il ricavato a ciascuno per 1/3. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sono cose che ti fanno capire quanto sia numerosa la tua famiglia dovrai dividere il tutto tra te, i tuoi fratellastri, e gli avvocati auguri comunque |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15492464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un giudice non può ordinare la vendita di un bene. senzaaccordo tra le parti non si risolve nulla se il bene è indivisibile e le parti non sono concordi nel vendere. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la legge tutela un altro principio: nessuno può essere obbligato a dividere qualcosa con un'altra persona. quindi, se divisibile (1 kg di patate) si divide, altrimenti si assegna (se c'è accordo e solitamente è richiesto da chi ha la quota di maggioranza) o SI VENDE. si chiama domanda di divisione giudiziale. esempio tipico: casa dei coniugi al 50%. separazione e divorzio. assegnazione alla moglie con figlio. dopo 20 anni il figlio si sposa e lavora all'estero. il marito chiede la divisione. vendita e divisione del ricavato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||