Il rimbalzo dei mercati non cancella i problemi dell'economia europea
Il rimbalzo dei mercati non cancella i problemi dell'economia europea
L'accelerazione al rialzo del Ftse Mib, riportatosi in area 19.000 punti con un guadagno del 2,4% non cancella i problemi che hanno determinato la forte discesa partita lo scorso 16 settembre. Problemi che riguardano, secondo Mich...
Mps: titolo rimbalza a Piazza Affari (+9%), attesa volatilità fino a esito stress test
Mps: titolo rimbalza a Piazza Affari (+9%), attesa volatilità fino a esito stress test
Il Montepaschi rimbalza a Piazza Affari dopo i tonfi delle ultime sedute. Il titolo della banca senese vola in testa al Ftse Mib con un balzo di circa il 9% a 0,91 euro ma il bilancio degli ultimi sei mesi è decisamente negativo: -30% circa alla Bors...
Rally delle Borse su ipotesi acquisto corporate bond da parte Bce. Volano le banche, spread giù
Rally delle Borse su ipotesi acquisto corporate bond da parte Bce. Volano le banche, spread giù
La banca Centrale Europea sarebbe pronta a rafforzare, già da dicembre, le proprie misure di allentamento quantitativo valutando la carta dell'acquisto di corporate bond sul mercato secondario. E' questa l'ultima ipotesi emersa oggi e che ha dat...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-10, 09:30   #1 (permalink)
Tripla AAA

L'avatar di Triplet

Popolarità: 42949677
Triplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond repute
Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadrato ?

Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadro, si tratta di una palazzina molto solida degli anni 1955, di pregio a 3 piani per un totale di 550 Mq, bei marmi interni, bel faccia vista esterno in ottime condizioni, impianti luce-riscaldamento rifatti nel 1993....ci sono da rifare le cucine e i bagni, cambiare le finestre, le porte si possono riprendere, sono quelle anni 50' in ottime condizioni, il tetto con le travi di legno catramate è in buone condizioni, ci sarebbe da mettere la gomma per isolare e i coppi nuovi...

la casa è in vendita ma i compratori dicono che ci sono un sacco di lavori da fare e parlano che ci vogliono dai 1.500 ai 1.900 euro al metro quadrato per ristrutturare... poi c'è il piano energetico che prevede cappotti e pannelli solari sul tetto per il risparmio energetico, se c'è un faccia a vista esterno splendido a che serve mettere un cappotto per coprire una facciata molto bella ???

a me sembra una cifra assurda, costerebbe meno demolire e ricostruire al nuovo, poi tenuto conto delle condizioni dell'immobile che sono abbastanza buone e come si costruiva in quegli anni ora non si costruisce certamente come allora...

secondo me è solo una manovra da parte dei compratori per pagare meno possibile con la scusa dei lavori da fare....

Voi che ne pensate ?
Grazie.
Triplet non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 17-06-10, 09:37   #2 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949678
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
che sia una manovra da parte dei compratori per pagare meno è indubbio ma, che i lavori da fare per rimettere a nuovo una palazzina siano titanici è altrettanto vero.

purtroppo io credo che la valutazione dell'usato verrà molto declassata in futuro a meno di non trovarsi in una location irripetibile.
abdulmansour è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 09:47   #3 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949678
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Triplet Visualizza messaggio
Quanto costa ristrutturare una casa al metro quadro, si tratta di una palazzina molto solida degli anni 1955, di pregio a 3 piani per un totale di 550 Mq, bei marmi interni, bel faccia vista esterno in ottime condizioni, impianti luce-riscaldamento rifatti nel 1993....ci sono da rifare le cucine e i bagni, cambiare le finestre, le porte si possono riprendere, sono quelle anni 50' in ottime condizioni, il tetto con le travi di legno catramate è in buone condizioni, ci sarebbe da mettere la gomma per isolare e i coppi nuovi...

la casa è in vendita ma i compratori dicono che ci sono un sacco di lavori da fare e parlano che ci vogliono dai 1.500 ai 1.900 euro al metro quadrato per ristrutturare... poi c'è il piano energetico che prevede cappotti e pannelli solari sul tetto per il risparmio energetico, se c'è un faccia a vista esterno splendido a che serve mettere un cappotto per coprire una facciata molto bella ???

a me sembra una cifra assurda, costerebbe meno demolire e ricostruire al nuovo, poi tenuto conto delle condizioni dell'immobile che sono abbastanza buone e come si costruiva in quegli anni ora non si costruisce certamente come allora...

secondo me è solo una manovra da parte dei compratori per pagare meno possibile con la scusa dei lavori da fare....

Voi che ne pensate ?
Grazie.
...Che ristrutturare una palazzina del genere, mantendo tutte le caratteristiche origniarie (quindi no demolizione ma mantenimento e consolidamento dell'esistente) e' un bagno di sangue. Un costruttore mi ha detto "se si tratta di buttare giu' tutto e rifare, ti posso fare un preventivo anche qui su due piedi. Se vuoi mantenere, consolidare e mettere tutto a norma quello che c'e', ti posso fare il conto solo alla fine, anche dopo aver visto la casa, anche se in se' sembra solida."

Demolire e ricostruire costa sicuramente meno, ma per certi beni considerati "storici" o vincolati non lo consentono. Si puo' fare "in camuffa", demolendo e ricostruendo identico in fretta e in furia, ma la casa deve risultare almeno "pericolante" e i rischi di essere "ingabbiati" e' molto alto (si tratta comunque di abusivismo).
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 09:57   #4 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Per quanto mi rigaurda, posso dire che la ricostruzione costa molto meno che la ristrutturazione se questa viene fatta a modo, altrimenti il "rimbellettamento" di edifici vetusti è abbastanza semplice. Ho visto case (che mi sono rifiutato di trattare) con contropareti e intercapendine d'aria, per non fare interventi strutturali seri, vednute come coloniche ristrutturate.

Per quanto riguarda i vincoli paesaggistici anticipati da Wile, io stesso ne sono stto "vittima" e con casa pericolante, ho dovuto fare una lettera molto avvelenata al comune, da aprte del legale, dove indicavo il pericolo di crollo sulla strada dell'immobile e l'impossibilità di recupero, pareti di terra e tufo, ch enemmeno l'ingabbiatura avrebbe reso solide abbastanza, per i miei gusti. pperò non mi hanno dato il permesso di buttare giù e ircostruire, tutto inseme, ho dovuto farlo a "pezzi" con costi molto lievitati.

IN soldoni, ristrutturare conviene a mio parere solo se si ha intenzione di usare qeella casa a lungo e solo se un enetuale acquisto + spese di ristrutturazione (rigorosamente con preventivi firmati e con forbici di esubero limitate) non supera di molto il costo medio di un mq nuovo.

Di sicuro, le case vecchie hanno più ampie metrature e più vivibilità, spesso.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 10:07   #5 (permalink)
Tripla AAA

L'avatar di Triplet

Triplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond reputeTriplet has a reputation beyond repute
Tengo a precisare che si tratta di un'immobile al centro storico VINCOLATO, quindi non si può nè ampliare nè ovviamente demolire e ricostruire, ecc...comunque l'immobile dal punto di vista strutturale è molto solido, su questo hanno concordato tutti sia tecnici che potenziali compratori, sono di quelle case con 50 cm. di muro che non vanno giù nemmeno con il cannone....
Triplet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 11:56   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Moi Je Suis Moi

Popolarità: 0
Moi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond reputeMoi Je Suis Moi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Triplet Visualizza messaggio

Voi che ne pensate ?
Grazie.

io sto ristruttrando adesso 250 in centrissimo a milano.

credo che chiudero' sui 1500 euro al mq compresi armadi cucine eccetera.

nel mio caso extracosto per boiserie volute da mia moglie e per l'apertura di un terrazzo sul tetto.
Moi Je Suis Moi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 14:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Lowerspeed

Popolarità: 0
Lowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond reputeLowerspeed has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
...Che ristrutturare una palazzina del genere, mantendo tutte le caratteristiche origniarie (quindi no demolizione ma mantenimento e consolidamento dell'esistente) e' un bagno di sangue. Un costruttore mi ha detto "se si tratta di buttare giu' tutto e rifare, ti posso fare un preventivo anche qui su due piedi. Se vuoi mantenere, consolidare e mettere tutto a norma quello che c'e', ti posso fare il conto solo alla fine, anche dopo aver visto la casa, anche se in se' sembra solida."

Demolire e ricostruire costa sicuramente meno, ma per certi beni considerati "storici" o vincolati non lo consentono. Si puo' fare "in camuffa", demolendo e ricostruendo identico in fretta e in furia, ma la casa deve risultare almeno "pericolante" e i rischi di essere "ingabbiati" e' molto alto (si tratta comunque di abusivismo).
Concordo, il mio casale l'ho demolito e ricostruito spendendo 700 euro/m2, cinque anni fa. Tetto in legno, copertura in pietra, struttura a pilastratura portante. Avessi dovuto conservare (muri in pietra e fango costava un occhio della testa e non avrei la qualita' del nuovo. Ah, e la costruzione e' antisismica.
Lowerspeed non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 15:15   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 38844739
1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute1966 has a reputation beyond repute
La mia famiglia ha affrontato una ristrutturazione profonda di un immobile come quello che dici. Ti confermo che costa meno costruire nuovo che ristrutturare e poi le sorprese non finiscono mai. Non sottovalutare l'impatto che ha sulla tua salute seguire un'impresa del genere. Da qualche parte ho letto che i cardiologi hanno inserito nelle cause di infarto proprio lo stress da costruzioni/ristrutturazioni di casa propria.
1966 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 16:02   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Una ristrutturazione completa toccando anche le parti strutturali non meno di 1000/1200 €/mq. solo opere murarie e impianti, niente arredo.
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-10, 16:46   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 15492466
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
per ristrutturare normalmente in un centro storico non meno di 1200 euro, se in più x ponteggiare si devono occupare parcheggi la cifra sale di molto.
inoltre se , come in molte case dei centri storici, non hai fondamenta la cifra sale ulteriormente.
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.